Startup

Referente: prof. Stevanin Graziano

Il progetto "Start up" nasce per rispondere alle numerose richieste di collaborazione che arrivano al Liceo Artistico di Verona sia da Enti pubblici, sia aziende, pofessionisti e privati, per realizzare progetti artistici o per proporr idee creative.

L'idea è quella di trasformare queste proposte di collaborazione in esperienze formative per gli alunni, in particolare per quelli più motivati, che possiedono già buone competenze e che desiderano affinare e mettere alla prova le loro capacità con l'esperienza progettuale sul campo.

Con questo progetto si creano gruppi di lavoro che si basano, in buona parte, sulle dinamiche di apprendimento di tipo “COOPERATIVE LEARNIG”. I gruppi, formati da studenti capaci e meritevoli del triennio, lavorano nel pomeriggio per risolvere problemi legati alla progettazio- ne artistica e creativa su proposte concrete di esperienza di lavoro, mettendo in campo le diverse competenze, sia scolastiche sia personali. In sostanza: lavorare insieme per raggiunge- re uno scopo comune.

I gruppi di lavoro si formano di volta in volta in relazione al tipo di proposta e di settore (figurativo, design, grafica, audiovisivo multimediale, scenografia, architettura ecc.), con una notevole capacità di risposta ai tempi talvolta strettissimi delle richieste.
In questo modo si offre una bella opportunità agli allievi interessati che ci vogliono provare e si vuole premiare l’eccellenza nella scuola. Al progetto si possono aggiungere docenti guida dei vari indirizzi per condurre i gruppi di lavoro.

Le proposte di collaborazione vengono attentamente selezionate sulla base del loro interesse e valore formativo, dato che la scuola non è un'azienda e opera esclusivamente per fini educa- tivi e culturali; i nostri partner scelgono perciò di credere e investire nell'aspetto formativo della scuola e nelle sue potenzialità. Agli studenti che partecipano a "Start up" viene ricono- sciuto un credito formativo e l'esperienza maturata entra a far parte del loro bagaglio persona- le e del loro curriculum vitae.

Spesso queste esperienze hanno una notevole visibilità, che gratifica la scuola e gli studenti che hanno operato.

 

PROGETTI

20° PREMIO TOMMASI 2015

 

MEETING OF DIRECTORS-GENERAL OF SCHOOLSRealizzazione “Acquerello JOB-ORIENTA 2014”

 

JOB&ORIENTA 2014Grafiche elaborate da Diego Prando 5B

 

MAGGIO SCUOLA 2014
Grafiche elaborate da Sirio Bernardi

 

LOCANDINA CONFUCIO EINAUDI
Grafiche elaborate da Sirio Bernardi

 

LOCANDINA LUIGI TENCO
Grafiche elaborate da Sirio Bernardi

 

VINITALY 2014 - MONTE OLMI