Di volto in volto

evento conclusivo del progetto di Alternanza Scuola Lavoro A.S. 2017 – 2018

3 - 9 settembre 2018

 

 

La mostra “di volto in volto” racconta un tripudio di emozioni. Quelle che offrono l’arte prima di tutto! Ventitré studenti del terzo anno del Liceo Artistico di Verona hanno ritratto il viso del proprio compagno di banco, dapprima su carta, come disegno preparatorio, poi attraverso la creta, modellando la materia. Il risultato è un insieme eterogeneo di sensazioni di esperienze, una sorta di finestra che si apre sull’emozione espressa dal viso. I tratti, poco importa se definiti o meno, esprimono gioia, malinconia, vicinanza, distacco e complicità, plasmando un sentimento, l’Amicizia quid essenziale del progetto. Il macro mondo della scuola, assorbendo gran parte del quotidiano di ognuno di loro, diventa catalizzatore di quell’energia che si tramuta in Arte. Poi l’intensità varia attraverso le diverse cromie che si alternano nell’uso della materia, come sinfonie che compongono l’ideale spartito dell’animo umano, ancor più ricco di sfumature grazie alla loro giovane età.

Federico Martinelli
Curatore della mostra

 

L’esposizione s’inserisce nell’ambito del progetto “MyTemplArt” per il liceo artistico di Verona

In conformità con i nuovi orientamenti europei e il quadro normativo nazionale che prevedono un impegno da parte dei sistemi di istruzione ad innalzare gli standard di qualità e il livello dei risultati di apprendimento per rispondere adeguatamente al bisogno di competenze e consentire ai giovani di inserirsi con successo nel mondo del lavoro, MyTemplArt propone un progetto che associa periodi di formazione extra scolastica con esperienze pratiche.

Il progetto intende superare l’idea di disgiunzione tra momento formativo ed operativo e ha l’obbiettivo di accrescere la motivazione allo studio e di guidare i giovani nella scoperta delle vocazioni personali lavorando direttamente “sul campo”. Tale condizione garantisce un vantaggio competitivo rispetto a quanti circoscrivono la propria formazione al solo contesto teorico, offrendo nuovi stimoli all’apprendimento e valore aggiunto alla formazione della persona.

 

Il progetto nello specifico

Gli studenti della classe  3a B, anno scolastico 2017-18,  sono stati chiamati a digitalizzare le proprie opere secondo i canoni di archiviazione ufficiali tramite lo strumento MyTemplArt, previo un periodo di formazione sull’importanza dell’attività di una corretta catalogazione e sull’utilizzo della piattaforma.

Gli studenti sono stati inoltre coinvolti nell’allestimento, nell’organizzazione e nella promozione della mostra, sotto la guida dei professori dell’istituto e del team MyTemplArt.

Inaugurazione 3 settembre 2018 ore 18:00

 


 

3 – 9 settembre 2018

apertura: 10:30 – 20:00

 


 

Studenti della classe 3a B

 


 

Docenti: Renata Semizzi, Sabrina Soresini e Maria Cristina Sartori

In collaborazione con: Gianni Pasquetto, MyTemplArt;

a cura di Federico Martinelli, Quinta Parete.

 


 

Loggia Vecchia,

Piazza dei Signori, Verona

 

FOTO