Arte del Rock

L’attualità di uno stile di vita del Novecento
Mostra realizzata dai nostri studenti presso la sala Protomoteca della Biblioteca Civica di Verona.

Referente: prof. ssa Teresa Trevisan
Collaboratore: prof. Graziano Stevanin
Docenti coinvolti: proff.Arduini, D’Amico, Giani, Graziani, Stevanin, Fichera, Castagna .
Elaborati prodotti dagli studenti delle classi: 5D e 4D indirizzo Design Moda, 5B Indirizzo Grafica, 4H e 4I Indirizzo Multimedialità.

L’iniziativa si è collocata all’interno del progetto FORUM - ANTEREM 2014 “DI UN ALTRO DIRE” - Premio Lorenzo Montano, organizzato dalla Biblioteca Civica di Verona e da Anterem - Rivista di Ricerca Letteraria, con l’intento di promuovere un dialogo tra poesia, filosofia, musica, arte visiva.

Gli studenti degli indirizzi di grafica, di design moda e di audiovisivo multimediale hanno realizzato progetti grafici, di moda, video, abiti di design, opere artistiche e rielaborazioni letterarie ispirandosi ad uno stile di vita, "il Rock", che ha segnato il Novecento. Il mondo della Factory di Andy Warhol, la pop-art, le musiche dei Velvet Underground, di Lou Reed, le canzoni di Bob Dylan, gli abiti di scena di David Bowie, il Punk, i graffiti di Basquiat, i dischi in vinile, l'arte contemporanea di Gerhard Richter e Gareth Pugh hanno stimolato la fantasia e la creatività degli studenti, che presentano abiti sperimentali, interpretazioni di copertine di cd, videoclip che parlano di denuncia sociale, di gioventù viaggiante, di aspettative, di desideri di trasgressione.

I nostri studenti hanno partecipato al convegno L'ARTE DEL ROCK musica e non solo musica. Il rock sulla strada,nel costume, nell'arte, nei conservatori che si è svolto l’8 novembre 2014 alle ore 10 nella Sala Farinati della Biblioteca Civica proponendo i propri testi e dialogando con i relatori presenti Silvia Ferrrari Lilienau, Cosimo Colazzo, i curatori dell’evento Flavio Ermini e Ranieri Teti , e le attrici Jana Balkan, Isabella Caserta. E’ seguita poi alle ore 12, l’inaugurazione della mostra presso la Sala Protomoteca Biblioteca Civica di Verona dove i nostri ragazzi hanno presentato i propri lavori ottenendo consensi dal pubblico presente e congratulazioni da parte dalle autorità locali.

E’ la seconda volta che la nostra scuola, collaborando con una rivista letteraria, espone alla Biblioteca Civica, luogo prestigioso e fondamentale per il dibattito culturale a Verona.

La mostra è rimasta aperta dall’8 di novembre ai primi di dicembre 2014.

E’ stata successivamente riproposta quasi interamente presso la saletta espositiva di Galleria Aperta del Liceo Artistico.

MANIFESTO

FilenameSize
An Adobe Acrobat file Locandina.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 1.09 MB

 

FOTO INAUGURAZIONE

 

FOTO MOSTRA IN GALLERIA APERTA

 

FOTO ELABORATI MODA

 

FOTO ELABORATI GRAFICA

 

VIDEO PRESENTAZIONE

 

VIDEO CLASSE 4H

 

VIDEO CLASSE 4I