• Home

Corso "Ti presento l'Autore": aperte le iscrizioni

 

Si comunica che i docenti del Dipartimento di Lettere propongono agli studenti del triennio, con particolare attenzione alle classi quinte, un breve percorso letterario incentrato su alcuni autori significativi del Novecento. La presentazione degli autori si svolgerà in Aula Magna in cinque incontri pomeridiani, dalle 14 alle 16, secondo il seguente calendario:

 

27 novembre 2018: G. Caproni (prof. Aprile)

19 dicembre 2018: M. Luzi (prof.ssa Pachera)

29 gennaio 2019: C. E. Gadda (prof.ssa Pachera)

26 febbraio 2019: I. Calvino (prof.ssa Pavanello)

26 marzo 2019: G. Seferis (docente esterno – prof.ssa Ceoletta, Liceo classico S. Maffei)

(eventuali variazioni nel calendario saranno comunicate tempestivamente)

 

Il corso, della durata complessiva di 10 ore, desidera avvicinare gli studenti alla conoscenza e all’analisi di alcuni poeti e prosatori, tanto italiani quanto esteri, solitamente non affrontati nel corso delle consuete attività didattiche, anche per offrire strumenti utili ad affrontare con più serenità la prima prova d’Esame, anche alla luce delle nuove proposte ministeriali. Dopo un’introduzione generale dei singoli autori, ogni incontro prevederà dei momenti di lettura e analisi di testi significativi della produzione di ognuno e occasioni di dibattito e confronto tra relatori e studenti.

Si ricorda che agli studenti non è richiesto alcun contributo economico, ma l’iscrizione comporta un impegno morale a partecipare agli incontri. Per ottenere l’attestato di partecipazione e la conseguente attribuzione di un credito formativo, è necessario partecipare ad almeno quattro incontri sui cinque previsti.

Gli alunni potranno iscriversi tramite il sito del liceo artistico selezionando la voce “Iscrizione corsi pomeridiani” nel’Homepage (colonna a sinistra) entro mercoledì 21 novembre 2018.

12 novembre giornata di formazione per tutti i Rappresentanti degli studenti a Sezano

 

 

 

Gli alunni rappresentanti di classe,rappresentanti in Consiglio di istituto, rappresentanti nella Consulta Provinciale e i candidati alle elezioni per il rinnovo della rappresentanza studentesca in consiglio di istituto non eletti parteciperanno a un agiornata d iincontro e formazione presso la Comunità Stimmatini di Sezano il 12 novembre 2018, in seguito al rinvio dovuto alla chiusura della scuola su ordinanza del Prefetto.

L’iniziativa sarà un’occasione per incontrarsi,conoscersi,parlare e riflettere su cosa significhi rappresentare una classe o un’intera scuola. Le attività che faremo serviranno a promuovere il senso di appartenenza al liceo artistico,il protagonismo degli studenti e le occasioni per agire (pensare e realizzare) assieme, creando condizioni in cui lo studente riconosca la scuola come realtà viva,nella quale è possibile riconoscere obiettiv iper cui valga la pena impegnarsi.

Tutte le informazioni nella circolare 104P

 

 

Proposta corso pomeridiano per studenti: “Introduzione all’Arte Terapia”

 

 

Si propone agli studenti un corso di “Introduzione all’Arte Terapia”. Il corso, tenuto dall’Arteterapeuta Giuliana Magalini, si terrà nel pomeriggio in 8 lezioni di 2 ore ciascuno, dalle 14.00 alle 16.00, per un totale di 16 ore che saranno riconosciute come credito formativo.

OBIETTIVI:

Offrire agli studenti la possibilità di sperimentare un uso dell’arte dove gli aspetti del gioco (e del mettersi in gioco) permettano l’esplorazione della metodologia che viene applicata in Arteterapia.

FINALITA’:

Presentazione/Introduzione all’Arteterapia

Organizzazione e gestione di un laboratorio arte terapia in rapporto ai possibili contesti di riferimento. Competenze indispensabili per la formazione dell’arte terapeuta. Conoscenza dei diversi orientamenti nelle arti terapie.

METODOLOGIA:

Si presenterà il lavoro di Arteterapeuta partendo dall’esperienza laboratoriale, favorendo l’espressione e la comunicazione, attraverso il “gioco” della creazione artistica, cercando di creare uno spazio fra l’autore del lavoro artistico e l’opera prodotta in modo da permettere l’espressione di sentimenti/emozioni che emergeranno prima nell’immagine e tradotte poi nel verbale. Saranno presentati gli aspetti teorici di riferimento e fornite delle dispense di approfondimento.

 

L’arteterapia è uno strumento fondamentale per la ricerca di sé e del proprio equilibrio psicologico: non si tratta di “mettere un po’ di arte qua e là” ma consiste nel considerare “il processo creativo come la costante ridefinizione di ciò che non ha forma in una forma”.

Giocare con la produzione di immagini, può aiutare a riprendere il filo di un discorso, talora sospeso o spezzato: le immagini spesso “parlano” molto di più delle parole.

L’arte terapia cerca di trovare significati legati al segno, per trasformarlo in “simbolo” ben sapendo che si tratta di un processo, un percorso che si avvale di una condivisione di significati

 

Il corso, particolarmente adatto a studenti del triennio, sarà attivato ai primi 15 alunni che faranno la preiscrizione sul nostro sito (link studenti – corsi pomeridiani). Il costo previsto per alunno è di € 50.00.

Saranno indicati successivamente agli iscritti il calendario settimanale e le modalità di pagamento.

Per informazioni rivolgersi in vice presidenza (Prof. Stefano Manni).

Rinvio a data da destinarsi degli incontri sull’alternanza scuola lavoro per studenti e genitori delle classi terze già fissati

 

Rinvio a data da destinarsi degli incontri sull’alternanza scuola lavoro per studenti e genitori delle classi terze già fissati

 

Gentile Genitori, Docenti, Studenti delle classi terze,

come avrete letto sui giornali, sulla base della legge finanziaria 2019, a partire già dall'anno scolastico 2018/2019, l'Alternanza scuola-lavoro dovrebbe essere sostituita da nuovi "Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento". Un apposito decreto del Ministero dell'Istruzione dovrebbe definire nel mese di gennaio di cosa si dovrà occupare la nuova attività scolastica, le modalità di attuazione e le materie di intervento. Le linee guida operative dovrebbero arrivare entro 60 giorni dall'entrata in vigore della legge di bilancio, cioè entro il mese di febbraio. Con la nuova norma le ore di alternanza, nel corso del triennio, passerebbero da 200 a 80/90 e i finanziamenti alle scuole saranno proporzionalmente tagliati già da quest’anno.

Ci sembra dunque inutile e prematuro convocare riunioni informative in questo clima di incertezza.

Le riunioni fissate per gli studenti il 7 novembre e per i genitori il 10 novembre sono dunque rinviate a data da destinarsi, nell’attesa che il quadro giuridico e finanziario di chiarisca.

Restano valide per ora le linee guida già pubblicate (circolare 083 P).

La nostra scuola, ha lavorato moltissimo sull’alternanza scuola lavoro, ha individuato i partner, progettato e deliberato percorsi di scuola impresa, stabilito negli ultimi tre anni una fitta rete di relazioni con Aziende, Enti, Associazioni che ora ci chiedono nuovamente di collaborare. Cercheremo di portare avanti queste progettualità, particolarmente formative per gli studenti del Liceo Artistico, armonizzandole con il nuovo quadro giuridico in fieri.

 

La Dirigente

Lunedì 29 ottobre la scuola è chiusa e tutte le attività sono annullate

 

Si comunica che, sulla base dell'ordinanza del Prefetto di Verona, domani Lunedì 29 ottobre la scuola resterà chiusa e tutte le attività sono annullate, compresa l'uscita a Sezano dei rappresentanti di classe e di Istituto.

Si veda la circolare 094 P.

 

La Dirigente scolastica

Prof.ssa Mariangela Icarelli

Secondo premio al Concorso Nazionale New Design: grande risultato per il Liceo Artistico

MIUR Roma

PREMIO “NEW DESIGN” 2018

Nona edizione

Tema:
THE FUTURE
oggetti, luoghi, messaggi sostenibili che vorresti trovare nel tuo futuro

 

Il 18 ottobre 2018 presso la Sala delle Colonne - Arsenale di Venezia, alla premiazione finale del prestigioso concorso nazionale New Design promosso dal MIUR, il nostro Liceo Artistico, con l’alunno Matthew Saporetti della classe 5C indirizzo Design Industriale, ha vinto il  secondo premio assoluto con il progetto “Sea cleaner”, selezionato tra i migliori 100 progetti finalisti provenienti da tutti i Licei Artistici d’Italia.

Complimenti ai docenti, al nostro studente e agli altri alunni della 5C, Camilla Quarti, Giovanni Patuzzo, Jacopo Migliorini, Tommaso Rossi, , le cui opere sono entrate nella selezione finale. E' un grosso traguardo per il Liceo Artistico e per l'indirizzo di design industriale. Brevi ragazzi, avanti così!

Docenti: Stefano Caceffo e Daniele Grandi.

I progetti sono stati esposti presso la Sala delle Tese – Arsenale di Venezia.

Premio NEW DESIGN 2018

 

Il 18 ottobre 2018 presso la Sala delle Colonne- Arsenale di Venezia, alla premiazione finale del concorso New Design 2018 promosso dal Miur di Roma, il nostro Liceo Artistico è il vincitore 2° classificato assoluto con il progetto Sea Cleaner, selezionato tra i migliori cento progetti finalisti provenienti da tutti i licei artistici d'Italia. Il progetto è stato realizzato dall'alunno Matthew Saporetti della classe 5C, indirizzo Design Industriale (docenti: Stefano Caceffo e Daniele Grandi).

I progetti sono esposti presso la Sala delle Tese- Arsenale di Venezia.

Lettura guidata del testo filosofico

 

Si comunica che i docenti di Filosofia propongono un corso pomeridiano -rivolto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte- di lettura guidata dei seguenti testi filosofici:

  • Platone, Critone, per le classi terze. Il corso è tenuto dal prof. Pagliuca nei giorni 9, 16, 23, 30 novembre e 7, 14 dicembre;
  • John Locke, Epistola sulla tolleranza, per le classi quarte. Il corso è tenuto dal prof. Maggi nei giorni 6, 13, 20, 27 novembre e 4, 11 dicembre;
  • Sigmund Freud, Il disagio della civiltà, per le classi quinte. Il corso è tenuto dal prof. Maggi nei giorni 7, 14, 21, 28 novembre e 5, 12 dicembre;

Gli studenti interessati possono iscriversi compilando un modulo on-line in: Studenti- Iscrizioni corsi pomeridiani.

 

Cinema Novecento

 

Il progetto, rivolto alle classi quinte, prevede la proiezione e il successivo dibattito delle seguenti pellicole:

  • La masseria delle allodole, regia di Paolo e Vittorio Taviani (2007). La visione è prevista per il giorno 26 ottobre 2018 dalle ore 14:00 alle ore 17:30;
  • Il nastro bianco, regia di Michael Haneke (2009). La visione è prevista per il giorno 15 novembre 2018 dalle ore 14:00 alle ore 17:30;
  • The reader (A voce alta), regia di Stephen Daldry (2008). La visione è prevista per il giorno 13 dicembre 2018 dalle ore 14:00 alle ore 17:30;

24 ottobre ore 20.45 incontro - testimonianza sul cyberbullismo

 

INCONTRO – TESTIMONIANZA CON LO SCRITTORE MARCO TROGI  SUL CYBERBULLISMO PER I GENITORI E I DOCENTI 

 

I genitori e i docenti sono invitati all’incontro organizzato dall’Associazione genitori Crescere con Arte sul tema del Cyberbullismo che si terrà

mercoledì 24 ottobre alle ore 20,45 nell’aula magna del Liceo Artistico di Verona.

L’iniziativa, che vedrà la testimonianza e la riflessione dello scrittore Marco Trogi, autore del romanzo “L’Orco”, è aperta anche a genitori di altri istituti scolastici.

E’ possibile parcheggiare all’interno del cortile, con accesso da Piazzale Guardini.

Vi aspettiamo numerosi

17 ottobre 20.45 ASSEMBLEA SOCI CRESCERE CON ARTE

ASSEMBLEA SOCI

 

Mercoledì 17 ottobre 2018

ore 20.45                                                                                                                   

Aula Magna del Liceo Artistico

Ordine del giorno:

ü  Presentazione del bilancio preventivo

ü  Resoconto veloce delle attività dell’anno precedente

ü  Funzione dei rappresentanti di classe e collaborazione con l’associazione

ü  Presentazione attività in programma

 

Al termine dell’ assemblealiquidazione del mercatino del libro.

SE ANCHE TU HAI VOGLIA DI COLLABORARE CON NOI ,                                                                                   puoi dare la tua disponibilità scrivendo i tuoi dati e il tuo numero di telefono e/o e-mail a www.crescereconarte.it .

TI ASPETTIAMO!!!

Venerdì 12 ottobre ore 17.00 elezioni rappresentanti genitori

Venerdì 12 ottobre alle ore 17.00 si terranno le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe.

I genitori sono convocati a scuola alle 17.00 per un incontro con il coordionatore di classe e successivamente per le operazioni di voto.

La donna tra immaginazione e realtà. Incontro con Milo Manara

mercoledì 31 ottobre 2018

Auditorium Gran Guardia

ore 11:00

 

La rete Scuola e territorio: educare insieme, insieme all’Associazione Prospettiva Famiglia e  all’Accademia di Belle Arti di Verona, nell’ambito del Progetto Incontro con l’Arte, in collaborazione con il Liceo Artistico di Verona, con il supporto del comune di Verona, propone un significativo momento di formazione rivolto agli studenti della rete.

 

Giornata di accoglienza dei genitori delle classi prime

 

 

“Suona la campanella:entrano i genitori!”

 

l’Associazione   genitori del Liceo Artistico di Verona “CrescereconArte”, in collaborazione con la Scuola, organizza una giornata di accoglienza rivolta ai GENITORI delle nuove classi prime.

L’iniziativa si terrà Domenica 7 ottobre 2018, nel nostro Liceo Artistico, in via delle Coste 6 (si entra da piazzale Guardini). La giornata è rivolta ai genitori, non sono previste attività per gli studenti. Sarà invece disponibile un servizio di accudimento a cura degli studenti più grandi del Liceo per i figli piccoli. NON MANCATE!

 

Programma della giornata:

Ore9.00registrazione degli ospiti
Ore9.30

Benvenuto della Dirigente Scolastica prof.ssa Mariangela Icarelli

Benvenuto del Presidente di CrescereconArte, Sig.ra Laura Zenzolo

Ore10.00-13.00

“Suonalacampanella:entrano i genitori!” lezioni e laboratori interattivi per genitori tenuti dai docenti della nostra scuola.

I genitori potranno vivere un’esperienza formativa simile a quella che faranno i loro figli nelle discipline del Liceo Artistico.

Ore13.00-14.30

Pranzo (L’Associazione genitori organizza il pranzo. Chi lo desidera può

portare dolci, frutta, bevande…)

14,30 – 15.00Breve incontro in aula magna per le ultime informazioni sulle classi prime e il saluto conclusivo.

La partecipazione prevede il versamento di una quota solidale di € 10,00 a persona (comprensivedel pranzo). I bambini al di sotto dei12 anni non pagano.

E’ possibile iscriversi entro e non oltre mercoledì 3 ottobre consegnando in vicepresidenza, in busta chiusa, il tagliando allegato alla curcolare n. 021P.

 

 

Per i Docenti: pubblicati i materiali per le prossime riunioni dei Dipartimenti di materia

 

Si avvisano i Docenti che nel menù a tendina DOCENTI, link CONSULTAZIONE è pubblicato un file con i materiali utili per la prossima riunione dei dipartimenti di materia. Nello stesso link si trova anche la traccia del verbale, reperibile anche in DOCENTI - MODULISTICA - tracce verbali.

Il file è statoi inviato anche tramite registro elettronico.

Preghiamo i docenti di arrivare alla riunione con i materiali.

Elenchi alunni aggiornati

Si comunica che sono stati pubblicati in data odierna (10 settembre 2018) gli elenchi degli alunni, classe per classe, aggiornati (menù STUDENTI link ELENCO ALUNNI)

Pubblicazione degli elenchi delle classi 2018-19

 

 

Gli elenchi degli alunni sono pubblicati nel menù a tendina STUDENTI link ELENCO ALUNNI.

L'orario delle lezioni sarà pubblicato entro lunedì 10 settembre nel menù a tendina STUDENTI link ORARIO CLASSI

 

Altri articoli...