BUON ANNO SCOLASTICO
  • Home
  • Studenti
  • Classi prime Informazioni

Classi prime 2020-21 informazioni

 

Gentili Studenti e Genitori delle classi prime 2020-21, 

 

nel darvi il benvenuto al Liceo Artistico di Verona vi trasmetto le prime informazioni utili per la partenza dell’attività didattica.

In questi mesi abbiamo lavorato con il massimo impegno per cercare di garantire l’avvio delle lezioni in presenza, per tutti, con distanziamento, anche modificando in parte gli arredi nelle aule e introducendo arredi “leggeri” e meno ingombranti. Gli studenti accederanno all’istituto da sei ingressi diversi, al fine di evitare gli assembramenti. 

Il nostro Liceo  adotta un Protocollo di sicurezza, condiviso con il Comitato tecnico e con il Medico competente. La scuola si è dotata dei dispositivi di prevenzione e sicurezza previsti dalla norma.

Abbiamo pubblicato sul sito

  • gli elenchi delle classi 2020-21 (menù a tendina STUDENTI link ELENCO CLASSI),
  • l’elenco dei libri, uguali per tutte le future classi prime (menù a tendina STUDENTI link LIBRI DI TESTO),
  • l'orario delle lezioni (home page, bottone ORARIO DELLE LEZIONI 2020-21),
  • il PROTOCOLLO CON LE MISURE DI PREVEZIONE E PROTEZIONE (home page, bottone giallo)

Il primo giorno di scuola saranno consegnate a tutti gli alunni delle classi prime, in busta chiusa, le credenziali di accesso al registro elettronico riservate ai genitori e, in busta separata, le credenziali di accesso per gli studenti. Per facilitare la comunicazione, vi preghiamo di leggere le circolari pubblicate sul sito (CIRCOLARI PUBBLICHE) e di consultare la home page del sito, dove abbiamo creato una pagina con le indicazioni utili alla ripartenza (INFORMAZIONI RIPRESA ATTIVITA’ DIDATTICA SETTEMBRE 2020).

E' di seguito allegato il power point utilizzato per l'incontro con i genitori del 7 settembre 2020 e le informazioni sul primo giorno di scuola (circolare 008P).  Le indicazioni per l'acquisto dei materiali, in particolare quelli artistici personali (gli altri sono forniti dall'istituto) saranno date dai docenti nei primi giorni di scuola.  

 

Elenco libri di testo anno scolastico 2020/2021

Attenzione: il testo di italiano   BUON USO DELL'ITALIANOA LINGUA ITALIANA (IL) VOLUME B + EBOOK    codice  ISBN 9788869644894 autori: SAVIGLIANO CLAUDIA -  GARZANTI SCUOLA costo 13,00 euro è consigliato. Si prega di acquistare solo dopo l'avvio dell'anno scolastico e solo se il docente lo richiede.

 

 

PRIMO GIORNO DI SCUOLA PER LE CLASSI PRIME  - 14 SETTEMBRE 2020

VADEMECUM ISTRUZIONI OPERATIVE

 

Lunedì 14 settembre le classi PRIME entreranno a partire dalle ore 7.50 e faranno lezione dalle ore 8.00 fino alle 12.40.

Forniamo di seguito tutte le indicazioni da seguire e i materiali utili per la prima giornata di accoglienza e per un buon inizio del percorso al Liceo Artistico di Verona.

VADEMECUM ISTRUZIONI OPERATIVE

  • Tutti gli studenti delle classi prime del Liceo Artistico dovranno visionare sul sito della scuola (artevr.it – homepage – menù STUDENTI – link ELENCO ALUNNI) gli ELENCHI DELLE CLASSI PRIME, per verificare a quale sezione sono stati assegnati. Si prenda anche visione dell’orario della propria classe (www.artevr.it – home page - menù STUDENTI - link ORARIO CLASSI).
  • Il primo giorno tutti gli studenti dovranno entrare dal cancello di accesso al CORTILE DELLA SCUOLA (angolo via Ramelli/Piazzale Guardini). Qui personale addetto rileverà tramite appositi dispositivi la temperatura corporea che, nel caso in cui sia inferiore a 37.5°, consentirà l’ingresso a scuola. In caso contrario verranno contattati i genitori degli alunni interessati. TUTTE LE CLASSI PRIME RESTERANNO IN SEDE CENTRALE, anche quelle che nell’orario prevedrebbero di essere nella sede staccata del FERMI.
  • Una volta entrati nel cortile, gli alunni dovranno recarsi al punto di ritrovo della propria classe (dove saranno accolti da un loro insegnante), individuabile nella cartina sotto riportata. Tutti gli alunni dovranno essere presenti al cancello entro massimo le ore 8:00.

  • Mano a mano che arriveranno, gli studenti dovranno disporsi di fronte all’insegnante in almeno due file parallele, distanziate tra loro in modo che le braccia aperte non si tocchino, e accodarsi alle file mantenendo un metro di distanza dal compagno che li precede.
  • Una volta fatto l’appello e verificate le presenze, i docenti incaricati accompagneranno la propria classe nell’aula designata in orario, accedendo all’edificio dall’ingresso stabilito:
 

DOCENTE

INGRESSO

AULA

1A

PULIMENO/sostegno

2

124

1B

PALMAS

5

333

1C

ZAMINGA

4

410

1D

ALESSANDRINI

3

412

1E

GARIBALDI

3

219

1F

SORESINI

4

408

1G

MENEGHINI

2

222

  

 

DOCENTE

INGRESSO

AULA

1H

FAVORITO

3

119

1I

BERGAMO/sost.

3

415

1L

D’ISEPPI/sostegno

5

206

1M

TERRENI

2

226

1N

SACCHETTO

5

404

1O

ZANGANI/sostegno

4

114

  • I docenti incaricati dell’accoglienza resteranno con la loro classe per le prime due ore di lezione. Il resto della mattinata (dalla terza ora) proseguirà con i docenti previsti dall’orario settimanale pubblicato, secondo il programma previsto. Le classi evidenziate in giallo resteranno tutto il giorno nell’aula indicata; le altre si sposteranno nelle aule destinate secondo l’orario. I docenti daranno loro indicazioni e li accompagneranno nell’aula dell’ora successiva.
  • Si ricorda che, nel rispetto del PROTOCOLLO MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE – (circ 001P), tutti gli studenti dovranno:
    • misurare la TEMPERATURA corporea prima di partire da casa, assicurandosi che la stessa non raggiunga i 37.5° (in caso contrario non dovranno recarsi a scuola)
    • indossare sempre e correttamente (coprendo naso e bocca) una MASCHERINA, chirurgica o domestica, mentre sono in movimento. La mascherina potrà essere abbassata solo quando saranno seduti al proprio posto, nel rispetto del distanziamento.
    • Per evitare assembramenti si consiglia di portare da casa un igienizzante personale per le mani e possibilmente salviette igienizzanti monouso (la scuola mette comunque a disposizione gli igienizzanti in ogni aula e spazio comune).
    • In tutti gli SPOSTAMENTI INDIVIDUALI all’interno dell’istituto tutti dovremo muoverci seguendo sempre i percorsi evidenziati con strisce adesive a pavimento, indossando la mascherina, mantenendo la destra, lasciando sempre libera la fascia centrale dei corridoi e delle scale, rispettando il distanziamento da chi ci precede.
    • Negli SPOSTAMENTI DA UN’AULA ALL’ALTRA RICHIESTI DALL’ORARIO, l’intera classe si muoverà ordinatamente, seguendo sempre i percorsi evidenziati con strisce adesive a pavimento, in fila indiana, rispettando il distanziamento, indossando la mascherina, mantenendo la destra, lasciando sempre libera la fascia centrale dei corridoi e delle scale.
    • Durante l’intervallo gli alunni resteranno nelle loro classi, sorvegliati dal docente designato. Potranno non indossare la mascherina solo se seduti al proprio posto, dove dovranno consumare la merenda. Potranno ovviamente alzarsi e muoversi in classe, sempre però indossando la mascherina. Si consiglia di portare cibo e bevande da casa (uso della borraccia personale). La scuola metterà comunque a disposizione un servizio di distribuzione panini.
    • Per quanto riguarda l’accesso distributori di cibi e bevande, esso deve svolgersi con distanziamento, eventualmente anche durante le ore di lezione previa autorizzazione del docente. Durante l’intervallo è possibile spostarsi alle macchinette distributrici solo uno alla volta per ciascuna classe, mantenendo nell’accesso alla macchina il distanziamento e la mascherina (si ricorda che la classe resta in aula durante l’intervallo). Prima e dopo l’utilizzo dei distributori si igienizzano le mani utilizzando i dispenser in prossimità delle macchine stesse.
    • In prossimità delle macchine distributrici è presente la segnaletica orizzontale indicante il distanziamento nell’accesso, che va rigorosamente rispettato.
    • Durante l’intervallo gli alunni che sono nella stessa aula possono accedere al bagno solo uno per volta. Il docente incaricato della vigilanza sovrintende all’ordinato deflusso.
    • Chi accede al bagno deve igienizzarsi/lavarsi le mani prima e dopo l’utilizzo del bagno.
  • Alunni e genitori potranno trovare tutte le informazioni e i materiali utili per il primo giorno di scuola cliccando sul link “CLASSI PRIME 2020-21”:
    • File contenente il prospetto settimanale con indicate le AULE della prima e ultima ora di lezione di tutti i giorni e i corrispondenti INGRESSI per l’accesso e l’uscita.
    • File REGOLAMENTO DI ISTITUTO
    • File PROTOCOLLO MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE e video tutorial sulle regole da seguire.
    • Link TUTORIAL MICROSOFT TEAMS
    • Link download Applicazione MICROSOFT TEAMS

 

PROGRAMMA primo giorno di scuola CLASSI PRIME

8.00

Accoglienza in CORTILE.

Dopo l’appello i docenti incaricati accompagneranno alle classi assegnate i ragazzi.

8.15 – 9.45

Presentazione del docente e conoscenza della classe

Sintesi e spiegazione dei passaggi principali del REGOLAMENTO SCOLASTICO. Scelta, per alzata di mano, di due studenti che fungano da rappresentanti TEMPORANEAMENTE fino alle elezioni che si terranno il 17 ottobre.

9.00 – 9.45

INCONTRO CON IL TESTIMONE

Ogni classe prima incontrerà un/a alunno/a che quest’anno frequenterà l’ultimo anno nel nostro Liceo, che racconterà la propria esperienza, le difficoltà, i sogni e i traguardi raggiunti.

9.45 – 10.35

Presentazione del docente e conoscenza della classe

Visione di in video tutorial in cui il nostro vicepreside ed RSPP prof. D’Amico spiegherà i passaggi principali del PROTOCOLLO MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE. Approfondimento con il docente.

10.35-10.50

INTERVALLO

10.50-11.45

Presentazione del docente e conoscenza della classe

Visione e spiegazione del video tutorial per studenti per l’utilizzo di MICROSOFT TEAMS  (https://www.youtube.com/watch?v=gnjI5dB00dI)

11.45- 12.40

Presentazione del docente e conoscenza della classe

Il docente in orario verificherà che la classe abbia avuto modo di visionare ed approfondire tutto il programma della mattinata e fornirà ulteriori chiarimenti e spiegazioni

 

ATTENZIONE:

  • I docenti delle classi prime, per almeno i primi tre giorni di scuola, nel caso in cui la classe dovesse cambiare aula per motivi d’orario, 5 minuti prima del termine dell’ora accompagneranno gli alunni – come da indicazioni di distanziamento da protocollo – nell’aula dell’ora successiva
  • Tutti gli studenti delle classi prime dovranno portare a scuola il primo giorno il libretto personale, l’astuccio e un blocco o un quaderno.
  • I docenti delle classi 1A, 1C e 1D che il 14 settembre avrebbero lezione al Fermi faranno lezione in sede centrale, nelle aule indicate.

 

ALLEGATI Size
explore subfolder image MATERIALI DA UTILIZZARE DURANTE L'ACCOGLIENZA IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA
An Adobe Acrobat file LINK AL VIDEOTUTORIAL TEAMS.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 373.32 KB
An Adobe Acrobat file LINK AL VIDEOTUTORIAL prof D'Amico su Protocollo COVID - 19.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 164.55 KB
An Adobe Acrobat file PROSPETTI SETTIMANALI ENTRATE ED USCITE.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 433.69 KB
An Adobe Acrobat file PROTOCOLLO MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 866.81 KB
An Adobe Acrobat file Patto corresponsabilità CON INTEGRAZIONI COVID-19.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 489.36 KB
An Adobe Acrobat file Regolamento di istituto sintesi.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 504.03 KB
An Adobe Acrobat file SINTESI PROTOCOLLO COVID per studenti.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 338.73 KB
explore subfolder image MODULI PER LE ISCRIZIONI E SCELTA IRC
A Microsoft Word file Modulo IRC 2020-21.docx Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 70.57 KB
A Microsoft Word file Modulo iscrizione classi PRIME 2020-21.docx Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 90.96 KB
explore subfolder image POWER POINT INCONTRI CON I GENITORI 5 GIUGNO 7 SETTEMBRE
An Adobe Acrobat file Power point incontro genitori classi prime 5 giugno 2020.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 561.7 KB
An Adobe Acrobat file Power point incontro genitori classi prime 7 settembre 2020.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 1.1 MB
An Adobe Acrobat file 010 P Permessi permanenti di uscita - entrata.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 856.35 KB
An Adobe Acrobat file 017 P Organizzazione servizio ristoro all’intervallo.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 420.72 KB
An Adobe Acrobat file da dove entrare-uscire durante la settimana - classi prime.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 433.69 KB
 

 

 ISCRIZIONE ALL'ANNO SCOLASTICO 2020-21 

 

Dopo aver fatto l'iscrizione on line a gennaio, è ora necessario perfezionare l'iscrizione. Si possono scaricare da questa pagina il modulo per l'iscrizione e la dichiarazione per avvalersi o meno dell'insegnamento IRC (religione cattolica).

Quanti non avessero già provveduto al completamentto dell'iscrizione devono farlo al più presto presso la nostra segreteria didattica. Documenti da produrre in allegato al modulo di iscrizione:

  • CLASSI PRIME: CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE O AUTOCERTIFICAZIONE LICENZA MEDIA
  • FOTOCOPIA CODICE FISCALE
  • N. 2 FOTO FORMATO TESSERA
  • ATTESTAZIONE VERSAMENTO € 220,00 CONTRIBUTO SCOLASTICO – LICEO ARTISTICO DI VERONA
  • EVENTUALI ALTRI DOCUMENTI (DIAGNOSI, CERTIFICAZIONI ECC.)

 

CONSIGLI PER LO STUDIO ESTIVO IN PREPARAZIONE ALL'ANNO SCOLASTICO 2020-21

 

I docenti del Liceo Artistico hanno ritenuto di fornire ai futuri alunni consigli di lettura, studio, approfondimento personale in vista del prossimo anno.

Consigli bibliografici per la lettura - storia dell'arte

I docenti di storia dell'arte consigliano la lettura di almeno uno dei seguenti libri:

  • Francesco Bonami,  Lo potevo fare anch'io. Perché l'arte contemporanea è davvero arte, 2007 Mondadori
  • Francesco Bonami, Si crede Picasso. Come distinguere un vero artista contemporaneo da uno che non lo è, 2010 Mondadori
  • Francesco Bonami,  Mamma voglio fare l'artista! Istruzioni per evitare delusioni, 2013 Mondadori
  • Paolo Venti, A zonzo per le vie dell'antica Roma, Agenzia libraria editrice
  • Claudia Zocchi, I miti nell'arte e nella natura. Gli dei, Agenzia libraria Editrice
  • Paolo Venti, A zonzo per le vie dell'antica Atene, Agenzia Libraria Editrice
  • Alberto Angela, Una giornata nell'antica Roma, Mondadori
  • Vittorio Sgarbi, Piene di grazia, i volti della donna nell'arte, Bompiani
  • Anna Banti, Quando anche le donne si misero a dipingere, Abscondita
  • Claudio Strinati, Il mestiere dell'artista, da Giotto a Leonardo, Sellerio editore
  • H. de BALZAC, "Il capolavoro sconosciuto" (in qualsiasi edizione, ad esempio: ed. Passigli 2001, o Rizzoli, Milano 2002 )
  • E.-E. Scmitt, Quando ero un'opera d'arte, 2006 Edizioni e/o
  • K. Fiedler, Aforismi sull'arte, 1994 TEA
  • H. Matisse, Scritti e pensieri sull'arte,  ed. Einaudi o Abscondita
  • P. Gauguin, Chiacchiere di un imbrattatele, ed. Abscondita
  • P. Gauguin, Prima e dopo, 2014 Castelvecchi
  • P. Gauguin, A proposito di Van Gogh, 2011 Via del Vento edizioni

Consigli di lettura e lavoro - inglese

I docenti di inglese caldeggiano la lettura, l’ascolto e lo svolgimento delle attività di uno dei seguenti libri,a scelta dello studente:

  • GINA D B CLEMEN, Davy Crockett: an american hero, Green Apple Step One Paperback,   edizioni BLACK CAT codice 978-88-530-0109-2 Book+CD
  • R.L. STEVENSON (RETOLD BY G. GIBSON), The Black Arrow, Green Apple, Step 1 A2, edizioni BLACK CAT codice 978-88-530-0556-4 Book+audioCD
  • D. DEFOE (ADAPTED BY B. ANDERSON), Robinson Crusoe, Green Apple, Step 1 A2, edizioni BLACK CAT codice 978-88-530-0656-1 Book+ audio CD/CD-ROM win/mac
  • D. MEYERS (ADAPTED BY), Legends from the British Isles, Green Apple, Step 1 A2 edizioni BLACK CAT codice 978-88-530-0618-9 Book+ audio CD/CD-ROM win/mac.

Consigli di ripasso - matematica

I docenti di matematica consigliano di ripassare i seguenti temi affrontati alla scuola secondaria di primo grado: i numeri interi e operazioni con essi, i numeri razionali e operazioni con essi, le proporzioni, le proprietà delle potenze. Svolgere esercizi su questi argomenti.

Consigli di ripasso e lettura: italiano

Il Dipartimento di Lettere consiglia a tutti gli studenti delle future classi prime di iniziare il nuovo percorso scolastico con una adeguata conoscenza della grammatica italiana: analisi grammaticale, logica e del periodo. Per esercitarsi nel ripasso e consolidamento linguistico, si suggeriscono i seguenti siti:

http://eliza.zanichelli.it/eliza/Zingarelli/#/esercizi/757

http://www.scuolamediadigitale.it/analisi-logica-online/

Inoltre, il Dipartimento di Lettere consiglia la lettura di qualche romanzo fra quelli in elenco:

Il romanzo di attualità

Gianpaolo. Trevisi, Fogli di via

Giuseppe Catozzella, Non dirmi che hai paura

Francesco D'Adamo, Storia di Iqbal

Khaled Hosseini, Il cacciatore di aquiloni

Khaled Hosseini, Mille splendidi soli

Francesca Mannocchi, Se chiudo gli occhi: la guerra in Siria nella voce dei bambini

Il romanzo giallo

Agatha Christie, Dieci piccoli indiani/ Omicidio sull'Orient express

Leonardo Sciascia, Una storia semplice

Oscar Wilde, Il fantasma di Canterville

Il romanzo di formazione

Enrico Brizzi, Jack Frusciante è uscito dal gruppo

Fred Uhlman, L'amico ritrovato

Italo Calvino, Il barone rampante

Niccolò Ammaniti, Io e te

Niccolò Ammaniti, Io non ho paura

Murici Barbery, L'eleganza del riccio

Alessandro D'Avenia, Bianca come il latte, rossa come il sangue

Luigi Garlasco, Perché mi chiamo Giovanni

Jostein Gaarder, La ragazza delle arance

Giacomo Mazzariol, Mio fratello rincorre i dinosauri

Paola Mastrocola, Una barca nel bosco

William Golding, Il signore delle mosche

Il romanzo di fantascienza

Isaac Asimov, Io, robot

Il racconto fantastico

Dino Buzzati, Racconti (Il colombre, I sette messaggeri, Il mantello, Le mura di Anagoor)

Il romanzo storico

Roy Lewis, Il più grande uomo scimmia del Pleistocene

Joseph Joffo, Un sacchetto di biglie

Valerio Massimo Manfredi, Il mio nome è Nessuno / Lo scudo di Talos