• Home
  • Studenti
  • Sportello CIC

Sportello di consulenza psicologica CIC

 

 

Lo sportello di consulenza psicologica CIC offre a studenti, genitori, docenti la possibilità di incontrare una psicologa, la dott.ssa Ilenia Bozzola, Psicologa Psicoterapeuta, con formazione in ambito Costruttivista. È iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto e svolge la libera professione in uno studio privato a Verona, occupandosi di giovani ed adulti. 

Il progetto si inserisce in un momento molto delicato, al fine di garantire un sostegno e uno spazio di ascolto attivo all’interno del contesto scolastico. La richiesta di aiuto, soprattutto in questa particolare situazione, è un modo per affrontare e comprendere maggiormente il proprio stato d’animo e per relazionarsi in modo positivo con l’altro.

Questo spazio di ascolto vuole perciò essere un luogo di confronto all’interno del quale è possibile porre domande, sollevare problematiche, raccogliere informazioni, aiutare a sviluppare un concetto positivo di sé, ma anche riconoscere e potenziare le capacità del singolo individuo. La relazione che si viene a costruire mira ad affrontare tematiche come:

  • Gestione delle relazioni interpersonali
  • Autoconsapevolezza delle proprie emozioni
  • Motivazione allo studio
  • Difficoltà scolastiche
  • Difficoltà in famiglia
  • Affettività e Sessualità
  • Autostima e Comunicazione efficace
  • Utilizzo di Internet

Lo sportello riguarderà l'anno scolastico 2020-2021 e la metodologia utilizzata sarà quella del colloquio con il coinvolgimento delle persone interessate. I colloqui non avranno carattere terapeutico, ma saranno delle consulenze, al fine di affrontare il momento problematico oppure indirizzare, nel caso in cui sorgessero difficoltà che richiedessero un particolare e continuativo intervento di supporto.

 

Per presentare il Progetto, la Dott.ssa Ilenia Bozzola, psicologa e psicoterapeuta, di cui in calce vi è una breve presentazione, vi aspetterà in un incontro fissato per:

  • venerdì 11 dicembre 2020, dalle ore 18:00 alle 19:30 – l’incontro è rivolto ai GENITORI
  • mercoledì 16 dicembre, dalle 18.00 alle 19. 30 – l’incontro è rivolto agli STUDENTI E ALLE STUDENTESSE

Il link per partecipare agli incontri è pubblicato nella circolare 143 P.

 

Il SERVIZIO DI ASCOLTO E SUPPORTO AGLI STUDENTI tenuto dalla dott.ssa Bozzola sarà attivo a partire dalla riapertura in presenza (gennaio 2021) tutti i lunedì mattina, dalle 8:00 alle 12:00, nell’aula CIC (aula 223) del piano-centralino.

Potranno rivolgersi alla dott.ssa gli studenti, anche del corso serale, che, in situazione di disagio e difficoltà, abbiano necessità di un confronto e di indicazioni.

Per prenotare un appuntamento basta scrivere una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando soltanto il proprio nome, la classe e la scuola di appartenenza. Il contatto è gestito direttamente dalla dott.ssa Bozzola con la massima riservatezza.

I genitori di studenti minorenni che NON INTENDONO AUTORIZZARE il proprio figlio/a ad avvalersi eventualmente dello sportello di consulenza devono consegnare in vicepresidenza compilato e firmato il MODELLO pubblicato tra gli allegati di questa pagina.

 

ALLEGATI Size
A Microsoft Word file MODELLO GENITORI_NON AUTORIZZAZIONE_SERVIZIO CIC 2020-21.docx Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 52.12 KB