Si comunica che la scuola resterà chiusa tutti i sabato dal 18 luglio al 29 agosto 2020. Sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13.00.
  • Home
  • Istituto
  • News
  • Inaugurazione mostra IL VALORE E IL MESTIERE di Sergio Capellini

Inaugurazione mostra IL VALORE E IL MESTIERE di Sergio Capellini

Si inaugura venerdì 29 novembre 2019 alle ore 11.00, nello spazio Galleria Aperta del nostro Liceo, l’esposizione Il valore e il mestiere con le sculture di  Sergio Capellini e con la riproposizione delle caratteristiche formali delle sue sculture degli alunni di Discipline Plastiche delle classi 4A, 4B e 5A dell’indirizzo di Arti Figurative dell’a. s. 2019-2020.

Fare scultura per Capellini vuol dire due cose: non dimenticare mai che l’umano è un valore e allontanarsi da esso minaccia la nostra possibile verità; sentire sempre il mestiere come serrato dialogo con la materia e continua ricerca espressiva. Pur avendo sperimentato anche l’astratto, Capellini predilige la forma umana, ricollegandosi con una sua cifra originale alla tradizione di maestri quali Fazzini, Greco e Manzù. Ad essi è vicino per la forte tensione morale fra bene e male, che si fa anelito alla libertà e alla vita, e che si traduce in una sfida alle scontate regole dell’equilibrio statico, oltre la sofferenza e al di là della morte.

Sergio Capellini è nato a Bologna nel 1942. Nel 1962 si è trasferito a Roma dove ha iniziato come autodidatta la sua carriera di scultore. Ha realizzato mostre personali in molte località europee, in Giappone e negli Stati Uniti. Sue opere sono conservate in collezioni italiane e straniere. Una sua scultura è ospitata, insieme a quelle di grandi maestri, nel parco del museo Hacone Open Air di Tokio. Dal 1985 vive e lavora a Isolalta di Vigasio (VR).

A cura di Maria Angela Giubelli

Dipartimento di Arti Figurative: prof.ssa Sabrina Soresini
Responsabile del progetto Galleria Aperta  prof. Massimo Girelli.