• Home
  • Istituto
  • News
  • Iniziative per il Giorno della Memoria

Iniziative per il Giorno della Memoria

 

 

Il Giorno della Memoria, commemora, il 27 gennaio di ogni anno, le vittime della Shoah ed è stato istituito dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria.

Il Liceo Artistico promuove in queste settimane numerose iniziative di approfondimento della storia contemporanea, che trattano aspetti della shoah stessa e di altri avvenimenti frutto dell’intolleranza, della discriminazione di massa, della violenza sistematicamente introdotta.

 

21 gennaio 2019

A partire dalle 8.45 nell'aula magna del Polo Zanotto, le classi quinte, sezioni B, G, H, I, L parteciperanno al convegno promosso dal Gruppo Radici dei Diritti dell'Ateneo di Verona, in collaborazione con Amnesty International, dal titolo "Sopravvivere al genocidio. Srebrenica 11 luglio 1995". Programma:

8.45 Apertura del Convegno
Nicola Sartor, Magnifico Rettore dell’Università di Verona
 9,00   Il viaggio in Bosnia e l’incontro con Hasan della classe 5BI del Copernico  Barbara Godoli (Liceo Curie), Alessandra Martinelli (Liceo Copernico), Verona
 9,15   Capire i Balcani: alcune indicazioni di storia Cristina Antonini, Liceo S. Maffei, Verona
 9,45   Surviving Srebrenica Hasan Hasanović, curatore Memoriale di Potocari, Bosnia
 11,00 Pausa
 11,30 Perché Srebrenica. Coltivare la memoria   Azra Nuhefendic, giornalista di Osservatorio Balcani Caucaso, Bosnia.

 L'evento vuole fare riflettere gli studenti universitari e delle Scuole Medie Superiori, partendo dal tragico massacro di Srebrenica del 1995, sul significato dei genocidi e sulla necessità di conservarne la memoria. 

Docenti accompagnatori: De Rinaldi, Pavanello, Fichera, Mutinelli, Pachera, Rigon, Alvino, Negri.

 

25 gennaio 2019

Rappresentazione teatrale Anna Frank presso il teatro Stimate. Classi coinvolte: 1F, 1L, 2F, 2M, 2N. Inizio rappresentazione alle ore 10:45, partenza dal liceo artistico alle ore 09:45 (si raggiunge il teatro a piedi).Docenti accompagnatori: proff. Spazzini, Negri, Baghini, D’Alessio, Bottari, Camparsi, Caccavale, Giacopuzzi, Gobbi.

 

25 gennaio 2019

Visione del film Nebbia in agosto presso il teatro Alcione. Classi coinvolte: 1A. Dalle ore 08:30 alle 12:30. Ritrovo con gli alunni direttamente al Cinema. Docenti accompagnatori: proff. Pulimeno, Takacs.

 

29 e 30 gennaio 2019

Assemblea studentesca nella sala verdi della Fiera di Verona : “Diversità come ricchezza”, che approfondirà questioni relative al tema dell’integrazione e della valorizzazione delle diversità, con riferimenti anche alle forme contemporanee di intolleranza quali il neonazismo. Seguirà la circolare con il programma dettagliato per tutte le classi.

 

04 febbraio 2019

Conferenza del giornalista Paolo Berizzi (esperto in neofascismo) e dell’ operatore dell’Osservatorio Antisemitismo (Centro di documentazione Ebraica Contemporanea), dott. Stefano Gatti.

10.50-12.10 aula magna classi 4A,4B,4C,4D,4E

12.10-13.30 aula magna classi 4F,4G,4H,4I,4L,4M

Unità formativa Ascolto e collaborazione

Parte oggi l'Unità formativa Ascolto e collaborazione aperta a tutte le scuole dell'Ambito Territoriale Verona 1 Nord; gli incontri cominciano alle ore 14:30 e terminano alle ore 17:00.

Di seguito il calendario degli incontri:

  • 18 e 25 gennaio;
  • 8 febbraio;
  • 1, 8, 22, 29 marzo;
  • 26 aprile;
  • 3 maggio, dalle ore 13:30 alle ore 18:30.

Il corso si terrà nell'aula 327 del nostro istituto.

Laboratori artistici

Cominciano oggi i laboratori artistici rivolti agli alunni di terza media.

Per gli studenti che fossero interessati a frequentare i nostri laboratori di orientamento in vista delle iscrizioni, sono pregati di chiamare al più presto l'Ufficio contabilità (signori Luigi Mitolo e Paola Pino), tel. 045/569548 o scrivereQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

per prenotare gli ultimi posti disponibili delle prossime date:

  • 15 gennaio 2019 (dalle ore 14:30 alle ore 17:30);
  • 17 gennaio 2019 (dalle ore 14:30 alle ore 17:30).

Unità formativa Innovazione digitale della didattica - Fidenia

Parte oggi il secondo modulo dell'Unità formativa Innovazione digitale della didattica sulla piattaforma Fidenia (corso base).

Si richiamano le date del Modulo 2:

  • 08 gennaio 2019, dalle ore 14:00 alle ore 16:00;
  • 10 gennaio 2019, dalle ore 14:00 alle ore 16:00;
  • 15 gennaio 2019, dalle ore 14:00 alle ore 16:00.

Il corso si terrà nell'aula 326 del nostro istituto.

Inaugurazione mostra "Immune dal silenzio" di Giovanni Faccioli

Si inaugura venerdì 18 gennaio 2019 nello spazio Galleria Aperta del nostro Liceo, la mostra "Immune dal silenzio" di Giovanni Faccioli.

L'inaugurazione della mostra è alle ore 11:00. Sono invitate le classi 5A, 4L e 5I accompagnate dagli insegnanti in orario. 

L'esposizione prosegue fino al giorno 9 febbraio 2019 da lunedì a venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:00, il sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00.

Le opere del Faccioli evidenziano per lo più figure di giovani donne che compiono gesti quotidiani sospesi, fissati dall’occhio del pittore come in un obiettivo curioso e attento a captare il respiro della persona in sinergia con quello appena percettibile dell’oggetto stesso. Mostrano un’immagine metafisica, un’“ispirazione originaria”, per citare Giorgio De Chirico, che trascende la realtà percepibile dai sensi, cogliendo lo “spettrale” nei momenti di “chiaroveggenza” stupita e consolatoria dell’artista. Riferimenti opportuni sono concessi al Realismo Magico, movimento sorto a seguito delle proposte di Valori Plastici, rivista fondata dal pittore Mario Broglio nel 1918, quando gli artefici per lo più futuristi abbandonano lo slancio eversivo per esortare alla memoria della quiete e alla riflessione autocritica attraverso il recupero dell’arte italiana tre-quattrocentesca: il senso di smarrimento e gli sguardi quasi inespressivi dei personaggi dipinti accennano a un’emozione non chiaramente definibile, se si esclude il sentimento dell’attesa. Il Faccioli rende omaggio, così come dichiara egli stesso, a Piero della Francesca che considera modello culturale primario per quanto riguarda la qualità della materia pittorica, la resa controllata dei piani e le forme geometriche trattate con mano fine. I pittori olandesi del Seicento, inoltre, motivano l’artista a ritrarre spaccati di vita giornaliera alla maniera di Jan Vermeer. Tuttavia, gli interni appaiono assopiti nella luce riflessa su fondi neutri, tendenti al chiaro (bianco) o allo scuro (marrone, nero), come un’opera morandiana o caravaggesca: talvolta non vi si scorgono persone, come se essi fossero gli spazi dell’intima contemplazione; gli esterni s’illuminano invece di colori vivaci così da permettere la visione della piena corrispondenza fra anime naturali in un paesaggio pittoresco.

 

faccioli

Laboratori per alunni delle terze medie

 

Gli studenti delle terze medie interessati a frequentare i nostri laboratori di gennaio di orientamento  in vista delle iscrizioni sono pregati di chiamare al più presto l'Ufficio contabilità (signori Luigi Mitolo e Paola Pino), tel. 045/569548 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sono disponibili gli ultimi posti liberi.

Corso base Photoshop

Partono oggi gli incontri pomeridiani del corso base di photoshop.

Gli incontri si svolgeranno di lunedì, dalle ore 14:30 alle ore 16:30 nell’aula 314 e avranno la durata complessiva di 10 ore.

L’inizio è fissato per il giorno 07 gennaio; al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di frequenza valido per il credito formativo a chi avrà frequentato almeno il 70% delle ore totali.

Lectio brevis

Le lezioni terminano alle ore 11:45 di sabato 22 dicembre 2018 e riprenderanno regolarmente lunedì 07 gennaio 2019.

Liquidazioni Mercatino del libro - ultimo appuntamento

Si comunica che il giorno 22/12/2018 dalle ore 10:35 alle ore 11:45, l'Associazione genitori Crescere con Arte sarà presente nel nostro Istituto per coloro che dovessero ancora ritirare la liquidazione o i libri rimasti invenduti.

Galleria aperta del Liceo: inaugurazione mostra “Astrattismo al femminile”

Mercoledì 19 dicembre, dalle ore 11,45, presso il nostro spazio espositivo Galleria aperta si inaugura la mostra "Astrattismo al femminile", proposta dalla docente Rosanna Mutinelli con la classe 5L e con un contributo al dibattito della prof.ssa Barbara D’Aumiller.

Sono invitate le classi 5L, 4A, 3A accompagnate dai docenti in orario, genitori e docenti liberi da servizio.