Amarone d’Arte

L’arte incontra la cultura dell’Amarone – Mostra Palazzo della Ragione di Verona

Referente: prof. Graziano Stevanin
Mondo dell’impresa: Associazione Famiglie dell’Amarone d’Arte
Ditte coinvolte: Allegrini, Tedeschi, Tommasi, Begali, Brigaldara, Masi, Nicolis, Speri, Tenuta Sant’Antonio, Venturini, Zenato.
Docenti: Iorio, Galazzini, Capuzzo, Pirrami, Soresini, Fusco, Stevanin
Studenti: allievi delle classi finali indirizzo Figurativo e Design Industriale

La mostra ispirata all’Amarone realizzata dagli studenti del Liceo artistico è il frutto della collaborazione con l’Associazione delle 12 Famiglie storiche della Valpolicella. Nella prima fase di realizzazione del progetto, nato nel 2011, sono stati coinvolti oltre 100 studenti impegnati, con i loro insegnanti, ad interpretare la cultura dell’Amarone e dei valori del suo territorio in un’ottica creativa, in varie discipline: disegno, acquerelli, scultura, arti visive e figurative, video ecc. Dall’altra parte le 12 Famiglie dell’Amarone d’Arte hanno garantito un contributo economico destinato alla realizzazione dell’aula informatica del Liceo.
Una collaborazione, questa, che dimostra la possibilità di creare una rete di sinergia concreta tra impresa, scuola e territorio e che, al termine di questa prima fase, troverà ulteriore prosecuzione con rinnovati progetti di sostegno. Il vernissage de ‘L’Arte incontra la cultura dell’Amarone’ (che resterà aperta al pubblico anche nelle due giornate successive, 9 e 10 marzo) è dedicato a tutta la cittadinanza, alle famiglie, alle imprese ed associazioni, nel convincimento che questa nostra esperienza possa essere replicata anche da altre realtà socio-produttive.
Il vernissage sarà seguito da una degustazione di Amarone delle 12 Famiglie storiche della Valpolicella. La mostra presentata dalla nostra Dirigente prof.ssa Mariangela Icarelli e dal presidente dell’Associazione 12 Famiglie dell’Amarone d’Arte dott. Sandro Boscaini, è stata inaugurata alla presenza del sindaco Falvio Tosi, del Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Verona dott. Giovanni Pontara, del vicepresidente della Provincia Fabio Venturi, dell’assessore Provinciale all’Istruzione Marco Luciani e di Serena Dalla Valle, in rappresentanza dell’assessore regionale alla Formazione Elena Donazzan. All’evento erano presenti gli studenti che hanno realizzato le opere, i docenti e diverse personalità locali e del mondo della scuola.
Un sentito ringraziamento va rivolto al dott. Roberto Voglino per l’impegno dato alla piena riuscita dell’evento.

Vedi anche il progetto "Calendario Donna Valpolicella"

 

ALLEGATISize
An Adobe Acrobat file RS-Arena-9-marzo-2013.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 290.06 KB
An Adobe Acrobat file RS-Famiglie-Amarone-Marzo-2013.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 933.95 KB