Si comunica che la scuola resterà chiusa tutti i sabato dal 18 luglio al 29 agosto 2020. Sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13.00.

Progetto Anchise

Dell'istituto Assistenza Anziani Villa Monga di Verona

Rendere accogliente gli spazi comuni nel piano terra della sede Al Parco.

 

Analisi del contesto: questo progetto nasce dal riconoscimento che ambiente e architettura hanno influenze fondamentali nel formare la nostra identità, i nostri pensieri e le nostre emozioni.

Gli ambienti hanno una qualità estetica ben determinata difficile da definire ma molto importante.

La mappa cognitiva è l'immagine mentale dello spazio ed è un processo personale, un prodotto dell'esperienza risultante dalle interazioni di un individuo con il suo ambiente e fornisce informazioni per situarsi, orientarsi e perseguire obiettivi. Sono noti gli effetti dell'uso del colore nella percezione dello spazio e vista l'utenza anziana di questo istituto che può presentare compromissioni nell'orientamento spaziale si è pensato di rendere riconoscibili gli spazi dell'istituto mediante punti di riferimento per facilitare l'orientamento.

Il progetto si avvale della partecipazione di 7 alunni del triennio del Liceo Artistico Statale guidati da un docente, prof. Giovanni Azzali, sia nella fase di progettazione che di realizzazione dei pannelli; è un progetto nato nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento e siamo già al secondo anno di collaborazione.

Il gruppo di lavoro di questo anno scolastico è composto da:

  • 4 studenti di 4 L (figurativo) - Canteri Giulia,Corradi Amos, Chesini Maria lorena, Padoan Francesca;
  • 1 di 3 B (figurativo) - L upo Gaia;
  • 2 di 4 C (scenografia) - De Carli Maddalena, Gazzeri Valentina.

Ci è stato chiesto di realizzare tre pannelli di cm 120 x 200 su cartongesso con soggetti vegetali.

Da un colloquio con gli educatori è emerso il desiderio di avere soggetti con molti verdi e forti contrasti cromatici. Quindi da una serie di riflessioni, sono state proposte due composizioni con foreste tropicali e un giardino rinascimentale. Ci è stato chiesto di fare proposte sia in formato verticale che orizzontale

 Il percorso è stato diviso in due periodi :

  • dal 17/06/2019 al 21/06/2019, dalle 8.30 alle 12.30 per la fase progettuale, in cui gli studenti divisi in tre gruppi hanno realizzato una serie di proposte dallo schizzo al bozzetto;
  • dal 24/06/2019 al 27/06/2019, dalle 8.30 - 12.30 e dalle 13.00 -16.00 dove sono stati realizzati i pannelli, dalla preparazione del fondo, riporto del disegno ed elaborazione pittorica dei soggetti scelti tra quelli proposti dagli educatori che seguono il progetto.

 

FOTO