BUON ANNO SCOLASTICO
  • Home
  • Orientamento
  • - Scenografia

Scenografia

Scenografia

L’indirizzo di SCENOGRAFIA offre una formazione estetica, artistica e creativa, in stretta relazione con le diverse discipline.

L’indirizzo recepisce una specificità disciplinare della scenografia, ormai impiegata nei diversi campi, dall’allestimento teatrale, musicale, televisivo, filmico, alla progettazione di eventi, spettacoli o mostre, dall'allestimento scenico dello spettacolo, del teatro e del cinema, all’ allestimento museale, per il commercio e i servizi.

Offre un percorso formativo volto a sviluppare competenze specifiche, quali la capacità di gestire in maniera autonoma i processi progettuali e operativi inerenti la scenografia, individuando, sia nell’analisi, sia nella produzione, gli aspetti estetici, concettuali, espressivi, comunicativi, funzionali che interagiscono e caratterizzano la scenografia.

Lo studente, al termine del percorso scolastico, dovrà conoscere ed essere in grado di impiegare in modo appropriato le diverse tecniche e tecnologie grafico-pittoriche, plastico-scultoree e geometriche necessarie all’ideazione e alla realizzazione dello spazio scenico e alla produzione di elementi bidimensionali e tridimensionali che lo compongono, nonché di padroneggiare gli strumenti, i materiali, i dispositivi artigianali più usati, scegliendoli con consapevolezza.

Deve inoltre comprendere e saper applicare i principi e le regole della composizione e le teorie essenziali della percezione visiva, avendo consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo della progettazione e della realizzazione scenografica.