4 COMMISSIONE 5F-5E - ARCHITETTURA E AMBIENTE (P001-LI05)
5 COMMISSIONE 5H-5M - AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE (P003-LI07)
6 COMMISSIONE 5C-5I - DESIGN INDUSTRIALE/SCENOGRAFIA (P006-LI08)
1 COMMISSIONE 5A-5B - ARTI FIGURATIVE (P002-LIC6)
3 COMMISSIONE 5D-5G - DESIGN MODA/GRAFICA (P007-LIF9)
2 COMMISSIONE 5L-5S - ARTI FIGURATIVE (P009-LIC6)
  • Home
  • Docenti
  • Esami di Stato

Esame di Stato informazioni commissioni

commissione

 

 

 

 

INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ESAME DI STATO 2020/21 

 

  

  • La seduta plenaria per i soli docenti sarà il 14 giugno 2021, ore 8:30.
  • La prova d'esame avrà inizio il 16 giugno ore 8:30.

 

L’Esame di Stato si terrà in presenza. Si potrà tenere in modalità a distanza nel  caso in cui le condizioni epidemiologiche e le disposizioni delle autorità competenti lo richiedano.

 

Durante lo svolgimento dell’esame si dovranno evitare assembramenti di persone in attesa, anche esternamente la scuola.

 

L’Esame prenderà avvio il 16 giugno; il calendario di convocazione sarà comunicato preventivamente sul sito della scuola e al candidato tramite registro elettronico con verifica dell'avvenuta ricezione. Il candidato, qualora necessario, potrà richiedere alla scuola il rilascio di un documento che attesti la convocazione e che gli dia, in caso di assembramento, precedenza di accesso ai mezzi pubblici per il giorno dell'esame.

 

Al fine di evitare ogni possibilità di assembramento, il candidato dovrà presentarsi a scuola  15 minuti prima dell'orario di convocazione previsto e dovrà  lasciare  l'edificio scolastico  subito dopo l'espletamento della prova (circa 60 minuti per ciascun candidato). Saranno date prima dell’esame tutte le indicazioni per l’accesso a scuola; i percorsi per raggiungere l’aula d’esame saranno indicati.

Il candidato potrà essere accompagnato da una persona, l’eventuale accompagnatore e il candidato dovranno produrre un'autodichiarazione attestante:

  • l'assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5° nel giorno dell'esame e nei tre giorni precedenti;
  • di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Nel caso in cui per il candidato sussista una delle condizioni sopra riportate, lo stesso non dovrà presentarsi per l'effettuazione dell'esame, producendo tempestivamente la relativa certificazione medica al fine di consentire alla commissione la programmazione di una sessione di recupero nelle forme previste dall’ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti.

Il giorno della prova orale gli studenti si dovranno presentare muniti di documento di identità valido entro le ore 8.00. Raccomandiamo la puntualità e un abbigliamento adeguato alle prove d'esame. Consigliamo di portare qualcosa da bere e da mangiare durante la prova.  

 

Indicazioni organizzative:

  • È vietato portare all’esame PROPRI DISPOSITIVI QUALI TABLET – PC PORTATILI NOTEBOOK  ecc. Si dovrà portare una chiavetta USB con la presentazione PCTO (attenzione nella chiavetta devono essere caricati anche eventuali video e audio collegati al power point o al PDF utilizzati; salvare sempre in formato compatibile con Microsoft Office).
  • Portare i propri libri di testo, possibilmente non troppo segnati da annotazioni;
  • Per gli studenti con DSA e PDP portare le proprie mappe/schemi ecc., ovviamente se riconosciuti dai Docenti;
  • Portare una penna personale e la mascherina;
  • Per quanto riguarda l’invio dell’elaborato, assicurarsi che l’elaborato sia salvato in un formato leggibile da qualsiasi PC;
  • Se l’elaborato è troppo pesante per l’invio tramite email o si verificassero problemi nell’invio, contattare le Assistenti tecniche MARIOLINA ZANONI  e  ANGELA VENTURELLI su Teams entro il 30 maggio ore 12:00;
  • si raccomanda di venire muniti di documento di identità, almeno 15 minuti prima, e con abbigliamento consono ad una prova d’esame.    

 

Ulteriori informazioni verranno pubblicate sul sito  dopo l’incontro della seduta plenaria.

 

 

Il Liceo Artistico organizza durante l'anno scolastico attività rivolte agli alunni delle classi quinte in preparazione dell'esame di Stato; anche quest'anno, nonostante la sospensione dell'attività didattica in presenza, si sono svolte azioni si supporto agli studenti. 

 

Incontro informativo sull' Esame di Stato per tutti gli studenti delle classi quinte

Lunedì 26 aprile le classi quinte hanno parteciperanno ad un  incontro formativo con la Dirigente relativo alle nuove norme che disciplinano l'esame nella situazione di emergenza. L'incontro si è tenuto sulla piattaforma Teams Office 365.  “L'Ordinanza Ministeriale sul nuovo esame di Stato e le novità dell’Esame, a cura della Dirigente scolastica prof.ssa Nicoletta Morbioli

 

Il Curriculum dello Studente

Il Ministero dell’Istruzione ha adottato a partire dall’a.s. 2020/2021 il “Curriculum dello studente”, un documento di riferimento fondamentale per l’Esame di Stato e per l’orientamento.

Si tratta di una delle novità ordinamentali realizzate quest’anno e, come specificato nell’art. 17 comma 4 dell’OM n. 53 del 3 marzo 2021, “nella conduzione del colloquio, la sottocommissione tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente” al fine di accertare il conseguimento degli obiettivi relativi al profilo culturale, educativo e professionale.

La compilazione del curriculum dello studente avviene su piattaforma informatica aperta e disponibile dal 6 aprile, utilizzando le credenziali di accesso che saranno comunicate dalla segreteria dopo che lo studente ha provveduto alla registrazione sul portale. 

È possibile consultare informazioni dettagliate sulle procedure di registrazione e di compilazione nella circolare n. 212 P (pubblicata tra gli allegati in fondo alla pagina).

 

Progetto Editor

Il Progetto Editor, a supporto della preparazione della prova orale per quanto riguarda la presentazione delle esperienze svolte nell'ambito dei PCTO (ex alternanza scuola lavoro), a cura dei docenti referenti del progetto, prof.ssa Irene Danelli e dell’Alternanza scuola lavoro, prof. Roberto Scillia. Tale progetto mira a fornire agli studenti una consulenza per la preparazione dell’orale relativamente all’alternanza e mette a disposizione una traccia di relazione e di power point, da personalizzare, in modo che la presentazione del proprio percorso sia quanto più articolata e approfondita.

  

Simulazioni delle prove d’esame

Il Liceo Artistico ha sempre realizzato almeno due simulazioni di prima e due simulazioni di seconda prova, per preparare gli studenti in modo adeguato. Quest’anno le simulazioni non sono state svolte a causa della sospensione dell'attività didattica in presenza e a causa dell'incertezza sulle modalità dell'esame di Stato.

 

DOCUMENTI DEL CONSIGLIO DI CLASSE Size

 

CIRCOLARI E NORME Size
An Adobe Acrobat file OM-Esami-di-Stato-nel-secondo-ciclo-di-istruzione-per-l-anno-scolastico-20202021.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 794.49 KB
An Adobe Acrobat file OM Esami di Stato 2020-21 allegato A Crediti DEF.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 151.93 KB

 

SIMULAZIONE DELLE PROVE DELLʼESAME DI STATO Size

 

CONFERENZE PER APPROFONDIRE Size
An Adobe Acrobat file 208 P_PROGETTO EDITOR.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 603.58 KB
An Adobe Acrobat file 212 P Curriculum_studenti_classi_quinte.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 2.12 MB

 

COMMISSIONI Size
An Adobe Acrobat file Allegato_C1_LICEI.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 18.4 KB

 

 

MATERIE DʼESAME Size
An Adobe Acrobat file Allegato_C1_LICEI.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 18.4 KB

 

 

Per la documentazione degli anni precedenti consulta l'archivio, clicca qui