• Home
  • Studenti
  • Primo giorno di scuola

Primo giorno di scuola: informazioni

Lunedì 14 settembre le classi PRIME entreranno a partire dalle ore 7.50 e faranno lezione dalle ore 8.00 fino alle12.40.

Forniamo di seguito tutte le indicazioni da seguire e i materiali utili per la prima giornata di accoglienza e per un buoninizio del percorso al Liceo Artistico di Verona.

 

VADEMECUM ISTRUZIONI OPERATIVE

1. Lunedì 14 settembre le classi SECONDE, TERZE, QUARTE E QUINTE entreranno alle ore 9.45, per consentire la realizzazione dell’attività di accoglienza delle classi prime. Faranno lezione fino alle 13.30 secondo l’orariopubblicato sul sito (www.artevr.it), in sede centrale o in succursale presso l’istituto Fermi come da orario.

La scansione oraria rimarrà invariata (8.00 – 13.30) rispetto agli anni precedenti. Alunni e docenti si recheranno secondo l’orario di servizio nelle AULE assegnate alle loro classi a partire dalla TERZAORA DI LEZIONE. L’ingresso a scuola e l’uscita dalla scuola degli studenti avverrà attraverso sei differenti punti diaccesso/uscita.

 

2. Tutti gli studenti delle classi prime del Liceo Artistico dovranno visionare sul sito della scuola (www.artevr.it – homepage –  menù STUDENTI – link ELENCO ALUNNI) gli ELENCHI DELLE CLASSI PRIME, per verificare a quale sezione sono stati assegnati.

Si prenda anche visione dell’orario della propria classe (www.artevr.it – home page – menù STUDENTI – link ORARIO CLASSI).

 

3. Il primo giorno tutti gli studenti di prima dovranno entrare dal cancello di accesso al CORTILE DELLA SCUOLA (angolo via Ramelli/Piazzale Guardini). Qui personale addetto rileverà tramite appositi dispositivi latemperatura corporea che, nel caso in cui sia inferiore a 37.5°, consentirà l’ingresso a scuola. In caso contrario verranno contattati i genitori degli alunni interessati.

TUTTE LE CLASSI PRIME RESTERANNO INSEDE CENTRALE, anche quelle che nell’orario prevedrebbero di essere nella sede staccata del FERMI.

 

4. Una volta entrati nel cortile, gli alunni dovranno recarsi al punto di ritrovo della propria classe (dove saranno accolti da un loro insegnante). Tutti gli alunnidovranno essere presenti al cancello entro massimo le ore 8.00.

 

5. Mano a mano che arriveranno, gli studenti dovranno disporsi di fronte all’insegnante in almeno due file parallele, distanziate tra loro in modo che le braccia aperte non si tocchino, e accodarsi alle filetra loro in modo che le braccia aperte non si tocchino, e accodarsi alle filemantenendo un metro di distanza dal compagno che li precede.

 

6. Una volta fatto l’appello e verificate le presenze, i docenti incaricati accompagneranno la propria classe nell’aula designata in orario, accedendo all’edificio dall’ingresso stabilito.

I docenti incaricati dell’accoglienza resteranno con la loro classe per le prime due ore di lezione. Il resto della mattinata (dalla terza ora) proseguirà con i docenti previsti dall’orario settimanale pubblicato, secondo il programma previsto. I docenti daranno loro indicazioni e li accompagneranno nell’aula dell’ora successiva.

Si ricorda che, nel rispetto del PROTOCOLLO MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE – (circ001P), tutti gli studenti dovranno:

  • misurare la TEMPERATURA corporea prima di partire da casa, assicurandosi che la stessa non raggiunga i 37.5° (in caso contrario non dovranno recarsi a scuola);
  • indossare sempre e correttamente (coprendo naso e bocca) una MASCHERINA, chirurgica o domestica,mentre sono in movimento. La mascherina potrà essere abbassata solo quando saranno seduti alproprio posto, nel rispetto del distanziamento;
  • per evitare assembramenti si consiglia di portare da casa un igienizzante personale per le mani epossibilmente salviette igienizzanti monouso (la scuola mette comunque a disposizione gli igienizzanti inogni aula e spazio comune);
  • in tutti gli SPOSTAMENTI INDIVIDUALI all’interno dell’istituto tutti dovremo muoverci seguendo sempre i percorsi evidenziati con strisce adesive a pavimento, indossando la mascherina, mantenendo la destra, lasciando sempre libera la fascia centrale dei corridoi e delle scale, rispettando il distanziamento da chi ciprecede;
  • negli SPOSTAMENTI DA UN’AULA ALL’ALTRA RICHIESTI DALL’ORARIO, l’intera classe si muoverà ordinatamente, seguendo sempre i percorsi evidenziati con strisce adesive a pavimento, in fila indiana,rispettando il distanziamento, indossando la mascherina, mantenendo la destra, lasciando sempre liberala fascia centrale dei corridoi e delle scale;
  • durante l’intervallo gli alunni resteranno nelle loro classi, sorvegliati dal docente designato. Potranno non indossare la mascherina solo se seduti al proprio posto, dove dovranno consumare la merenda. Potranno ovviamente alzarsi e muoversi in classe, sempre però indossando la mascherina. Si consiglia diportare cibo e bevande da casa (uso della borraccia personale). La scuola metterà comunque a disposizione un servizio di distribuzione panini;
  • per quanto riguarda l’accesso distributori di cibi e bevande, esso deve svolgersi con distanziamento, eventualmente anche durante le ore di lezione previa autorizzazione del docente. Durante l’intervallo è possibile spostarsi alle macchinette distributrici solo uno alla volta per ciascuna classe, mantenendo nell’accesso alla macchina il distanziamento e la mascherina (si ricorda che la classe resta in aula durantel’intervallo). Prima e dopo l’utilizzo dei distributori si igienizzano le mani utilizzando i dispenser inprossimità delle macchine stesse;
  • in prossimità delle macchine distributrici è presente la segnaletica orizzontale indicante il distanziamento nell’accesso, che va rigorosamente rispettato;
  • durante l’intervallo gli alunni che sono nella stessa aula possono accedere al bagno solo uno per volta. Il docente incaricato della vigilanza sovrintende all’ordinato deflusso;
  • chi accede al bagno deve igienizzarsi/lavarsi le mani prima e dopo l’utilizzo del bagno.

7. Alunni e genitori potranno trovare tutte le informazioni e i materiali utili per il primo giorno di scuola cliccando sul link “CLASSI PRIME 2020-21”:

  1. File contenente il prospetto settimanale con indicate le AULE della prima e ultima ora dilezione di tutti i giorni e i corrispondenti INGRESSI per l’accesso e l’uscita.
  2. File REGOLAMENTO DI ISTITUTO.
  3. File PROTOCOLLO MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE e video tutorial sulle regole daseguire.
  4. Link TUTORIAL MICROSOFT TEAMS

 

VADEMECUM ISTRUZIONI OPERATIVE CLASSI PRIME

  • Tutti gli studenti delle classi prime del Liceo Artistico dovranno visionare sul sito della scuola (artevr.it – homepage – menù STUDENTI – link ELENCO ALUNNI) gli ELENCHI DELLE CLASSI PRIME, per verificare a quale sezione sono stati assegnati. Si prenda anche visione dell’orario della propria classe (www.artevr.it – home page - menù STUDENTI - link ORARIO CLASSI).
  • Il primo giorno tutti gli studenti dovranno entrare dal cancello di accesso al CORTILE DELLA SCUOLA (angolo via Ramelli/Piazzale Guardini). Qui personale addetto rileverà tramite appositi dispositivi la temperatura corporea che, nel caso in cui sia inferiore a 37.5°, consentirà l’ingresso a scuola. In caso contrario verranno contattati i genitori degli alunni interessati. TUTTE LE CLASSI PRIME RESTERANNO IN SEDE CENTRALE, anche quelle che nell’orario prevedrebbero di essere nella sede staccata del FERMI.
  • Una volta entrati nel cortile, gli alunni dovranno recarsi al punto di ritrovo della propria classe (dove saranno accolti da un loro insegnante), individuabile nella cartina sotto riportata. Tutti gli alunni dovranno essere presenti al cancello entro massimo le ore 8:00.

  • Mano a mano che arriveranno, gli studenti dovranno disporsi di fronte all’insegnante in almeno due file parallele, distanziate tra loro in modo che le braccia aperte non si tocchino, e accodarsi alle file mantenendo un metro di distanza dal compagno che li precede.
  • Una volta fatto l’appello e verificate le presenze, i docenti incaricati accompagneranno la propria classe nell’aula designata in orario, accedendo all’edificio dall’ingresso stabilito:
 

DOCENTE

INGRESSO

AULA

1A

PULIMENO/sostegno

2

124

1B

PALMAS

5

333

1C

ZAMINGA

4

410

1D

ALESSANDRINI

3

412

1E

GARIBALDI

3

219

1F

SORESINI

4

408

1G

MENEGHINI

2

222

  

 

DOCENTE

INGRESSO

AULA

1H

FAVORITO

3

119

1I

BERGAMO/sost.

3

415

1L

D’ISEPPI/sostegno

5

206

1M

TERRENI

2

226

1N

SACCHETTO

5

404

1O

ZANGANI/sostegno

4

114

  • I docenti incaricati dell’accoglienza resteranno con la loro classe per le prime due ore di lezione. Il resto della mattinata (dalla terza ora) proseguirà con i docenti previsti dall’orario settimanale pubblicato, secondo il programma previsto. Le classi evidenziate in giallo resteranno tutto il giorno nell’aula indicata; le altre si sposteranno nelle aule destinate secondo l’orario. I docenti daranno loro indicazioni e li accompagneranno nell’aula dell’ora successiva.
  • Si ricorda che, nel rispetto del PROTOCOLLO MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE – (circ 001P), tutti gli studenti dovranno:
    • misurare la TEMPERATURA corporea prima di partire da casa, assicurandosi che la stessa non raggiunga i 37.5° (in caso contrario non dovranno recarsi a scuola)
    • indossare sempre e correttamente (coprendo naso e bocca) una MASCHERINA, chirurgica o domestica, mentre sono in movimento. La mascherina potrà essere abbassata solo quando saranno seduti al proprio posto, nel rispetto del distanziamento.
    • Per evitare assembramenti si consiglia di portare da casa un igienizzante personale per le mani e possibilmente salviette igienizzanti monouso (la scuola mette comunque a disposizione gli igienizzanti in ogni aula e spazio comune).
    • In tutti gli SPOSTAMENTI INDIVIDUALI all’interno dell’istituto tutti dovremo muoverci seguendo sempre i percorsi evidenziati con strisce adesive a pavimento, indossando la mascherina, mantenendo la destra, lasciando sempre libera la fascia centrale dei corridoi e delle scale, rispettando il distanziamento da chi ci precede.
    • Negli SPOSTAMENTI DA UN’AULA ALL’ALTRA RICHIESTI DALL’ORARIO, l’intera classe si muoverà ordinatamente, seguendo sempre i percorsi evidenziati con strisce adesive a pavimento, in fila indiana, rispettando il distanziamento, indossando la mascherina, mantenendo la destra, lasciando sempre libera la fascia centrale dei corridoi e delle scale.
    • Durante l’intervallo gli alunni resteranno nelle loro classi, sorvegliati dal docente designato. Potranno non indossare la mascherina solo se seduti al proprio posto, dove dovranno consumare la merenda. Potranno ovviamente alzarsi e muoversi in classe, sempre però indossando la mascherina. Si consiglia di portare cibo e bevande da casa (uso della borraccia personale). La scuola metterà comunque a disposizione un servizio di distribuzione panini.
    • Per quanto riguarda l’accesso distributori di cibi e bevande, esso deve svolgersi con distanziamento, eventualmente anche durante le ore di lezione previa autorizzazione del docente. Durante l’intervallo è possibile spostarsi alle macchinette distributrici solo uno alla volta per ciascuna classe, mantenendo nell’accesso alla macchina il distanziamento e la mascherina (si ricorda che la classe resta in aula durante l’intervallo). Prima e dopo l’utilizzo dei distributori si igienizzano le mani utilizzando i dispenser in prossimità delle macchine stesse.
    • In prossimità delle macchine distributrici è presente la segnaletica orizzontale indicante il distanziamento nell’accesso, che va rigorosamente rispettato.
    • Durante l’intervallo gli alunni che sono nella stessa aula possono accedere al bagno solo uno per volta. Il docente incaricato della vigilanza sovrintende all’ordinato deflusso.
    • Chi accede al bagno deve igienizzarsi/lavarsi le mani prima e dopo l’utilizzo del bagno.
  • Alunni e genitori potranno trovare tutte le informazioni e i materiali utili per il primo giorno di scuola cliccando sul link “CLASSI PRIME 2020-21”:
    • File contenente il prospetto settimanale con indicate le AULE della prima e ultima ora di lezione di tutti i giorni e i corrispondenti INGRESSI per l’accesso e l’uscita.
    • File REGOLAMENTO DI ISTITUTO
    • File PROTOCOLLO MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE e video tutorial sulle regole da seguire.
    • Link TUTORIAL MICROSOFT TEAMS
    • Link download Applicazione MICROSOFT TEAMS

 

PROGRAMMA primo giorno di scuola CLASSI PRIME

8.00

Accoglienza in CORTILE.

Dopo l’appello i docenti incaricati accompagneranno alle classi assegnate i ragazzi.

8.15 – 9.45

Presentazione del docente e conoscenza della classe

Sintesi e spiegazione dei passaggi principali del REGOLAMENTO SCOLASTICO. Scelta, per alzata di mano, di due studenti che fungano da rappresentanti TEMPORANEAMENTE fino alle elezioni che si terranno il 17 ottobre.

9.00 – 9.45

INCONTRO CON IL TESTIMONE

Ogni classe prima incontrerà un/a alunno/a che quest’anno frequenterà l’ultimo anno nel nostro Liceo, che racconterà la propria esperienza, le difficoltà, i sogni e i traguardi raggiunti.

9.45 – 10.35

Presentazione del docente e conoscenza della classe

Visione di in video tutorial in cui il nostro vicepreside ed RSPP prof. D’Amico spiegherà i passaggi principali del PROTOCOLLO MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE. Approfondimento con il docente.

10.35-10.50

INTERVALLO

10.50-11.45

Presentazione del docente e conoscenza della classe

Visione e spiegazione del video tutorial per studenti per l’utilizzo di MICROSOFT TEAMS  (https://www.youtube.com/watch?v=gnjI5dB00dI)

11.45- 12.40

Presentazione del docente e conoscenza della classe

Il docente in orario verificherà che la classe abbia avuto modo di visionare ed approfondire tutto il programma della mattinata e fornirà ulteriori chiarimenti e spiegazioni

 

ATTENZIONE:

  • I docenti delle classi prime, per almeno i primi tre giorni di scuola, nel caso in cui la classe dovesse cambiare aula per motivi d’orario, 5 minuti prima del termine dell’ora accompagneranno gli alunni – come da indicazioni di distanziamento da protocollo – nell’aula dell’ora successiva
  • Tutti gli studenti delle classi prime dovranno portare a scuola il primo giorno il libretto personale, l’astuccio e un blocco o un quaderno.
  • I docenti delle classi 1A, 1C e 1D che il 14 settembre avrebbero lezione al Fermi faranno lezione in sede centrale, nelle aule indicate.

 

ALLEGATI Size
An image file INGRESSI.jpg Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 150.39 KB