• Home
  • Istituto
  • News
  • Mostra del Liceo Artistico al Museo Africano

Assemblea studentesca "La rinascita degli estremismi politici tra i giovani: perchè?" 26 e 27 marzo 2018

 

"LA PAURA SI VINCE CON LA CULTURA!"

 

Si è tenuta il 26 e 27 marzo l'Assemblea studentesca del Liceo Artistico sul tema: "La rinascita degli estremismi politici tra i giovani: perchè?"

I materiali utilizzati durante l'assemblea e la registrazione video del 27 marzo si possono scaricare e consultare nel nostro sito (menù a tendina STUDENTI link COMITATO). E' possibile trovare in questa pagina del sito, a conclusione dell'intervento di Roberto Fasoli, una bibliografia ragionata sul tema. Il video proiettato in Assemblea si può scaricare e rivedere in classe.

Un ringraziamento ai ragazzi del Comitato studentesco, ai docenti che hanno collaborato con loro per la realizzazione dell'Assemblea, ai relatori che hanno dato un contributo fondamentale umano e di pensiero.

 

Programma dell'Assemblea:

 

8.00-8.30:appello e sistemazione delle classi nella sala Verdi;
8.30: introduzione a cura del Comitato studentesco, con la restituzione di quanto emerso dai questionari affrontati nelle classi;
8.45-10.00:proiezione di documentari sul tema, scelti dagli studenti del Comitato, dai docenti e relatori che hanno collaborato nella progettazione dell’assemblea;
10.00-10.30: Roberto Fasoli: “Alla radice dei nuovi estremismi: la grande trasformazione in atto sul piano economico, demografico, sociale”;
10.30-10.45:intervallo;
10.45-11.05: Carlo Piazza: “Motivazioni alla base dei comportamenti estremistici dei giovani”;
11.05-11.45: Giovanni Ceriani - Jessica Cugini Addis (il giorno 26/03) e Mohamed Ba (il giorno 27/03): “Estremismi politici tra pregiudizio razziale e informazioni inadeguate”;
11.45 - 13.00: dibattito;
13.00 circa: conclusione,saluto e rientro  a casa.
 
 
Breve presentazione dei relatori:
Roberto Fasoli, docente di italiano e storia, è stato Segretario generale della Cgil di Verona dal 1998 al 2006, Consigliere comunale a Verona e Consigliere regionale per il Veneto.
Carlo Piazza, psichiatra e psicoterapeuta, ha lavorato per oltre trent’anni come dirigente dei Servizi Pubblici per la salute mentale; è Direttore della Residenza per l'Esecuzione della Misura di Sicurezza (REMS) di Nogara (VR).
Giovanni Ceriani, docente e responsabile del cartello di Associazioni “Diritti per le nostre strade”.
Jessica Cugini Addis, giornalista della Fondazione Nigrizia ONLUS;
Mohamed Ba, artista di origini senegalesi; autore di numerose pubblicazioni e spettacoli teatrali. Fondatore del Gruppo Interculturale MAMAFRICA.