Alternanza Scuola/Lavoro “Spiriti Libri” 2015

Realizzazione del romanzo “Black Circus”
Referente: prof.ssa Rosanna Mutinelli
Impresa coinvolta: casa editrice Delmiglio di Verona promotrice del progetto.
Studenti coinvolti: gruppi di diverse classi (circa una ventina)

Per il terzo anno il progetto viene riproposto nell’ambito della collaborazione tra il mondo dell’impresa e la scuola che ha portato, nel nostro caso, alla realizzazione del romanzo “Black Circus”, collana Spiriti Libri prodotto dalla casa editrice Delmiglio e dalla creatività dei nostri allievi. Considerato l’entusiasmo espresso dai nostri studenti per le esperienze fatte in precedenza e il successo che hanno avuto le passate pubblicazioni, si è pensato di riproporre la stessa iniziativa anche quest’anno. Il libro dal titolo “Black Circus”, ricco di illustrazioni e corredato da una storia a fumetti, è un romanzo è noir.

La trama:

Un ragazzo autistico che si esprime solo attraverso disegni...
Un malinconico psicologo afflitto da tristi ricordi...
Una giornalista nervosa e troppo insistente...
Un arrogante imprenditore che nasconde un passato inconfessabile...

Franco De Maria è un importante imprenditore che ostenta con sfarzosi arredi e proprietà la propria posizione sociale. Sposato con Claudia e padre di Andrea, un quindicenne autistico molto dotato nel disegno, l’uomo sembra il ritratto del successo. Ma cosa si cela dietro al sua scalata al potere?
Sarà un fumetto a squarciare il velo che nasconde un inquietante passato...

Scrive Rosanna Mutinelli nell’introduzione: “In un intreccio di proposte, idee, pensieri e visioni, è nato un romanzo noir che avvince e che, anche attraverso illustrazioni e fumetti, ci trascina in vicende di apparente normalità, oscurate dalla subdola ombra del delitto. Ma chi è davvero la vittima? E poi, esiste la bontà e la cattiveria? È così netta la linea che divide questi concetti?”.

Il progetto si è proposto di guidare, in ambiente di apprendimento con carattere laboratoriale, un team di studenti attraverso le fasi di realizzazione di un libro: dall'ideazione alla scrittura, dall'illustrazione all'editing, compresa grafica e impaginazione, fino alla stampa, alla distribuzione e promozione e all'evento di presentazione.

Nell’edizione corrente, per la prima volta gli studenti hanno dato vita non solo a una serie di racconti illustrati, ma a un vero romanzo noir a più mani corredato di un fumetto, che è parte integrante della storia, con la prefazione di un big della letteratura gialla e noir: Gianluca Morozzi.
Venti gli autori, tra scrittori e illustratori, con un’età compresa tra i 15 e i 17 anni, che si sono per la prima volta cimentati a raccontare e raccontarsi.

Link TG Telearena: http://www.telearena.it/videos/1984_tg_sera/112220/?pag=1 Minuto '15.40

 

Alternanza Scuola/Lavoro “Spiriti Libri” 2014

armonie imperfette imageRealizzazione del libro “Armonie Imperfette”
Referente: prof.ssa Rosanna Mutinelli
Impresa coinvolta: casa editrice Delmiglio di Verona promotrice del progetto.
Studenti coinvolti: gruppi di diverse classi (circa una ventina)

Il progetto è nato lo scorso anno nell’ambito della collaborazione tra il mondo dell’impresa e la scuola che ha portato, nel nostro caso, alla realizzazione del libro “Spiriti Libri” prodotto dalla casa editrice Delmiglio e dalla creatività dei nostri allievi. Considerato l’entusiasmo espresso dai nostri studenti per l’esperienza fatta e il successo che ha avuto il libro, si è pensato di riproporre la stessa iniziativa anche quest’anno.

Il nuovo libro “Armonie Imperfette” che parla del tema della diversità sotto svariati punti di vista: della natura, della morale, dello scontro etnico, è stato diviso in quattro parti. Sono in realtà quattro storie ambientate in epoche diverse, dall’800 a oggi, collegate dall’artificio di un violino che passa di mano in mano ai protagonisti.

Il libro presentato al pubblico sabato 7 giugno 2014 presso la libreria Feltrinelli Espress di Verona, è stato scritto, illustrato e impaginato da quattro gruppi di studenti provenienti da più classi.

Servizio Telearena: ARMONIE IMPERFETTE & TOSCA A VERONA

 armonie imperfette articolo