• Home
  • Istituto
  • News
  • Mostra del Liceo Artistico al Museo Africano

Cineforum al Liceo Artistico sul tema "Il viaggio"

 

 

Si informa che inizierà a marzo un CINEFORUM di 5 incontri sul tema de “IL VIAGGIO”. L’iniziativa è a cura di un gruppo di studenti del Liceo Artistico e le proiezioni sono aperte a studenti, docenti, genitori, ata interessati.

 

Le proiezioni si terranno in aula magna del Liceo Artistico sempre a partire dalle ore 14:00 secondo la seguente programmazione:

 

  • IL SALE DELLA TERRA di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado (2014)  Lunedì 19 marzo

Per 40 anni, il fotografo Sebastiao Salgado ha attraversato i continenti sulle tracce di un’umanità in piena mutazione. Ha testimoniato i grandi eventi della nostra storia recente: conflitti internazionali, carestie e migrazioni. Con questo documentario vuole presentare u territorio vergine con paesaggi mozzafiato, un omaggio alla bellezza del pianeta e alla gente che lo abita.

 

 

  • OGNI COSA E’ ILLUMINATA di Liev Schreiber (2005) Martedì 10 aprile

Tratto dal famoso romanzo di Jonathan Safran Foer, "Ogni cosa è illuminata" racconta la storia di un giovane che parte alla ricerca della donna che ha salvato suo nonno durante la seconda guerra mondiale, in una piccola città ucraina cancellata dalle carte geografiche dall'invasione nazista. Quello che inizia come un viaggio per ricomporre la storia di una famiglia nelle circostanze più assurde, si trasforma in un'esperienza sorprendente e ricca di rivelazioni.

 

La famiglia Hoover parte per viaggio attraverso la California: il padre Richard (GREG KINNEAR), la madre Sheryl e suo fratello, il figlio Dwayne e il nonno affronteranno un viaggio tragicomico in uno scalcinato furgone Volkswagen per portare la piccola Olive alla finale di un concorso di bellezza.

 

  • L’ARTE DELLA FELICITA’ di Alessandro Rak (2013) Lunedì 14 maggio

Sullo sfondo di una Napoli apocalittica e piovosa un taxista guida la sua auto alla ricerca del significato della morte, e dell’amore.

 

  • NEBRASKA di Alexander Payne Lunedì 28 maggio

Woody, un anziano scorbutico che vive a Billings, Montana, scappa ripetutamente di casa nel tentativo di raggiungere il Nebraska dove è convinto di ricevere un ricco premio della lotteria. Preoccupati per il suo stato mentale, i familiari discutono a lungo su come risolvere il problema fino a quando il figlio Dave decide di accompagnarlo nel folle viaggio.

 

Al termine della proiezione seguirà un breve dibattito sul film visionato.

Un grazie agli studenti che hanno avuto questa bella iniziativa. Partecipate numerosi!