Stage linguistico a Dublino: aperte le iscrizioni

 

Anche quest’anno il Liceo Artistico organizza uno stage linguistico all’estero, precisamente a Dublino, da svolgersi nella prima settimana di settembre, prima dell’inizio delle lezioni.

Le date indicative sono dal 2 al 9 settembre 2018.

Le tempistiche di adesione allo stage di massima sono le seguenti:

  • entro la metà di maggio sarà pubblicata una circolare con le indicazioni per il versamento della prima parte della quota di adesione, che si aggirerà intorno ai € 350,00 e dovrà essere versata entro il 20 maggio;
  • dopo tale data saremo in grado di definire l’esatto ammontare della quota complessiva di partecipazione, in base cioè al numero degli iscritti.

Il saldo del soggiorno dovrà avvenire entro la prima settimana di giugno 2018.
Il numero massimo di partecipanti è di 45 alunni.


Maggiori dettagli inerenti il programma definitivo saranno forniti in seguito. Si invitano gli interessati a consultare le informative pubblicate sul sito della scuola

L’alunna Bianca Corradi partecipa alla scenografia del film “Quanto basta”

 

Alcuni disegni dell’alunna Bianca Corradi di 5G Indirizzo di Grafica sono stati scelti dal Direttore della scenografia del film “Quanto basta”. Il film, che vede la regia di Francesco Falaschi e la partecipazione di Vinicio Marchioni e Valeria Solarino,  è in programmazione nelle sale cinematografiche in questi giorni e tratta del rapporto di amicizia tra uno chef e un ragazzo con la Sindrome di Asperger appassionato di cucina.

Il Direttore della scenografia, venuto a conoscenza dei lavori di Bianca Corradi attraverso l’AS Filmfestival di Roma, ha molto apprezzato e ha voluto inserirli in una scena del film.

AsFilmfestival è una manifestazione che si occupa delle problematiche dell’autismo nel mondo del cinema e ha già visto Bianca Corradi vincitrice per due volte per la miglior locandina.

 

Bianca Corradi 01

Bianca Corradi 02

Assemblea di Crescere con Arte aperta ai genitori del Liceo Artistico

 

Si invitano gli associati di Crescere con Arte, i genitori rappresentanti di classe e di istituto ed i genitori tutti del Liceo Artistico di Verona a partecipare alla riunione dell’associazione che si terrà il giorno


 

giovedì 3 Maggio 2018 

alle ore 20.30 
presso l’aula magna del Liceo Artistico di Verona 
 

con il seguente ordine del giorno:

  1. Presentazione ed approvazione del bilancio consuntivo 2017/18
  2. Organizzazione mercatino del libro usato
  3. Organizzazione festa di fine anno
  4. Varie ed eventuali

Confidiamo in un’ampia partecipazione.

Mostra del Liceo Artistico al Museo Africano

 

Il Liceo Artistico di Verona, in collaborazione con il Centro di accoglienza Don Calabria e il Museo Africano inaugura

 

la mostra "Oltre i confini"

che raccoglie le opere realizzate dagli studenti della classe 2 E insieme a un gruppo di minori stranieri non accompagnati accolti dall'Istituto Don Calabria di Verona e i i ritratti dei ragazzi migranti realizzati dagli studenti della classe 3B.

L'inaugurazione si terrà il  12 aprile 2018 ore 18.

Si potrà visitare la mnostra nell'orario di apertura del Museo Africano (Vicolo Pozzo, 1, 37129 Verona VR):

da martedì a venerdi 9.00 -12.30 e 14.00 - 17.00
sabato 9.30-12.30
domenica 15.00 -18.00

La mostrà resterà aperta fino al 25 aprile 2018.

 

Museo Africano Oltre i confini

Alunni dell'Artistico presentano Giotto nella Chiesa di San Pietro in Archivolto (VR)

 

In occasione dei 750 anni dalla nascita di Giotto, l’Associazione Rivela, in collaborazione con il Festival Biblico e l’Associazione “Terzo Millennio” di Chioggia (VE), propone la mostra “Giotto: la Cappella degli Scrovegni” alla cittadinanza e alle scuole del nostro territorio.
 
A Verona la mostra sarà allestita all’interno della chiesa di San Pietro in Archivolto, in Piazza Duomo, nel centro di Verona, in occasione del Festival Biblico 2018 e sarà presentata da nostri studenti impegnati in un'attività di alternanza scuola lavoro.
 
La mostra sarà inaugurata  il 20 aprile e resterà aperta al pubblico dal 20 aprile al 6 maggio, anche durante i giorni festivi (25 aprile,1 maggio e le domeniche).
 
Durante la loro attività, gli studenti saranno sempre affiancati da guide esperte.
 
Invitiamo a visitare la mostra.
 
Scuole Verona presentano Giotto

Assemblea studentesca "La rinascita degli estremismi politici tra i giovani: perchè?" 26 e 27 marzo 2018

 

"LA PAURA SI VINCE CON LA CULTURA!"

 

Si è tenuta il 26 e 27 marzo l'Assemblea studentesca del Liceo Artistico sul tema: "La rinascita degli estremismi politici tra i giovani: perchè?"

I materiali utilizzati durante l'assemblea e la registrazione video del 27 marzo si possono scaricare e consultare nel nostro sito (menù a tendina STUDENTI link COMITATO). E' possibile trovare in questa pagina del sito, a conclusione dell'intervento di Roberto Fasoli, una bibliografia ragionata sul tema. Il video proiettato in Assemblea si può scaricare e rivedere in classe.

Un ringraziamento ai ragazzi del Comitato studentesco, ai docenti che hanno collaborato con loro per la realizzazione dell'Assemblea, ai relatori che hanno dato un contributo fondamentale umano e di pensiero.

 

Programma dell'Assemblea:

 

8.00-8.30:appello e sistemazione delle classi nella sala Verdi;
8.30: introduzione a cura del Comitato studentesco, con la restituzione di quanto emerso dai questionari affrontati nelle classi;
8.45-10.00:proiezione di documentari sul tema, scelti dagli studenti del Comitato, dai docenti e relatori che hanno collaborato nella progettazione dell’assemblea;
10.00-10.30: Roberto Fasoli: “Alla radice dei nuovi estremismi: la grande trasformazione in atto sul piano economico, demografico, sociale”;
10.30-10.45:intervallo;
10.45-11.05: Carlo Piazza: “Motivazioni alla base dei comportamenti estremistici dei giovani”;
11.05-11.45: Giovanni Ceriani - Jessica Cugini Addis (il giorno 26/03) e Mohamed Ba (il giorno 27/03): “Estremismi politici tra pregiudizio razziale e informazioni inadeguate”;
11.45 - 13.00: dibattito;
13.00 circa: conclusione,saluto e rientro  a casa.
 
 
Breve presentazione dei relatori:
Roberto Fasoli, docente di italiano e storia, è stato Segretario generale della Cgil di Verona dal 1998 al 2006, Consigliere comunale a Verona e Consigliere regionale per il Veneto.
Carlo Piazza, psichiatra e psicoterapeuta, ha lavorato per oltre trent’anni come dirigente dei Servizi Pubblici per la salute mentale; è Direttore della Residenza per l'Esecuzione della Misura di Sicurezza (REMS) di Nogara (VR).
Giovanni Ceriani, docente e responsabile del cartello di Associazioni “Diritti per le nostre strade”.
Jessica Cugini Addis, giornalista della Fondazione Nigrizia ONLUS;
Mohamed Ba, artista di origini senegalesi; autore di numerose pubblicazioni e spettacoli teatrali. Fondatore del Gruppo Interculturale MAMAFRICA. 
 
 
 

 

Corsi al Liceo Artistico in preparazione ai test di ingresso universitari

 

 

Il Liceo Artistico di Verona organizza due corsi in preparazione al test di ingresso delle facoltà di Architettura, Ingegneria Edile, Design al Politecnico.

Gli studenti delle classi quinte interessati dovranno iscriversi ad uno dei due corsi, che avranno lo stesso contenuto ma si terranno in date diverse.

Le iscrizioni vanno effettuate mediante il sito (LINK CORSI POMERIDIANI) entro e non oltre il 4 APRILE 2018.

I corsi partiranno in presenza di almeno 12 alunni/corso; nel caso le iscrizioni a uno dei due corsi non raggiungessero il limite indicato, gli studenti saranno raggruppati in un unico corso (dopo averli avvisati).

I corsi si terranno in laboratorio informatico al piano Presidenza e prevedono esercitazioni pratiche con analisi delle strategie risolutive.

Riguarderanno la parte del test di ingresso relativa alla logica, alla matematica, alla fisica e in generale all’area scientifica.

Agli studenti sarà fornito materiale in fotocopia per esercitarsi.

L’orario dei corsi è sempre 14.30-16.00 - Calendario

Docente prof. Giusepep Criscuolo  Docente prof. Fausto Borghesani 
1^ incontroMercoledì 11/04/2018 1^ incontroLunedì 9/04/2018
2^ incontroMartedì 17/04/2018 2^ incontroLunedì 16/04/2018
3^ incontroMartedì 24/0472018 3^ incontroLunedì 23/04/2018

 

Presentazione del libro per l'infanzia “Le quattro stagioni” scritto e illustrato degli studenti della 3L sabato 24 marzo sala Birolli Verona

 

Si informa che, nell'ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro  “Le quattro stagioni”, in cui è stato prodotto un libro edito da Elmea Ed. in convenzione con la Scuola Primaria “G.C.Camozzini” di Verona, la classe 3°L, autrice di tale lavoro, presenterà la raccolta di filastrocche e fiabe illustrate in un volume dal titolo “Le quattro stagioni”


sabato 24 marzo, presso sala Renato Birolli, 1^Circoscrizione (ex macello), dalle ore 10.30 alle ore 12.00.

Le filastrocche e le fiabe si ispirano al tema dei mesi e delle stagioni, sviluppate per un target di utenza che va dai quattro agli otto anni.

La presentazione avrà luogo all’interno degli spazi della mostra “kitsch &Chic”, a cura del nostro Liceo, che gentilmente ospiterà l’evento.

Interverranno:
Prof.ssa Mariangela Icarelli dirigente del Liceo Artistico di Verona
Prof.ssa Mariangela Persona dirigente dell’ Istituto Comprensivo 06 Chievo-Bassona-Borgo Nuovo
Le docenti Rosaria Agnello e Valeria Di Giovanna, referenti ASL della scuola primaria “G.C.Camozzini”
Prof.ssa Rosanna Mutinelli referente ASL del progetto.

Saranno presenti anche gli alunni della classe prima della Scuola Primaria di primo grado che hanno dato il loro contributo grafico per la realizzazione del libro e i loro famigliari

Sarà presente anche la prof.ssa Vittorina Fioraso che, insieme alla prof.ssa Mutinelli, ha seguito il progetto.

Sono invitati tutti i docenti, i famigliari della 3L e personale ATA che lo desiderano.
Al termine dell'evento seguirà un rinfresco con gli autori e i collaboratori del progetto.

Cineforum al Liceo Artistico sul tema "Il viaggio"

 

 

Si informa che inizierà a marzo un CINEFORUM di 5 incontri sul tema de “IL VIAGGIO”. L’iniziativa è a cura di un gruppo di studenti del Liceo Artistico e le proiezioni sono aperte a studenti, docenti, genitori, ata interessati.

 

Le proiezioni si terranno in aula magna del Liceo Artistico sempre a partire dalle ore 14:00 secondo la seguente programmazione:

 

  • IL SALE DELLA TERRA di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado (2014)  Lunedì 19 marzo

Per 40 anni, il fotografo Sebastiao Salgado ha attraversato i continenti sulle tracce di un’umanità in piena mutazione. Ha testimoniato i grandi eventi della nostra storia recente: conflitti internazionali, carestie e migrazioni. Con questo documentario vuole presentare u territorio vergine con paesaggi mozzafiato, un omaggio alla bellezza del pianeta e alla gente che lo abita.

 

 

  • OGNI COSA E’ ILLUMINATA di Liev Schreiber (2005) Martedì 10 aprile

Tratto dal famoso romanzo di Jonathan Safran Foer, "Ogni cosa è illuminata" racconta la storia di un giovane che parte alla ricerca della donna che ha salvato suo nonno durante la seconda guerra mondiale, in una piccola città ucraina cancellata dalle carte geografiche dall'invasione nazista. Quello che inizia come un viaggio per ricomporre la storia di una famiglia nelle circostanze più assurde, si trasforma in un'esperienza sorprendente e ricca di rivelazioni.

 

La famiglia Hoover parte per viaggio attraverso la California: il padre Richard (GREG KINNEAR), la madre Sheryl e suo fratello, il figlio Dwayne e il nonno affronteranno un viaggio tragicomico in uno scalcinato furgone Volkswagen per portare la piccola Olive alla finale di un concorso di bellezza.

 

  • L’ARTE DELLA FELICITA’ di Alessandro Rak (2013) Lunedì 14 maggio

Sullo sfondo di una Napoli apocalittica e piovosa un taxista guida la sua auto alla ricerca del significato della morte, e dell’amore.

 

  • NEBRASKA di Alexander Payne Lunedì 28 maggio

Woody, un anziano scorbutico che vive a Billings, Montana, scappa ripetutamente di casa nel tentativo di raggiungere il Nebraska dove è convinto di ricevere un ricco premio della lotteria. Preoccupati per il suo stato mentale, i familiari discutono a lungo su come risolvere il problema fino a quando il figlio Dave decide di accompagnarlo nel folle viaggio.

 

Al termine della proiezione seguirà un breve dibattito sul film visionato.

Un grazie agli studenti che hanno avuto questa bella iniziativa. Partecipate numerosi!

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “KITSCH &CHIC” presso la sala Birolli - Sabato 17 marzo 2018 ore 11.30

 

Sabato 17 marzo 2018, alle ore11:30

sarà inaugurata presso la Sala Espositiva Comunale "Renato Birolli" (ex Macello)

 Via Macello, 17, 37121 Verona VR

la mostra “kitsch &Chic”

a cura del nostro Liceo in collaborazione con la 1^ Circoscrizione del Comune di VR e l’Istituto Europeo di Design di Como.

saranno esposti tessuti progettati dagli studenti della 4D del Liceo Artistico 

 

La mostra resterà aperta dal 17 al 28 marzo secondo i seguente orario.

  • Sabato e Domenica: mattino dalle ore 10:00 – 12:00 - pomeriggio dalle ore 16:00 – 20: 00
  • Dal lunedì al venerdì: dalle ore 16:00 – 20: 00