BUON ANNO SCOLASTICO

Diventiamo Cittadini Europei 2019

Partecipazione e vincita concorso Diventiamo Cittadini Europei a. s. 2018/19

Anche quest'anno il nostro Liceo ha partecipato al concorso “Diventiamo cittadini europei” inviando il lavoro di due studentesse della classe 4^ G indirizzo Grafica.

I lavori delle nostre alunne si sono distinti nel disegno grafico su temi inerenti cittadinanza e appartenenza europea con tema inerente la salvaguardia dell'ambiente e il riciclo tra le opere di ragazzi appartenenti a 34 scuole di 7 provincie diverse.

Le ragazze premiate sono Alice Tommasi e Nadia Girlanda che, seguite dalla Prof.ssa Luisa Fichera, hanno prodotto un lavoro ritenuto valido e meritevole di attenzione.

La premiazione è avvenuta Giovedì 27 Giugno alle ore 16.00 nella sala rossa di Piazza dei Signori, Loggia di Fra' Giocondo alla presenza degli organizzatori. Dopo essersi congratulato con tutti i partecipanti, il prof. Giorgio Anselmi, Presidente del Movimento Federalista Europeo e anima dell'iniziativa, ha ringraziato gli organizzatori, la Provincia di Verona, il Presidente del Rotary, il rappresentante dell'Istituto Pio X di Roma, i Dirigenti scolastici, i docenti, le famiglie e i ragazzi premiati. Per loro si è approntato il soggiorno al Seminario dal 29 Luglio al 3 Agosto alla Casa d'Europa, presso il Castello di Neumarkt – Stiria- Austria. Questo soggiorno è infatti il premio finale, in cui si avvicinano i giovani ai temi della comune appartenenza e cultura europee. E' stato sottolineato infatti, come in questo anno di recenti elezioni al Parlamento Europeo, sia sempre più necessario demolire i muri divisori e costruire ponti di collaborazione tra i paesi dell'Unione.

Dal Settembre prossimo, l'esperienza di formazione sulla comune appartenenza all'EU, sarà condivisa dalle partecipanti con gli alunni della classe e con tutti coloro che sono interessati al tema di cittadinanza attiva in Europa.

La referente del Progetto: Sandra Bonamini