• Home
  • Istituto
  • News
  • Laboratori per alunni delle terze medie

Convegno "Mafie ed economia" 11 marzo ore 15.00 Camera di Commercio

Oggetto: Convegno “Mafie ed Economia” la presenza sul territorio e le iniziative per conoscere, prevenire, contrastare, 11 marzo 2019 ore 15,00

 

Si informano docenti, studenti e genitori dell’interessante iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Verona in collaborazione con Avviso Pubblico e sostenuta dall’Ufficio Scolastico di Verona.

Il Convegno si terrà lunedì  11 marzo p.v. a partire dalle ore 15,00 presso l’Auditorium Domus Mercatorum della Camera di Commercio di Verona in Via Corso Porta Nuova 96 vedrà tra i relatori esponenti istituzionali , locali e nazionali, ed esperti di riconosciuta esperienza.

Negli ultimi anni a Verona e provincia è emersa la presenza di collegamenti con gruppi criminali di

stampo mafioso confermati da provvedimenti di natura giudiziaria e prefettizia.

Il convegno si propone di fornire una realistica fotografia della presenza di mafie con focus nel settore economico-produttivo del territorio, di essere un’occasione di formazione anche in relazione agli strumenti utili a favorire l’emersione del fenomeno con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra soggetti, istituzionali e non, sul territorio.

L’incontro risulta particolarmente interessante per gli studenti delle classi quarte e quinte, che possono partecipare singolarmente o in gruppo con loro docenti.

Si richiede un’iscrizione on-line per coloro che intenderanno partecipare come singoli secondo le modalità indicate nella brochure allegata alla circolare 235 P; per gruppi (classi o gruppi di studenti di uno stesso Istituto) è necessario contattare telefonicamente la Segreteria dell’organizzazione ai numeri riportati nella brochure.

Saranno inoltre rilasciati attestati di partecipazione a chi ne farà richiesta nel momento dell’accesso al convegno in fase di registrazione all’ingresso.