• Home
  • Istituto
  • Informazioni Settembre 2020

Informazioni Settembre 2020

 

Gentili Studenti e Genitori,

 

ben ritrovati.

In questi mesi abbiamo lavorato con il massimo impegno per cercare di garantire l’avvio delle lezioni in presenza, per tutti, con distanziamento, anche modificando in parte gli arredi nelle aule e introducendo arredi “leggeri” e meno ingombranti. 

Abbiamo pubblicato sul sito

  • gli elenchi delle classi 2020-21 (menù a tendina STUDENTI link ELENCO CLASSI),
  • l’elenco dei libri, uguali per tutte le future classi prime (menù a tendina STUDENTI link LIBRI DI TESTO),
  • l'orario delle lezioni (home page, bottone ORARIO DELLE LEZIONI 2020-21),
  • il PROTOCOLLO CON LE MISURE DI PREVEZIONE E PROTEZIONE (home page, bottone giallo)

Per facilitare la comunicazione, vi raccomandiamo di leggere le circolari pubblicate sul sito (CIRCOLARI PUBBLICHE) e di consultare regolamente il sito.

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 8.00 alle ore 13.30, come negli anni passati.

L'ingresso a scuola avverrà da sei punti di accesso in sede centrale e due nella succursale presso l'istituto Fermi. Si potrà cominciare ad entrare in aula a partire dalle 7.50.

Raccomandiamo di seguire scrupolosamente le istruzioni per l'ingresso (il punto di accesso dipende dall'aula in cui si fa lezione alla prima ora) e di leggere il Protocollo con le misure di prevenzione e protezione pubblicato nella pagina del sito contrassegnata in giallo.

Di seguito tutte le indicazioni per il primo giorno di scuola che, per le classi 2^, 3^, 4^, 5^ inizierà alle 9.45, per consentire l'accoglienze degli alunni delle classi 1^.

 

 

PRIMO GIORNO DI SCUOLA PER LE CLASSI SECONDE, TERZE, QUARTE E QUINTE 14 SETTEMBRE 2020

 VADEMECUM ISTRUZIONI OPERATIVE

 

14 SETTEMBRE Classi seconde – terze – quarte – quinte

Lunedì 14 settembre le classi SECONDE, TERZE, QUARTE E QUINTE entreranno alle ore 9.45, per consentire la realizzazione dell’attività di accoglienza delle classi prime. Faranno lezione fino alle 13.30 secondo l’orario pubblicato sul sito (www.artevr.it), in sede centrale o in succursale presso l’istituto Fermi come da orario.

La scansione oraria rimarrà invariata (8.00 – 13.30) rispetto agli anni precedenti.

Alunni e docenti si recheranno secondo l’orario di servizio nelle AULE assegnate alle loro classi a partire dalla TERZA ORA DI LEZIONE. L’ingresso a scuola e l’uscita dalla scuola degli studenti avverrà attraverso sei differenti punti di accesso/uscita.

Sede centrale

  • INGRESSO/USCITA 1: da via delle Coste, scalinata principale,
  • INGRESSO/USCITA 2: dal cortile dell’Istituto con accesso da Piazzale Guardini, sotto la scala antincendio;
  • INGRESSO/USCITA 3: dal cortile dell’Istituto con accesso da Piazzale Guardini, scala in metallo a lato dell’aula magna;
  • INGRESSO/USCITA 4: dal cortile dell’Istituto con accesso da Piazzale Guardini, accesso dallo slargo in fondo al cortile (ingresso di fronte all’ascensore);
  • INGRESSO/USCITA 5: dal cortile dell’Istituto con accesso da Piazzale Guardini, dallo slargo in fondo al cortile (scala metallica)
  • INGRESSO/USCITA 6 dal cortile dell’Istituto con accesso da Piazzale Guardini, dallo slargo in fondo al cortile (porta al centro dell’ala sud).

Ciascun ingresso è associato ad un certo numero di aule. Il 14 settembre gli studenti entreranno dall’ingresso che porta all’aula dove si tiene la TERZA ORA IN ORARIO e dovranno uscire dall’uscita corrispondente all’AULA DELL’ULTIMA ORA DI LEZIONE (si veda la tabella qui sotto).

Dovranno entrare con mascherina chirurgica o di comunità e seguire i percorsi indicati dalla segnaletica (troveranno comunque personale che darà loro indicazioni).



 

INGRESSO

1

VIA DELLE COSTE

INGRESSO

2

SCALA ESTERNA ANTINCENDIO

INGRESSO

3

SCALA IN FERRO ALA NORD

INGRESSO

4

SCALA D’ANGOLO TRA LE DUE ALI

INGRESSO

5

SCALA IN FERRO ALA SUD

INGRESSO

6

SCALA ANGOLO PALESTRA

PIANO TERRA

 

A.magna

ODM2

PAL2

 

PAL 1

 

003

ODA

     
   

ODM1

     

 

 

PIANO PRIMO

 

123

121

111

109

105

 

124

122

114

   
   

118

116

   
   

119

117

   

 

 

 

PIANO SECONDO

204

223

218

216

   

206

224

220

     

207

225

219

     

210

226

221

     

212

227

222

     

217

228

       
 

229

       
 

230

       

 

PIANO TERZO

   

325

314

332

336

   

326

 

333

337

 

327

 

330

334

338

 

328

 

331

   

 

PIANO QUARTO

 

417

415

403

401

423

 

420

418

404

402

424

   

412

405

422

426

   

413

408

   

 

     

410

   

 

     

411

   

TOTALI

5

13

17

15

7

7

A partire invece dal 15 settembre, le lezioni seguiranno l’orario normale e definitivo pubblicato sul sito.

Nel corso dell’anno scolastico gli studenti dovranno entrare dall’ingresso che corrisponde all’AULA DELLA PRIMA ORA DI LEZIONE e uscire dall’uscita corrispondente all’AULA DELL’ULTIMA ORA DI LEZIONE. Dovranno perciò controllare bene l’ orario. Dal 15 settembre si potrà entrare a scuola a partire dalle 7.50.

 

  • Si ricorda che, nel rispetto del PROTOCOLLO MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE – (circ 001P), tutti gli studenti dovranno:
    • misurare la TEMPERATURA corporea prima di partire da casa, assicurandosi che la stessa non raggiunga i 37.5° (in caso contrario non dovranno recarsi a scuola)
    • indossare sempre e correttamente (coprendo naso e bocca) una MASCHERINA, chirurgica o domestica, mentre sono in movimento. La mascherina potrà essere abbassata solo quando saranno seduti al proprio posto, nel rispetto del distanziamento.
    • Per evitare assembramenti si consiglia di portare da casa un igienizzante personale per le mani e possibilmente salviette igienizzanti monouso (la scuola mette comunque a disposizione gli igienizzanti in ogni aula e spazio comune).
    • In tutti gli SPOSTAMENTI INDIVIDUALI all’interno dell’istituto tutti dovremo muoverci seguendo sempre i percorsi evidenziati con strisce adesive a pavimento, indossando la mascherina, mantenendo la destra, lasciando sempre libera la fascia centrale dei corridoi e delle scale, rispettando il distanziamento da chi ci precede.
    • Negli SPOSTAMENTI DA UN’AULA ALL’ALTRA RICHIESTI DALL’ORARIO, l’intera classe si muoverà ordinatamente, seguendo sempre i percorsi evidenziati con strisce adesive a pavimento, in fila indiana (tutte le classi eleggeranno un APRI-FILA e un CHIUDI-FILA), rispettando il distanziamento, indossando la mascherina, mantenendo la destra, lasciando sempre libera la fascia centrale dei corridoi e delle scale.
    • Durante l’intervallo gli alunni resteranno nelle loro classi, sorvegliati dal docente designato. Potranno non indossare la mascherina solo se seduti al proprio posto, dove dovranno consumare la merenda. Potranno ovviamente alzarsi e muoversi in classe, sempre però indossando la mascherina. Si consiglia di portare cibo e bevande da casa (uso della borraccia personale). La scuola metterà comunque a disposizione un servizio di distribuzione panini.
    • Per quanto riguarda l’accesso distributori di cibi e bevande, esso deve svolgersi con distanziamento, eventualmente anche durante le ore di lezione previa autorizzazione del docente. Durante l’intervallo è possibile spostarsi alle macchinette distributrici solo uno alla volta per ciascuna classe, mantenendo nell’accesso alla macchina il distanziamento e la mascherina (si ricorda che la classe resta in aula durante l’intervallo). Prima e dopo l’utilizzo dei distributori si igienizzano le mani utilizzando i dispenser in prossimità delle macchine stesse.
    • In prossimità delle macchine distributrici è presente la segnaletica orizzontale indicante il distanziamento nell’accesso, che va rigorosamente rispettato.
    • Durante l’intervallo gli alunni che sono nella stessa aula possono accedere al bagno solo uno per volta. Il docente incaricato della vigilanza sovrintende all’ordinato deflusso.
    • Chi accede al bagno deve igienizzarsi/lavarsi le mani prima e dopo l’utilizzo del bagno.

 

Nell’attesa di eleggere i nuovi rappresentanti di classe il 17 ottobre, vengono confermati TEMPORANEAMENTE i vecchi rappresentanti di classe.

Nelle classi terze e nelle classi dove non ci fosse un rappresentante del precedente anno scolastico si procede alla scelta, per alzata di mano, di due studenti che fungano da rappresentanti TEMPORANEAMENTE.

 

Si raccomanda a TUTTI GLI ALUNNI, GENITORI E DOCENTI di leggere attentamente il PROTOCOLLO MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE – circ 001P, disponibile sul sito della scuola, che riporta il regolamento interno relativo ai corretti comportamenti da tenere per garantire la prevenzione, tutela e sicurezza di tutti coloro che accederanno alla scuola.

 

ALLEGATI Size
An Adobe Acrobat file Ingresso e uscita degli studenti-istruzioni.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 435.55 KB