Bando di concorso in memoria di Teresa Alliney – seconda edizione “Reinventare il futuro: la città dei ragazzi” - 2023 5 - 19 ottobre 2023
Giovedì 5 ottobre gli studenti hanno spiegato le loro opere alla giuria del concorso in memoria di Teresa Alliney composta da insegnanti e genitori.
Giovedì 19 ottobre alle ore 11.00 si è svolta la Cerimonia di premiazione per il premio Teresa Alliney in Aula Magna con tutti gli studenti che hanno partecipato al concorso, i genitori di Teresa, promotori dell’iniziativa, i genitori e gli alunni della classe 2E dell’anno scolastico 2021-2022, anche loro promotori del concorso.
OPERE VINCITRICI
1° premio
Zeno Poletto classe 4A a.s. 2022-2023
Titolo: "II" acrilico su tela
L’opera consiste nella riproduzione parziale ad acrilico di una fotografia rappresentante due bambini piccoli, dove il più grande abbraccia il minore che è sdraiato sulla pancia. Protagonisti del dipinto non sono tanto i due personaggi (di cui non vediamo nemmeno i volti) ma l’abbraccio e il rapporto tra i due.
2° premio – Classe 3B a.s. 2022-2023 lavoro di gruppo
Marrella Giorgia, Mirti Anna, Colantoni Monica e Caprioli Sara
Titolo “Dream” ceramica bianca dipinta a secco con acquerello e acrilico
È rappresentata una persona qualunque, artefice del proprio futuro, ha in mano le idee per poter creare e migliorare una città futura, una città di cui ognuno ne è artefice, significato che varia da chi la guarda … la creazione di queste idee è rappresentata dalla cascata, emerge dalla testa come un dolce fluire di sogni, con i quali scriviamo il libro del nostro futuro.
3° premio - Martina Contente classe 4A a.s. 2022-2023.
Titolo: “Seguiamo le stelle”.
L’opera si riferisce al futuro in modo immaginario, il futuro lo esploriamo in ogni momento semplicemente con il passare del tempo, il futuro è variabile e inafferrabile come un liquido. Lo sfondo blu con stelle e pianeti ci fa capire di essere nello spazio, nel centro del quadro una grande nave viaggia e si orienta seguendo le stelle come noi seguiamo il passato per orientarci nel futuro.
Complimenti ai vincitori!
Documentazione della Galleria Aperta, prof. Massimo Girelli