• Home
  • Istituto
  • News
  • Attività didattica con il modello vivente

Incontro formativo per tutti i docenti sulla didattica per alunni con DSA

Come da piano annuale delle attività è convocato un incontro formativo rivolto a tutti i docenti del Liceo Artistico di Verona giovedì 15 novembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

La relatrice sarà la dott. Concetta Pacifico. Saranno toccati i seguenti temi:

  • breve inquadramento dei Disturbi Specifici di Apprendimento, con particolare riguardo alle reali e concrete difficoltà incontrate nello studio dagli alunni con DSA;

  • misure compensative e dispensative possibili e più comuni, declinate sul percorso liceale;

  • errori da evitare nella didattica con alunni con DSA;

  • la valutazione: che cosa privilegiare nella valutazione, quali griglie utilizzare, come poter documentare in breve le misure adottate nelle verifiche;

  • l’esame di Stato per gli alunni con DSA.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla circolare n. 091 R.

Incontri Cinema Novecento

 

Dopo la proiezione de La masseria delle allodole proseguono le proiezioni "Cinema Novecento", rivolto alle classi QUINTE.

Le proiezioni si terranno in un'aula da destinarsi dalle 14.00 alle 17.30. Ogni visione sarà preceduta da una breve presentazione e ad ogni partecipante sarà proposto un questionario da consegnare nei giorni successivi, dopo il dibattito che seguirà il film.

15 novembre 2018, IL NASTRO BIANCO, regia di Michael Haneke, 2009.
In un paesino protestante della campagna della Germania del Nord, nel 1913 accadono strani fatti e si
mette in luce l’educazione repressiva verso quei bambini e ragazzi che saranno adulti nell’epoca
dell’affermazione del nazismo. Il soggetto è del regista, Michael Haneke.

13 dicembre 2018, THE READER (A VOCE ALTA), regia di Stephen Daldry, 2008.
Germania, anni Cinquanta: il passato nazista di una donna riemerge.
Il film è tratto dal romanzo A voce alta - The reader di Bernhard Sclink, 1996

L'ingresso è libero. Segnalare la partecipazione alla prof. Eliana Farina, docente di lettere (vedi circ. n. 80 P).  

Orientamento delle classi seconde per la scelta dell'indirizzo

 

Si comunica che sono state organizzate tutte le attività di orientamento delle classi seconde per la scelta dell'indirizzo del triennio.

Le attività coinvolgono sia i genitori, sia gli studenti.

Tutte le informazioni si trovano sul sito, menù a tendina ORIENTAMENTO - link interno di indirizzo

Lettura guidata del testo filosofico per studenti del triennio

 

Si comunica che i docenti del Dipartimento di Filosofia, per avvicinare gli studenti alla conoscenza ed all’analisi del testo filosofico, propongono, anche per il corrente anno scolastico, la lettura guidata dei seguenti testi filosofici:

-   Platone, Critone (per le classi terze);

-   John Locke, Epistola sulla tolleranza (per le classi quarte);

-   Sigmund Freud, Il disagio della civiltà (per le classi quinte).

L’attività didattica, della durata complessiva di 9 ore per la lettura di ciascuna opera, sarà condotta rispettivamente dai proff. Pagliuca e Maggi. La lettura dei testi verrà articolata, in un totale di sei incontri pomeridiani di un’ora e mezza ciascuno, dalle ore 14.00 alle ore 15.30, secondo il seguente calendario:

Platone, Critone (prof. Pagliuca): venerdì 9, 16, 23, 30 novembre; 7, 14 dicembre 2018;

John Locke, Epistola sulla tolleranza (prof. Maggi) : martedì 6, 13, 20, 27 novembre 4, 11 dicembre 2018;

Sigmund Freud, Il disagio della civiltà (prof. Maggi): mercoledì 7, 14, 21, 28 novembre; 5, 12 dicembre 2018.

(Eventuali variazioni di date verranno comunicate tempestivamente).

N.B. Agli studenti non è richiesto nessun contributo economico, ma l’iscrizione comporta un impegno morale a partecipare a tutti gli incontri. Per ottenere l’attestato di partecipazione, quindi l’attribuzione di un credito formativo, bisogna comunque partecipare ad almeno cinque incontri sui sei previsti.

Gli alunni interessati potranno iscriversi tramite il sito del liceo artistico, selezionando la voce “Iscrizione corsi pomeridiani” , che si trova nell’Home page colonna a sinistra, entro sabato 3 novembre 2018.

Corso "Scrivere in modo chiaro ed efficace"

 

Nell’ambito del progetto di scrittura, il Dipartimento di lettere sta attivando tre corsi rivolti agli alunni del biennio per il recupero, il supporto e il consolidamento delle competenze di base finalizzate all’elaborazione del riassunto, per le classi prime e del tema argomentativo, per le classi seconde.


Sono previsti 6 incontri della durata di un’ora e trenta a partire da metà novembre fino a fine dicembre. Gli studenti partecipanti saranno individuati direttamente dai docenti delel classi.

Un'occasione importante, per chi ha ancora qualche incertezza, per affacciarsi al triennio con le competenze necessarie.

 

Attività didattica con il modello vivente

 

Partirà il 5 novembre nelle classi del triennio dell'indirzzo Arti figurative diurno e serale un percorso in orario scolastico di copia con il modello vivente.

Questa attività, purtroppo non più prevista dagli ordinamenti, è stata ripristinata da qualche anno al Liceo Artistico di Verona grazie al Dipartimento di Figurativo e alla sua coordinatrice, prof. Sabrina Soresini, per dare agli astudenti l'opportunità di fare un'esperienza artistica imprescondibile.

L'attività prevede la presenza di modelli professionisti nellel classi, secondo un calendario fissato nella circolare 081 P.

Corsi pomeridiani di rinforzo delle comeptenze base di inglese per studenti delle classi prime

 

Il dipartimento di Inglese ha organizzato, secondo il seguente calendario,cinque corsi per il rinforzo delle competenze di base della lingua Inglese per gruppi di alunni delle classi prime.

Gli elenchi degli alunni che parteciperanno ai corsi saranno definiti, gestiti e comunicati dall’insegnante di Lingua Inglese della classe.

 

 

CORSO1CORSO2CORSO3CORSO4CORSO5
aula222aula225aula222aula225aula225
LUNEDI'/MERCOLEDI'LUNEDI'MARTEDI'MARTEDI'MERCOLEDI'

-lunedì       5/11-17/12

-mercoledì7/11-14/11

28/11-12/12

5,12,19,26/11

3,10/12

6,13,20,27/11

4-11/12

6,13,20,27/11

4,11/12

7,14,21,28/11

5,12/12

Corso "Ti presento l'Autore": aperte le iscrizioni

 

Si comunica che i docenti del Dipartimento di Lettere propongono agli studenti del triennio, con particolare attenzione alle classi quinte, un breve percorso letterario incentrato su alcuni autori significativi del Novecento. La presentazione degli autori si svolgerà in Aula Magna in cinque incontri pomeridiani, dalle 14 alle 16, secondo il seguente calendario:

 

27 novembre 2018: G. Caproni (prof. Aprile)

19 dicembre 2018: M. Luzi (prof.ssa Pachera)

29 gennaio 2019: C. E. Gadda (prof.ssa Pachera)

26 febbraio 2019: I. Calvino (prof.ssa Pavanello)

26 marzo 2019: G. Seferis (docente esterno – prof.ssa Ceoletta, Liceo classico S. Maffei)

(eventuali variazioni nel calendario saranno comunicate tempestivamente)

 

Il corso, della durata complessiva di 10 ore, desidera avvicinare gli studenti alla conoscenza e all’analisi di alcuni poeti e prosatori, tanto italiani quanto esteri, solitamente non affrontati nel corso delle consuete attività didattiche, anche per offrire strumenti utili ad affrontare con più serenità la prima prova d’Esame, anche alla luce delle nuove proposte ministeriali. Dopo un’introduzione generale dei singoli autori, ogni incontro prevederà dei momenti di lettura e analisi di testi significativi della produzione di ognuno e occasioni di dibattito e confronto tra relatori e studenti.

Si ricorda che agli studenti non è richiesto alcun contributo economico, ma l’iscrizione comporta un impegno morale a partecipare agli incontri. Per ottenere l’attestato di partecipazione e la conseguente attribuzione di un credito formativo, è necessario partecipare ad almeno quattro incontri sui cinque previsti.

Gli alunni potranno iscriversi tramite il sito del liceo artistico selezionando la voce “Iscrizione corsi pomeridiani” nel’Homepage (colonna a sinistra) entro mercoledì 21 novembre 2018.

12 novembre giornata di formazione per tutti i Rappresentanti degli studenti a Sezano

 

 

 

Gli alunni rappresentanti di classe,rappresentanti in Consiglio di istituto, rappresentanti nella Consulta Provinciale e i candidati alle elezioni per il rinnovo della rappresentanza studentesca in consiglio di istituto non eletti parteciperanno a un agiornata d iincontro e formazione presso la Comunità Stimmatini di Sezano il 12 novembre 2018, in seguito al rinvio dovuto alla chiusura della scuola su ordinanza del Prefetto.

L’iniziativa sarà un’occasione per incontrarsi,conoscersi,parlare e riflettere su cosa significhi rappresentare una classe o un’intera scuola. Le attività che faremo serviranno a promuovere il senso di appartenenza al liceo artistico,il protagonismo degli studenti e le occasioni per agire (pensare e realizzare) assieme, creando condizioni in cui lo studente riconosca la scuola come realtà viva,nella quale è possibile riconoscere obiettiv iper cui valga la pena impegnarsi.

Tutte le informazioni nella circolare 104P