• Home
  • Istituto
  • News
  • 1 dicembre Giornata degli Artisti nel nostro Liceo

1 dicembre Giornata degli Artisti nel nostro Liceo

“La necessità è la madre dell’invenzione, è vero, ma la creatività ne è il padre,
e la conoscenza la levatrice.” (J. Schattke)
“L’immaginazione è l’inizio della creazione. Le persone immaginano quello che desiderano,
poi vogliono quello che immaginano e, alla fine, creano quello che vogliono.” (G.B. Shaw)
“La creatività è l’intelligenza che si diverte.” (Albert Einstein)

 


Sabato 1 dicembre dalle ore 8.00 alle 12.40, tutti gli alunni del Liceo Artistico di Verona saranno coinvolti nella prima “Giornata degli Artisti”, presso la sede Centrale del nostro Liceo.


L’attività risponde primariamente all’esigenza (più volte emersa dalla componente studentesca) di confrontarsi con persone che, oggi realizzate e inserite in modi diversi e settori differenti, sono riuscite a coltivare, sviluppare e far crescere la loro propensione creativa e la loro vena artistica, seguendo un percorso individuale.


Gli “Artisti” saranno protagonistì, nel corso della mattinata, di due incontri con due gruppi di studenti che, liberamente, avranno scelto di partecipare per conoscerli, iscrivendosi.
In tale sede l’ospite si racconterà, portando ai ragazzi non solo i prodotti del suo lavoro artistico e creativo, ma soprattutto la sua storia umana e il suo percorso di studi, vita e pensiero.
La giornata si svolgerà secondo i seguenti orari e attenzioni:

Orari

8.00 ingresso e appello: tutti gli alunni si recheranno nelle classi assegnate in orario, dove il docente della prima ora farà l'appello;

per le 8.30, dopo aver preso visione della circolare con indicazione delle classi assegnate ad ogni singolo corso, ciascuno si recherà autonomamente nell'aula di riferimento. Le classi che il sabato sono al Fermi, dopo l'appello, si recheranno presso la sede centrale accompagnate dal docente della prima ora per essere presenti alle 8.30 all'inizio del corso scelto.


8.30-10.20 PRIMO INCONTRO: prima di passare la parola agli ospiti, verrà fatto un secondo appello, relativo all'elenco degli iscritti al corso; si raccomanda puntualità e correttezza. Eventuali assenze verranno segnate sul registro elettronico.


10.20-10.50 intervallo


10.50-12.40 SECONDO INCONTRO: prima di passare la parola agli ospiti, verrà fatto un terzo appello, relativo all'elenco degli iscritti al corso; si raccomanda puntualità e correttezza. Eventuali assenze verranno segnate sul registro elettronico.

FINE DELLE ATTIVITA'


Indicazioni operative di massima
1) Modalità di iscrizione ai corsi A breve uscirà una circolare riportante l'elenco dettagliato degli Artisti, con una breve descrizione del loro ambito e del loro lavoro. Verranno affissi sulle bacheche nell'atrio dell'ingresso principale due fogli per ciascun artista, corrispondenti al primo e al secondo incontro; tutti gli alunni sono invitati (prima o dopo l'inizio delle lezioni o durante la ricreazione) a segnare il proprio nome su due corsi diversi, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Mano a mano che gli elenchi saranno completi, verranno staccati dalla bacheca. E' OBBLIGATORIA PER TUTTI GLI ALUNNI, ANCHE NEL CASO IN CUI FOSSE ESAURITA LA DISPONIBILITA' DI POSTI PER GLI ARTISTI PREFERITI, L'ISCRIZIONE A DUE CORSI, SCELTI TRA QUELLI ANCORA DISPONIBILI.
2) Tutti i docenti in servizio sono tenuti alla sorveglianza nei corridoi delle aule in orario.
3) I rappresentanti di Istituto e del Comitato ristretto si recheranno direttamente, subito dopo l’appello, in biblioteca per questioni organizzative e gestionali
4) Seguirà circolare dettagliata con - Piano aule specifico - Elenco e curriculum ospiti - Dettagli organizzativi