• Home
  • Studenti
  • Didattica a distanza

Didattica a distanza

 

 

 didattica distanza miur

 


Le disposizioni normative ad oggi vigenti (in particolare art. 2 lettera e) – art. 4 lettera d) DPCM del 1 marzo 2020)  prevedono per le scuole la possibilità di attivare modalità didattiche a distanza.

 

Il Liceo Artistico attiva forme di didattica a distanza con l’intento di tenere vivi i contatti con gli studenti, di vivere la scuola anche in un periodo di emergenza, in una logica cooperativa e di collaborazione di tutte le componenti della nostra Comunità.

Di seguito gli studenti troveranno alcune indicazioni operative, contenute anche nelle Linee guida per la Didattica a Distanza del Liceo Artistico di Verona (circ. 304 P)

 

QUALI STRUMENTI È NECESSARIO UTILIZZARE PER LA DIDATTICA A DISTANZA?

 

La Didattica a Distanza si svolgerà prevalentemente attraverso i seguenti strumenti:

  • Piattaforma Teams di Office 365   Tutti gli studenti devono accedere alla piattaforma Teams di Office 365 con le credenziali di accesso ricevute tramite il registro elettronico Spaggiari – Bacheca (accedendovi con la password STUDENTI, se con smartphone con l’app CLASSEVIVA STUDENTI)Perciò gli studenti che ancora non lo avessero fatto dovranno controllare la bacheca del registro elettronico, scaricare le proprie credenziali e accedere a questa piattaforma al più presto. Il link di accesso è www.office.com che offre gratuitamente on-line molte applicazioni utili. L'applicazione che viene utilizzata per le lezioni on-line è Microsoft Teams, che per una migliore funzionalità va scaricata direttamente sul computer, il link per il download si trova in fondo alla pagina DIDATTICA A DISTANZA (rettangolo azzurro Teams), sono anche elencati più in basso dei link a vari tutorial, che vi possono guidare per comprendere le varie funzionalità. La maggior parte delle attività si svolgerà su questa piattaforma.
  • Registro elettronico Spaggiari, che vi servirà per:
    • Circolari e news che saranno diffuse dalla Preside tramite il registro elettronico SpaggiariBacheca, che è il canale ufficiale, e tramite sito (circolari pubbliche e riservate), come sempre. Chiedo pertanto di controllare frequentemente la bacheca del registro elettronico: alcuni studenti non leggono le circolari pubblicate e le news e non sanno cosa la scuola decide in questo periodo di emergenza.
    • Utilizzo dell’AGENDA Spaggiari: è importantissimo controllare in AGENDA, ogni giorno, le attività programmate dai docenti, non solo le lezioni online, ma anche le consegne e l’invio di materiali.
    • Condivisione di materiali ed eventuali video lezioni mediante la funzione DIDATTICA e AULA VIRTUALI. Alcuni docenti stanno facendo riferimento a Spaggiari per condividere materiali e inviare compiti. In questo caso controllate anche queste funzioni.

Gli alunni sprovvisti di password di accesso al REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI (password STUDENTI) devono richiederla telefonando all’Ufficio didattica della scuola. Ricordiamo che la password STUDENTI (che inizia per S) è diversa da quella GENITORI (che inizia per G) e non dà accesso agli stessi strumenti.

  • Sito del Liceo Artistico artevr.it   Nel sito troverete una pagina evidenziata in giallo sulla home page DIDATTICA A DISTANZA che contiene indicazioni utili per la didattica a distanza e molti video tutorial per lavorare al meglio su Teams di Office 365.
  • Piattaforma FIDENIA che può essere utilizzata ancora per test a distanza, ma che sarà gradualmente abbandonata a favore di Teams.

 

COME SI SVOLGE L’ATTIVITÀ DIDATTICA A DISTANZA?

L’attività didattica a distanza è interessante, a volte avvincente, ma sicuramente impegnativa per tutti. Essa utilizza approcci e modalità misti, diversificati:

  • lezioni online,
  • lezioni audio/video registrate,
  • invio di materiali (testi, power point, video tutorial, immagini, esempi di tavole e lavori ecc.),
  • invio/restituzione di compiti da svolgere.

Perciò vi chiediamo di seguire queste attività con interesse e impegno, sapendo che spesso, in questo modo, saprete dare il meglio, forse più che nell’ordinaria attività didattica in presenza.

 

COSA DEVO FARE SE HO PROBLEMI TECNICI CHE OSTACOLANO LA MIA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA A DISTANZA?

Nel caso di problemi di accesso alla piattaforma e altri problemi tecnici gravi, non solubili in famiglia, chiamare i rappresentanti di classe che vi metteranno in contatto con la prof. Floriana Ferrigato, “Funzione strumentale per le  attività con gli studenti” e, tramite lei, con le nostre Assistenti tecniche. La Professoressa Ferrigato riceverà i messaggi (COMPLETI DI NOME, COGNOME, CLASSE e tipologia di problema) il mattino e contatterà gli studenti in difficoltà nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 19.00 .

 

QUALI SUPPORTI POSSO AVERE DAL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE O DA ALTRE RISORSE?

Sul sito del Ministero dell’Istruzione https://www.miur.gov.it/  sono disponibili molte risorse per gli studenti. Le opportunità più interessanti saranno segnalate sul nostro sito. Ad esempio, per avere GIGA ILLIMITATI messi a disposizione da TIM, Fastweb, Iliad, Vodafone e Wind trovate le informazioni su https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/ 

Sul sito www.raiplayradio.it è possibile ascoltare tantissimi romanzi.

 

COME FUNZIONA LA MIA SCUOLA IN QUESTA FASE DI EMERGENZA?

La scuola non è chiusa, ma funziona in modo compatibile con l’emergenza sanitaria e le norme vigenti. Sarà fisicamente presente a scuola la Dirigente, dalla 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì. Il personale ATA è operativo con lavoro agile da casa. L’accesso al pubblico è sospeso, a meno di esigenze di particolare urgenza e su appuntamento con la Dirigente. Per telefonare al Liceo Artistico chiamare il numero 045/569548 e, per parlare con un operatore digitare poi 121, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, dal lunedì al venerdì. Per parlare con la Dirigente, solo per questioni di particolare gravità e urgenza, digitare 114 dalle ore 10.00 alle ore 12.30, dal lunedì al venerdì. Nel caso l'operatore risultasse "non disponibile" si prega di riprovare: il numero, in quel momento, potrebbe essere già occupato. I contatti email, ai quali rispondiamo sempre, sono sul sito. Il sabato il centralino non risponde alle chiamate: contattare la scuola ai seguenti indirizzi mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure direttamente la dirigente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

I ricevimenti generali previsti nel prossimo mese sono sospesi.

 

COME AFFRONTO QUESTO MOMENTO DI EMERGENZA?

Innanzitutto rispettando tutte le indicazioni sanitarie, anche se costa sacrificio, nella consapevolezza che uniti si vince e si superano le difficoltà. Pensando che la scuola c’è, continua il suo lavoro e vi sostiene. Il contatto tra noi ci aiuta a superare l’emergenza, a non sentirci soli. Attenendovi a qualche consiglio:

  • organizzate la vostra giornata come se andaste regolarmente a scuola: datevi ogni giorno dei tempi e dei ritmi di lavoro, sia nelle materie di indirizzo, sia in quelle non di indirizzo, sia il mattino, sia il pomeriggio;
  • consultate regolarmente, come prima cosa, il REGISTRO ELETTRONICO, come di consuetudine, controllate sempre l'AGENDA, dove le attività sono segnate;
  • accedete alla piattaforma TEAMS di OFFICE 365 e seguite regolarmente le attività in essa proposte;
  • tenetevi aggiornati sulla vita della scuola mediante le circolari e le news che troverete nella Bacheca del registro elettronico;
  • tenetevi in contratto tra di voi e con i vostri docenti;
  • siete artisti: esercitatevi anche in modo autonomo nelle attività creative.

Nella didattica a distanza l’iniziativa di voi studenti è importantissima. Procedete anche autonomamente nello studio e nell’approfondimento, leggendo libri, consultando  spontaneamente i manuali, sia per ripassare argomenti già svolti sui quali non ci si sente sicuri, sia per approfondire nuove tematiche. Ogni studente è protagonista, ora più che mai, del proprio apprendimento, è chiamato a viverlo in modo responsabile, curiosoL'apprendimento dipende prima di tutto da voi, perciò ragazzi, coraggio, so che ci sorprenderete, come sempre. Ce la possiamo fare!

La Dirigente dott. Mariangela Icarelli

Si allegano le circolari, in particolare le Linee guida per la Didattica a distanza, tutorial e materiali utili

 

PER I DOCENTI

 I docenti troveranno in fondo a questa pagina, dopo i tutorial, tutte le circolari pubblicate sulla Didattica a Distanza, le norme emanate in ordine cronologico e per tipologia, le LINEE GUIDA DEL LICEO ARTISTICO DI VERONA sulla Didattica a Distanza.

 

NEWS - CIRCOLARI - INFORMAZIONISize
An Adobe Acrobat file 284 P Didattica a distanza.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 1.89 MB
An Adobe Acrobat file 291 P Sospensione lezioni fino 15 marzo.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 528.74 KB
An Adobe Acrobat file 298 P Didattica a distanza - informazioni per studenti e genitori.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 538.04 KB
An Adobe Acrobat file 300 P Sospensione delle lezioni fino al 3 aprile indicazioni per studenti e genitori.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 459.66 KB
An Adobe Acrobat file 304 P Didattica a distanza - indicazioni e linee guida per studenti.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 691.56 KB

 

TUTORIALSize
An Adobe Acrobat file 1. Tutorial vari su come utilizzarre al meglio Teams di Office 365.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 181.34 KB
An Adobe Acrobat file 2- Indicazioni Aule virtuali e Lezioni dal Registro Elettronico.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 555.34 KB
An Adobe Acrobat file 3- Inserimento materiali e compiti nel Registro Elettronico.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 856.08 KB
An Adobe Acrobat file 4- Ridurre un file PDF troppo pesante.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 372.87 KB
An Adobe Acrobat file 5- Guida Docenti sulla Piattaforma FIDENIA.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 3.59 MB
An Adobe Acrobat file 6- Indicazioni utilizzo Applicazioni GOOGLE.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 3.85 MB

 

MATERIALI DI APPROFONDIMENTOSize
An Adobe Acrobat file Didattica a distanza INDIRE.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 723.03 KB
An Adobe Acrobat file Didattica a distanza MIUR.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 573.52 KB
An Adobe Acrobat file Didattica a distanza OFFICE 365 Education A1.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 765.35 KB

 

https://www.office.com/

Office365

https://teams.microsoft.com/downloads

Teams1

Scarica l'applicazione

 

 

Video Tutorial per DOCENTI sull'utilizzo di Microsoft Teams

VideoTutorial Liceo 

 

 Video Tutorial per STUDENTI sull'utilizzo di Microsoft Teams

Tutorial Studenti 

Video Tutorial molto brevi e chiari su singole funzioni di Teams. 
   
1Come creare una classe virtuale con Teamshttps://www.youtube.com/watch?v=QwQX7uHI3LI
2Come lavorare con contenuti condivisi con Teamshttps://www.youtube.com/watch?v=MXa1J3IenCo
3Come usare la videoconferenza con Teamshttps://www.youtube.com/watch?v=XxDNLowLZt4
4Come assegnare compiti agli alunni con Teamshttps://www.youtube.com/watch?v=P0CraBj0pb8
5Come far accedere gli Studenti a Teamshttps://www.youtube.com/watch?v=W1GM1fGsVvI
6Come Usare il blocco appunti One Note con Teamshttps://www.youtube.com/watch?v=BltFIU2o56o
7Come usare la lettura immersiva con Teamshttps://www.youtube.com/watch?v=tIGrcSqfre0
8Come attivare opzioni avanzate della videoconferenza su Teams    https://www.youtube.com/watch?v=GLuCmGQN_5U
9Come usare Kahoot in Teamshttps://www.youtube.com/watch?v=q9FBlIfWfE0
10Come usare Stream e Forms con Teamshttps://www.youtube.com/watch?v=5wDS-KXGnD0
11Come Modificare i permessi di accesso ai file in Teams https://www.youtube.com/watch?v=JNpLOMqeZqE
   
Video Tutorial e Guide complete su Microsoft OFFICE 365 e Teams.
   
1Guida e formazione su Microsoft Teamshttps://support.office.com/it-it/teams 
2Educator Centre tutti i corsi Microsofthttps://education.microsoft.com/it-it/courses 

 

Webinar Gratuito MicrosoftEDU: OFFICE 365 Didattica a distanza con Microsoft TeamsTeams

 

 

Software di assistenza remota gratuito

https://anydesk.com/it/downloads

AnyDesk