BUON ANNO SCOLASTICO

Buon anno scolastico!

 

Alla vigilia della partenza, quest’anno così diversa e impegnativa, voglio esprimere l’augurio di un buon anno scolastico, da affrontare con coraggio e fiducia.

Un ringraziamento particolare a tutti coloro che, senza risparmio di fatica ed energie, hanno reso possibile questa ripartenza.

Un grazie speciale ai genitori dell’Associazione Crescere con Arte che in queste settimane ci hanno aiutato, con uno spirito di collaborazione e partecipazione esemplare, nelle ultime operazioni di sistemazione della scuola.

A tutti buon anno!

Informazioni per la partenza il 14 settembre

 

Tutte le informazioni utili per la partenza si trovano sul sito, nelle pagine

INFORMAZIONI RIPRESA ATTIVITA' DIDATTICA A SETTEMBRE

CLASSI PRIME 2020-21 TUTTE LE INFORMAZIONI

Consultare anche le circolari pubbliche. 

Elenchi classi anno scolastico 2020-21

 

Si comunica che gli elenchi delle classi per l'anno scolastico 2020-21 sono stati pubblicati sul sito nell'area StudentiElenco alunni

Iscrizione e contributo scolastico: possibilità di versare mediante bonifico se si è in difficoltà con la modalità "Pago in rete"

 

 

Gentili Genitori,

l’ISCRIZIONE all’anno scolastico 2020/21 per le future classi 2^, 4^, 5^, effettuata solo in modalità online durante la sospensione dell’attività didattica in presenza, VA ORA COMPLETATA

  • con la COMPILAZIONE IN ORIGINALE DEL MODULO DI ISCRIZIONE,
  • con il VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO DI 220 EURO, necessario per garantire appieno la ripartenza dell’attività didattica.

Per effettuare questa operazione e per avere il libretto personale E’ NECESSARIO VENIRE FISICAMENTE A SCUOLA, presso l’Ufficio Alunni, dal lunedì al venerdì, a partire da lunedì 20 luglio 2020 dalle 8,00 alle 13,00 e fino al 31 agosto 2020.

E’ necessario portare con se’:

  • due foto formato tessera dello studente,
  • copia F24 per il versamento delle tasse scolastiche,
  • la ricevuta del pagamento del contributo di 220 euro effettuato con la modalità PAGO IN RETE che si deve ora utilizzare per tutti i versamenti alle scuole (si veda la circolare 397 P). NEL CASO DI DIFFICOLTA’ CON LA MODALITA’ PAGO IN RETE E’ POSSIBILE CHIAMARE LA SCUOLA (UFFICIO ALUNNI) PER AVERE SUPPORTO O, IN VIA ECCEZIONALE, GRAZIE AD UNA PROROGA MINISTERIALE, EFFETTUARE IL TRADIZIONALE BONIFICO con le seguenti coordinate:

 

Liceo Artistico di Verona

(codice IBAN  IT 24  B 030 6918 4691 00000046002 -  INTESA SAN PAOLO)*

specificando Nome, Cognome e classe  dell’alunno.

* se il versamento viene effettuato direttamente nelle filiali della banca, specificando che è un VERSAMENTO IN CONTO TESORERIA per contributo  scolastico, non si pagano le spese di bonifico.

Se due o più fratelli sono iscritti al nostro Istituto: per il 1° fratello la quota è intera, per gli altri è di € 160,00.

Ringraziamo per la collaborazione e raccomandiamo di provvedere quanto prima all’iscrizione.

Effettuazione dell'iscrizione alle classi 2^, 4^, 5^ dell'anno scolastico 2020-21 e ritiro libretto personale

 

 

Gentili Genitori,

l’ISCRIZIONE all’anno scolastico 2020/21 per le future classi 2^, 4^, 5^, effettuata solo in modalità online durante la sospensione dell’attività didattica in presenza, VA ORA COMPLETATA

  • con la COMPILAZIONE IN ORIGINALE DEL MODULO DI ISCRIZIONE,
  • con il VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO DI 220 EURO, necessario per garantire appieno la ripartenza dell’attività didattica.

Per effettuare questa operazione e per avere il libretto personale E’ NECESSARIO VENIRE FISICAMENTE A SCUOLA, presso l’Ufficio Alunni, dal lunedì al venerdì, a partire da lunedì 20 luglio 2020 dalle 8,00 alle 13,00 e fino al 31 agosto 2020.

E’ necessario portare con se’:

  • due foto formato tessera dello studente,
  • la ricevuta del pagamento del contributo di 220 euro effettuato con la modalità PAGO IN RETE che si deve ora utilizzare per tutti i versamenti alle scuole;
  • copia F24 per il versamento delle tasse scolastiche.

IL MODULO PER L’ISCRIZIONE È GIÀ STATO PREDISPOSTO E PERSONALIZZATO DALL’UFFICIO ALUNNI; basterà completare le parti mancanti e apporre le firme.

Sarete accolti dalla nostra scuola secondo il protocollo di sicurezza adottato, con celerità e con le precauzioni di igiene necessarie.

Di seguito troverete:

  • le istruzioni per pagare il contributo di 220 euro con la modalità PAGO IN RETE, che dovrete comunque attivare per ogni altro versamento alla scuola (conviene dunque registrarsi subito e familiarizzare con questo nuovo metodo);
  • le indicazioni per il pagamento delle tasse scolastiche all’Erario con modello F24.

Ringraziamo per la collaborazione e raccomandiamo di provvedere quanto prima all’iscrizione.

La Dirigente scolastica

Prof.ssa Mariangela Icarelli

                                                                                                                    

PAGAMENTO CONTRIBUTO 220 EURO CON MODALITA’ PAGO in RETE                                              

Con il sistema PAGO IN RETE le famiglie dovranno d’ora in avanti versare telematicamente tutti i contributi alle scuole:

  • tasse scolastiche;
  • visite guidate;
  • viaggi di istruzione;
  • assicurazione scolastica;
  • contributi per attività extracurriculari;
  • contributi per ampliamento offerta formativa;
  • altri contributi (ritiro diploma maturità, contributo su certificati ecc).

Tutti i servizi disponibili su Pago in Rete sono fruibili sia da PC, Tablet, Smartphone e qualsiasi altro dispositivo portatile.

Il pagamento elettronico potrà essere eseguito direttamente sul sito del Ministero dell’Istruzione, utilizzando la propria carta di credito o richiedendo l’addebito in conto, oppure tramite i canali di banche e altri operatori aderenti a PagoPA.

Accedendo e registrandosi al portale web del MIUR, le famiglie potranno:

  • visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi dalle scuole presso cui sono iscritti;
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario o postale)
  • scaricare la ricevuta telematica – attestazione valida per le eventuali detrazioni.

D’ora in avanti non sarà più possibile effettuare pagamenti tramite bonifico alle scuole.

Come accedere:

Per consentire all’Istituto Scolastico l’avvio della procedura dei pagamenti telematici Pago In Rete, i genitori/ tutori devono registrarsi sulla piattaforma al più presto. Le famiglie possono accedere al servizio “Pago In Rete” dal sito del MIUR tramite il link seguente: https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Il manuale utente che spiega le modalità di utilizzo della piattaforma da parte delle famiglie è consultabile al seguente link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_Scuola.pdf

Si può accedere al servizio nelle seguenti modalità:

  • con l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con le credenziali SPID del gestore che vi ha rilasciato l’identità (selezionando “Entra con SPID”)
  • con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione online dei figli.

 

Per coloro che non disponessero di nessuno dei servizi sopra indicati la procedura di accreditamento è la seguente:

  1. Registrazione dell’utente sul portale del MIUR: tramite il link dedicato, presente in alto a destra dell’Homepage,(https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html) si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione il sistema rilascerà l’utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all’utente di inserire la sua password per l’accesso al sistema. Dopo la certificazione dell’indirizzo email inserito dall’utente la registrazione sarà definitiva. Il genitore/tutore registrato sarà poi associato al figlio, da parte della Scuola frequentata.
  1. Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l’utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. Una volta che la segreteria ha confermato l’associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l’utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli. L’utente sarà avvisato tramite email dell’avvenuto inoltro di un avviso di pagamento da parte della Scuola.

 

Come pagare il contributo di 220 euro:

Per effettuare un pagamento online:

  • selezionare uno o più avvisi telematici inviati dalla scuola, da porre in un carrello dei pagamenti;
  • scegliere tra diversi metodi di pagamento proposti:
  1. Per pagare direttamente on-line selezionare una modalità di pagamento inserendo i dati richiesti: addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online (PayPal, Satispay, etc.) ed un istituto di credito tra quelli che consentono la modalità di pagamento prescelta; Pago In Rete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente.
  2. Per pagare presso PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali autorizzati, tabaccherie) stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica BAR-Code, QR-Code, degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.

L’utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio per riceve le detrazioni fiscali nelle dichiarazioni dei redditi).

PAGAMENTO TASSE SCOLASTICHE A.S. 2020/21 DOVUTE ALL’ERARIO

Le TASSE SCOLASTICHE dovute all’Erario non vanno versate per i minori di 16 anni al momento dell’iscrizione, essendo tali alunni nell’ obbligo scolastico.

OBBLIGO SCOLASTICO/FORMATIVO (L. 20 gennaio 1999, n. 9 e DL N. 76/2005) Nell’attuale ordinamento scolastico l’obbligo scolastico si assolve con il compimento del 16° anno di età; l’obbligo formativo al conseguimento di un titolo di istruzione secondaria di 2^ grado e/o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il 18° anno di età.

Gli studenti con età pari o superiore ai 16 anni al momento dell’iscrizione debbono versare:

  • Tassa di iscrizione di 6,04 euro, che vale per l’intera durata del ciclo di studi;
  • Tassa di frequenza di 15,13 euro che deve essere corrisposta ogni anno.

Il versamento delle due tasse va effettuato con modello F24:

  • con codice “TSC1” l’iscrizione di 6,04 euro
  • con codice “TSC2” la frequenza di 15,13 euro

Si accede all’esenzione dalle tasse erariali:

  • Per merito (votazione non inferiore agli 8/10, indipendentemente dalle condizioni economiche. Sono esclusi gli studenti ripetenti e gli studenti che sono stati oggetto di sanzioni disciplinari superiori ai 5 giorni di sospensione).
  • In base al reddito: è previsto l’esonero totale dalle tasse erariali per gli studenti delle classi 4^ e 5^ il cui nucleo familiare abbia un reddito ISEE pari o inferiore a 20.000 euro, sia nell’anno per cui si chiede l’esonero, sia nell’anno precedente (Decreto n. 370/2019).

Per richiedere l’ esenzione dalle tasse erariali ritirare in segreteria didattica il modulo.

 

 

ISCRIZIONI APERTE AL CORSO SERALE

Le iscrizioni al corso serale sono aperte fino al 15 lugio dell’anno in corso; iscrizioni tardive possono pervenire fino al 15 ottobre dell'anno scolastico 2020/2021.

COME FARE PER ISCRIVERSI: telefonare al Liceo Artistico di Verona – via delle Coste 6 tel. 045/569548, chiedendo della segretria didattica al fine di fissare un appuntamento con la referente del corso serale e inviare anche una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  segnalando la propria intenzione a iscriversi.

Per iscriversi è necessario compilare il “modulo iscrizioni” (si può scaricare dagli allegati che si trovano in questa pagina), che contiene anche la traccia di un curriculum vitae per dichiarare titoli e/o competenze già in possesso dello studente, al fine di riconoscere eventuali crediti formativi. Il modulo va consegnato alla segreteria didattica o inviato via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CHI PUÒ ISCRIVERSI: adulti con il titolo di 3 media oppure con percorsi scolastici di scuola superiore non completati o con diplomi di altro indirizzo; ragazzi, a partire dai 16 anni, che dimostrano di non poter frequentare il corso diurno e/o in situazione di dispersione scolastica.

DURATA DEL CORSO: il corso si articola in 3 periodi. Il terzo periodo (corrispondente alla classe 5a) è finalizzato all’acquisizione del diploma di Liceo Artistico – indirizzo arti figurative. 

TITOLO rilasciato al termine del corso di studi: “DIPLOMA DI LICEO ARTISTICO - indirizzo arti figurative”, che consente l’accesso all’ Università, all’Alta Formazione Artistica, al mondo del lavoro.

 

L’iscrizione prevede una quota annuale di contributo scolastico per spese di materiali, assicurazione, segreteria di 220 euro. Il contributo scolastico va versato solo dopo aver ricevuto la conferma dell’iscrizione. L'attestato di avvenuto bonifico va consegnato in segreteria didattica e allegato alla domanda di iscrizione.

 

 

Nuovo sistema PAGO IN RETE per tutti i pagamenti verso l'istituzione scolastica

 

Si informano Genitori e Studenti che, con nota n. 1125 dell’8/5/2020,  il MIUR ha comunicato che dal 1/07/2020 le Istituzioni Scolastiche saranno obbligate ad utilizzare PagoPA per ogni tipologia di incasso, senza alcuna esclusione, così come previsto dal D. Lgs. 165/2001, art. 1, comma 2.

Al fine di consentire alle scuole l’utilizzo di PagoPA, IL MINISTERO HA SVILUPPATO E MESSO A DISPOSIZIONE IL SISTEMA “PAGO IN RETE”.

Con questo sistema le famiglie potranno pagare telematicamente:

  • tasse scolastiche;
  • visite guidate;
  • viaggi di istruzione;
  • assicurazione scolastica;
  • contributi per attività extracurriculari;
  • contributi volontari per ampliamento offerta formativa;
  • altri contributi (ritiro diploma maturità, contributo su certificati ecc).

Tutti i servizi disponibili su Pago in Rete sono fruibili sia da PC, Tablet, Smartphone e qualsiasi altro dispositivo portatile.

Il pagamento elettronico potrà essere eseguito direttamente sul sito del Ministero dell’Istruzione, utilizzando la propria carta di credito o richiedendo l’addebito in conto, oppure tramite i canali di banche e altri operatori aderenti a PagoPA.

Accedendo al portale web del MIUR, le famiglie possono:

  • visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi dalle scuole presso cui sono iscritti;
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario o postale)
  • scaricare la ricevuta telematica – attestazione valida per le eventuali detrazioni


 

Come accedere

Per consentire all’Istituto Scolastico l’avvio della procedura dei pagamenti telematici Pago In Rete, i genitori/ tutori sono invitati a registrarsi sulla piattaforma appena possibile.

Le famiglie possono accedere al servizio “Pago In Rete” dal sito del MIUR tramite il link seguente: https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Il manuale utente che spiega le modalità di utilizzo della piattaforma da parte delle famiglie è consultabile al seguente link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_Scuola.pdf

Si può accedere al servizio nelle seguenti modalità:

  • con l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con le credenziali SPID del gestore che ti ha rilasciato l’identità (selezionando “Entra con SPID”)
  • con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione online dei figli.

Per coloro che non disponessero di nessuno dei servizi sopra indicati la procedura di accreditamento è la seguente:

  1. Registrazione dell’utente sul portale del MIUR: tramite il link dedicato, presente in alto a destra dell’Homepage,(https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html) si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione il sistema rilascerà l’utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all’utente di inserire la sua password per l’accesso al sistema. Dopo la certificazione dell’indirizzo email inserito dall’utente la registrazione sarà definitiva. Il genitore/tutore registrato sarà poi associato al figlio, da parte della Scuola frequentata.
  1. Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l’utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. Una volta che la segreteria ha confermato l’associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l’utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli. L’utente sarà avvisato tramite email dell’avvenuto inoltro di un avviso di pagamento da parte della Scuola.

Come pagare

Per effettuare un pagamento online:

  • selezionare uno o più avvisi telematici inviati dalla scuola, da porre in un carrello dei pagamenti;
  • scegliere tra diversi metodi di pagamento proposti:
  1. Per pagare direttamente on-line selezionare una modalità di pagamento inserendo i dati richiesti: addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online (PayPal, Satispay, etc.) ed un istituto di credito tra quelli che consentono la modalità di pagamento prescelta; Pago In Rete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente.
  2. Per pagare presso PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali autorizzati, tabaccherie) stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica BAR-Code, QR-Code, degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.

L’utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio per riceve le detrazioni fiscali nelle dichiarazioni dei redditi).

Si precisa che non saranno ammessi altri tipi di pagamento, pertanto dopo il 1° luglio 2020 versamenti alla scuola (compresi i pagamenti per uscite didattiche e viaggi di istruzione oltre che per i contributi per il ritiro del diploma di maturità) con i normali e tradizionali bollettini postali o tramite bonifico bancario senza seguire la suddetta procedura non arriveranno alla scuola e  dovranno essere ripetuti.

Ringraziamo per la collaborazione.

Ritiro certificazioni Trinity

Si comunica che le certificazioni degli attestati Trinity relative agli esami svolti nell’a.s. 2019/20 saranno distribuiti dalla segreteria alunni dal 25 giugno al 3 luglio 2020 dalle 8,30 alle 13,30 in aula magna (con accesso da Piazzale Guardini). Gli studenti delle classi quinte impegnati nell’esame potranno ritirare l’attestato anche nel giorno di convocazione, subito dopo la conclusione dell’esame stesso, sempre in aula magna.