• Home
  • Istituto
  • News
  • Inaugurazione esposizione "A cuore aperto" di Piera Legnaghi

Inaugurazione esposizione "A cuore aperto" di Piera Legnaghi

Si inaugura giovedì 19 settembre 2019 nello spazio Galleria Aperta del nostro Liceo, l’esposizione "A CUORE APERTO" di Piera Legnaghi, con gli studenti Massimo Ridolfi e Davide Zambelli del suo laboratorio “Arte e Creatività” e con un omaggio degli studenti ed ex studenti del Liceo Artistico di Verona degli indirizzi arti figurative, grafica e multimediale: Elena di Matteo, Matteo Donadi, Silvia Testa, Andrea Santi, Sofia Ines Musumano.

L'inaugurazione della mostra è alle ore 11:00.

Sono invitate le classi 3B, 3H e 5G accompagnate dagli insegnanti in orario. L'esposizione prosegue fino al giorno 5 ottobre 2019 da lunedì a venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:00, il sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00.

 

A CUORE APERTO di Piera Legnaghi

Nel contesto del progetto GALLERIA APERTA promossa dal Liceo Artistico Statale di Verona, Piera Legnaghi offre al pubblico un’esposizione a “doppio binario”. Da una parte porta l’esempio del suo linguaggio creativo con opere che spaziano dalla scultura, alla pittura, al gioiello, dall’altra presenta dipinti di due suoi allievi realizzati nell’ambito dei laboratori di “Arte e Creatività”, che avviano un confronto con prodotti artistici di alcuni ragazzi del nostro liceo. L’auspicio è che questa occasione porti con sé un’esperienza di incontro con la realtà artistica che vive al di fuori dei confini dell’ambiente-scuola, ma che sia anche fonte di riflessione sul fare artistico, spesso permeato di individualismo e scarsa propensione alla relazione e alla compartecipazione. Sono questi i valori che la scuola, come ambiente educativo, pone a fondamento della propria azione pedagogica.

Prof.ssa Consuelo Tosi

 Gli studenti del laboratorio di Piera Legnaghi: Massimo Ridolfi - tempera su tela, Davide Zambelli - acrilico su tela. Studenti ed ex studenti del Liceo Artistico di Verona degli indirizzi arti figurative, grafica e multimediale: Elena di Matteo - disegni e terracotta, Matteo Donadi - video e stampe, Silvia Testa - opere su carta, Andrea Santi - computer grafica, Sofia Ines Musumano - opere su tela dal titolo “I colori che sento”.

Responsabile del progetto Prof. Massimo Girelli