FASHION GRADUATE ITALIA 2021

Per il quinto anno consecutivo gli studenti dei licei artistici ed istituti professionali si sono confrontati a colpi di portfolio nelle settimane che hanno preceduto il Fashion Graduate Italia 2021.

La Giuria di qualità ha premiato tre nostre studentesse dell'Indirizzo Moda, tra cui il 1° premio all'alunna Calabrese Alice come Miglior Portfolio e le menzioni speciali per l’Originalità ad Aurora Perinelli e per la Tecnica ad Anna Sembenini, della classe 5D, seguiti dalla prof.ssa Cristina Graziani.

 
 

VINCITORI E VINCITRICI DEL CONCORSO "DIVENTIAMO CITTADINI EUROPEI"

Due studentesse del Liceo Artistico, Bogoni Miriam e Freddo Isabella di 4G, sono tra le vincitrici del concorso "Diventiamo ciattadini europei".

Le studentesse avranno la possibilità di partecipare ad un seminario che si terrà a Canazei dal 25 luglio al 30 luglio.

La premiazione si terrà giovedì 30 giugno, alle ore 16.00, nella centralissima Piazza dei Signori, nella Loggia di Fra' Giocondo.

Il comitato organizzativo del concorso invita all'incontro sia i genitori che i dirigenti ed i docenti che hanno promosso l'iniziativa nelle scuole.

GIOCHI SPECIAL OLYMPICS

I Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, in programma dal 4 al 9 giugno 2022 a Torino, rappresentano un grande evento nazionale per numeri di atleti coinvolti e discipline sportive proposte.

Un nostro studente di 1O ha partecipato ai Giochi conquistando la medaglia di bronzo per il 3° posto nel salto in lungo e aggiudicandosi inoltre il 5° posto nei 100 metri piani.

Complimenti!

IV BIENNALE DEI LICEI - CONCORSO "IL FUTURO"

L'esposizione delle opere selezionate per la IV Biennale dei Licei Artistici si terrà a Roma nello Spazio WEGIL dal 3 al 18 Novembre 2022.

La Rete Nazionale dei Licei Artistici ha bandito il concorso "Il Futuro" - "Ogni creazione autentica è un dono al futuro"
Albert Camus, Actuelles II.

In data 10 Maggio 2022, il Comitato Tecnico Scientifico ABiLiArt, ha completato l'analisi delle opere pervenute entro i termini stabiliti e, a suo insindacabile giudizio, ha ammesso all'unanimità le opere indicate sulla home page di ReNaLiArt.it.

La consegna a Roma delle opere finite avverrà dal 17 al 28 Ottobre 2022.

Per il nostro Liceo è stata selezionata l’opera:

“CONSERVAZIONE • REPLANT THE FUTURE” di Noemi Signoretto, classe 4B,  seguita dal prof. Angelo Alessandrini
 

 

 

 

CONCORSO CELLOMI "ACQUA SORGENTE DI VITA"

Al Premio Celommi 2022, XI Concorso Artistico Nazionale “Acqua sorgente di vita” hanno partecipato più di tremila studenti e sono state presentate oltre mille opere, provenienti da 90 Istituti Scolastici di 18 regioni italiane.

È con questi numeri che il Concorso Artistico Nazionale ha celebrato la sua undicesima edizione. Il Concorso ha permesso a studenti di ogni ordine e grado di tutta Italia di mettersi alla prova in produzioni artistiche con risultati singolari.

L’11 maggio 2022, presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale Melchiorre-Delfico di Teramo, si è svolta la premiazione delle opere presentate dai Licei Artistici.

In questa occasione hanno ricevuto menzione speciale due alunne del Liceo Artistico di Verona,   seguite   dal prof. Antonio Triventi:

 Erin Morales , 1E “ Acqua, fonte di vita” 
Matita e pastello bianco su fondo grigio 33x48cm

Rama Sara, 2D "La Felicità come una goccia d'acqua" 
Acrilico su tela 50x70
 

IL BAULE DELLA RONDA DELLA CARITA'

Grazie all'idea di Asia Chesini, alunna della classe 3A, con il supporto di tutta la classe è stato realizzato il baule per la raccolta dell'abbligliamento da donare alla Ronda della Carità.

Il materiale è stato acquistato grazie alla raccolta fondi come risarcimento per la distruzione del primo baule.

Asia ha montato le cerniere del baule, Riccardo Lonardi ha acquistato i colori, Rebecca Crimeni il gancio di chiusura e tutta la classe ha dipinto e decorato il baule.

Questi ragazzi hanno dimostrato che quando si vuole fare qualcosa non ci sono ostacoli!

Ora il baule per la raccolta è nell'atrio della scuola, come concordato con il Dirigente.

 

Si ricorda che si raccoglie SOLO ABBLIGLIAMENTO PER UOMO.

 

Grazie della collaborazione!

Referente del progetto "Se non lo usi dallo a noi"  prof.ssa Rita Benassi

RAPPRESENTAZIONI TEATRALI A.S. 2021/2022

 IL NAUFRAGIO

DEI MATTI   

   ALICE NEL PAESE

DELLE MERAVIGLIE 

 

Lunedì 23 maggio 2022, alle ore 10.30, la nuova Compagnia teatrale del Liceo Artistico (a conclusione del
Progetto"Generazione Teatro 2021/22” con Alessandro Anderloni) presenterà, al Teatro Ristori di Verona, la commedia musicale "Il naufragio dei matti".

 

Per informazioni:

Referente del progetto prof. Filippo Bissoli



Sabato 28 maggio 2022, alle 9.30, 11.30 e 20.00, a conclusione del progetto, si terrà presso in Teatro Modus di Verona lo spettacolo teatrale “Alice nel Paese delle Meraviglie”.

 

Per informazioni:

Referente del progetto prof.ssa Marica Longano 

 

 

   
   

BACK TO BLACK - Tagli di luce

 

 

Da lunedì 2 maggio 2022 a sabato 14 maggio 2022, nello spazio della Galleria Aperta del nostro Liceo, è allestita la mostra dal titolo “BACK TO BLACK - Il taglio di luce”.

Un’ esposizione delle opere delle classi 1A, 1B, 1E, 1F, 2A, 2B e 2G realizzate durante il laboratorio artistico del prof. Muraglia Fernando e discipline pittoriche della prof.ssa Crivellaro Marcella.

 

Il nero si dà non solo come conoscenza visiva, ma come teatro dove è possibile riconoscervi sequenze di fasi, di spazi, di momenti.  Anche il design e l'architettura, lavorando con la luce e cromaticamente sulle superifici delle cose o delle case, producono, con il nero e le sue declinazioni, effetti di intervallo o di scansione ritmica negli edifici, nei paesaggi urbani ...

 

... Parafrasando Merleau-Ponty a proposito del colore, potremmo dunque dire che il nero è un fossile estratto dal fondo dei mondi immaginari, è "qulacosa che non è cosa, ma possibilità, latenza e carne delle cose" ...

 

P. Magli e A. Vettese

Un fiocco rosa per Teresa

In memoria di Teresa Alliney

Prima fila, secondo banco a sinistra, due occhi grandi, spalancati, pieni di una luce speciale,
domande educate, richieste di approfondimenti, sete di sapere, fame di conoscere
e una voglia inusuale di condividere: 

Teresa-Terry-Titti
Per me? SuperTerry, fin dal primo giorno; è bastato quel tocco dolce e insieme fermo della sua mano:
”Profe mi scusi vorrei parlarle”: un colpo di fulmine di quelli che ti cambiano la vita.


Questo non è un RICORDO, chi ha conosciuto SuperTerry non può dimenticarla, è una splendida
opportunità, un INVITO a quanti non abbiano avuto la nostra fortuna, ad entrare nel suo mondo,
incontrarla, conoscerla per poi come tutti noi RINGRAZIARLA.

prof.ssa Valentina Cintoi

 

La classe 2E coordinata dai docenti prof.ssa Veronica Garibaldi e prof. Antonio Triventi ha reso omaggio alla compagna Teresa Alliney, recentemente scomparsa, realizzando delle opere plastiche e pittoriche e inoltre un video musicale che accompagna l'esposizione delle opere, nel quale sono raccolti i pensieri dei compagni e dei docenti di 2E in ricordo di Teresa.

Le opere e il video sono stati donati alla famiglia di Teresa presente il 27 aprile per assistere alla performance di presentazione delle opere.

 

 

Falcone e Borsellino ora «vegliano» su Palazzo Barbieri: l'atrio del comune intitolato ai due magistrati

Nella Giornata nazionale in memoria delle vittime della mafia, il Comune di Verona intitola l'atrio del municipio ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, simboli della lotta alla mafia, le cui vite e destini si incrociarono nella stessa battaglia.

A ricordare i due eroi che nel 1992, a distanza di pochi mesi, furono assassinati dalla mafia, nell’atrio del municipio è collocata  la trasposizione artistica di una foto realizzata da Gloria Nascimbeni e Annachiara Turra, studentesse del liceo Artistico.

Lunedì 21 marzo, i ragazzi dell’indirizzo figurativo della 4^ e 5^ L hanno partecipato  alla cerimonia organizzata in municipio in occasione della ricorrenza nazionale e per la nuova intitolazione.

Presenti il sindaco Federico Sboarina, il Prefetto Donato Cafagna, il tenente colonnello del Comfoter di Supporto Anacleto Bonivento, il rappresentante di Avviso Pubblico Daniele Zivelonghi, il consigliere comunale con delega a Legalità e Trasparenza Roberto Simeoni, gli studenti con il dirigente scolastico Michele Bragantini, le professoresse Chiara Bergamo, Vittorina Fioraso e don Tullio parroco di Santissima Trinità in Monte Oliveto che ha benedetto la targa.