BUON ANNO SCOLASTICO
  • Home
  • Istituto
  • News
  • Mercatino del libro usato: aule dedicate

Modalità di frequenza dal 05 novembre 2020

Il nuovo DPCM del 03 novembre 2020 dispone che, per gli studenti della scuola secondaria di 2° grado (compreso il serale), la frequenza sia effettuata per tutti con le modalità della didattica digitale integrata, fatta salva la possibilità per gli studenti con bisogni educativi speciali (L.104/92, DSA e BES) di frequentare le lezioni in presenza e la possibilità di realizzare dei laboratori, sempre in presenza.

Pertanto dal 05 novembre 2020 le modalità di erogazione del servizio scolastico saranno quelle di seguito riportate.

 

Modalità di frequenza Tutti gli studenti seguiranno le lezioni in didattica digitale

La frequenza realizzata in didattica digitale integrata è frequenza a tutti gli effetti.

La frequenza dovrà essere effettuata secondo il protocollo previsto dal Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata, deliberato in Collegio Docenti. Per gli studenti con bisogni educativi speciali (L.104/92, DSA e BES) i genitori sono invitati a comunicare la loro intenzione di far seguire le lezioni in presenza inviando specifica email all’indirizzo istituzionale al Coordinatore di Classe, entro venerdì 06 novembre.

 

Orario delle lezioni

Nelle giornate di giovedì 05, venerdì 06 e sabato 07 novembre, l’orario delle lezioni resta invariato, in base al planning di DDI comunicato (senza, naturalmente, le lezioni in presenza da parte degli studenti).

Da lunedì 09 novembre entrerà in vigore l’orario che terrà conto di:

* una rimodulazione delle unità di lezione in relazione alle caratteristiche proprie della didattica digitale;

* una eventuale rivisitazione dell’orario del Liceo Artistico che consenta lo svolgimento di alcuni laboratori in presenza.

 

Presenza a scuola di docenti e operatori

La mancata sospensione delle lezioni e l’esigenza di svolgere lezioni in presenza per gli studenti con bisogni educativi speciali (L. 104/’92, DSA e BES), implica che i docenti e gli operatori effettuino il loro servizio in presenza a scuola. La didattica digitale integrata verrà realizzata utilizzando i personal computer, LIM, rete e connettività, videocamera e microfoni, applicazioni didattiche informatiche, già presenti a scuola.

 

Ringrazio tutti/e per la preziosa collaborazione.