• Home
  • Progetti
  • NEW JERSEY - Performance artistica dei nostri studenti in Piazza Bra

Accoglienza Classi Prime

Quest’anno, per accogliere gli studenti delle classi prime, la nostra scuola ha organizzato un evento in cui nostri nuovi alunni hanno incontrato poesia, musica , canto, mito e pittura, sperimentando la collaborazione tra le arti.

 

Il primo giorno di scuola, dopo il saluto della Dirigente scolastica, c’è stato un intervento di Flavia Casari con breve presentazione del concerto al quale avrebbero partecipato le classi. Sono seguiti due interventi sul tema della collaborazione tra le diverse forme d’arte, in particolare musica, arti figurative e poesia, tenuti dalle professoresse Renata Semizzi e Silvia Pachera.

Il giorno successivo gli studenti si sono recati al Conservatorio di Verona per una lezione concerto sulle composizioni per pianoforte e voce di due dei più importanti musicisti di fine ottocento, Claude Debussy e Éric Satie. L’esecuzione è stata introdotta da una contestualizzazione e dalla lettura delle poesie messe in musica dai due compositori.

 

Il programma della lezione concerto:

Claude Debussy

Suite Bergamasque per pianoforte, Fêtes Galantes I per soprano e pianoforte, En sourdine, Fantoches, Clair de lune, testi tratti da Fêtes Galantes di Paul Verlaine.

Erik Satie

Gymnopedie n.1 per pianoforte, La Diva de l’Empire, Je te veux per soprano e pianoforte, Le Chapelier (testi René Chalupt), La Statue de bronze, Chanson du Chat, Air du Rat (testi di Leon Paul Fargue) per soprano e pianoforte

Sono intervenuti gli ospiti:

Fiorella Moro – soprano

Flavia Casari – pianoforte

Paolo Ottoboni – attore

...

 


 

.

 


 

...

 


 

...

 


 

...

 

FOTO