Black Africa Story

Con questo progetto si è cercato far conoscere agli studenti del Liceo Artistico alcuni aspetti dell’arte africana, esponendo nella nostra saletta espositiva di Galleria Aperta, una ventina di opere e manufatti originali di grande valore storico artistico e culturale, provenienti dalla collezione del sig. Fabrizio Corsi.

Referente: prof. Graziano Stevanin
Docenti coinvolti: proff. Rosanna Mutinelli, Gianni Psallidi, Antonio Iorio, Barbara D’Aumiller
Collaborazione con: il collezionista Fabrizio Corsi
Classi coinvolte: 4A , 4B, 3A ,1F, 1L
Locandina della mostra realizzata da Silvia Daducci 4B Grafica
La mostra è rimasta aperta in orario scolastico dal 10 al 24 maggio 2014

L’iniziativa prevedeva inoltre il coinvolgimento delle classi di Arti Figurative e Grafica per produrre, attraverso un percorso didattico di approfondimento e la creatività degli allievi, una serie di elaborati ispirati alle maschere e alle sculture africane presenti alla mostra. Ciò è stato possibile grazie alla disponibilità del sig. Corsi nell’incontrare le classi interessate per spiegare agli studenti e far toccare con mano, gli aspetti fondamentali della cultura africana e i molteplici significati evidenti e nascosti delle meravigliose opere esposte alla mostra. La risposta dei ragazzi è stata sorprendente: sono state prodotte opere grafiche, pittoriche, sculture e illustrazioni di fiabe africane, utilizzando forme artistiche moderne di forte impatto visivo e materiali da riciclo in alcuni casi impregnati di vissuto.
L’inaugurazione della mostra avvenuta il 10 maggio nell’Aula Magna alle ore 11.00 è stata preceduta da una splendida presentazione della Prof.ssa Barbara D’Aumiller , alla presenza di numerose classi, autorità locali e rappresentanze della scuola. La stessa cosa è stata ripetuta per genitori, cittadini, docenti nella serata del 23 maggio ore 20,30 in occasione della chiusura della mostra.

Presentazione

Opere africane esposte

Foto di Fabrizio Corsi con gli studenti

 Foto della presentazione della mostra

Foto della mostra