Mostra Teatro Romano

MOSTRA NELLA CHIESA DEI SANTI SIRO E LIBERA PRESSO IL TEATRO ROMANO DI VERONA
“ Tra testimonianza celebrativa ed espressione architettonica”

Referenti: proff. Livio Righetti, Luigi Fattori.
Docenti coinvolti: proff.sse Giovanna Corso, Renata Semizzi.
Classi coinvolte: 4E Architettura e Ambiente, 4B Scenografia

In occasione del Festival Biblico che si è tenuto a Verona dal 21 al 24 maggio 2015, gli studenti delle classi 4E architettura e 4B scenografia del Liceo Artistico di Verona Nani-Boccioni hanno presentato nella chiesa dei Santi Siro e Libera, presso il Teatro Romano, l’esposizione “Tra testimonianza celebrativa ed espressione architettonica”.

L’esposizione ha fatto parte del circuito di visita e riflessione del Festival Biblico ed è stata realizzata in collaborazione con la Diocesi di Verona.
L’inaugurazionesi è svolta venerdì 22 maggio alle ore 10:00. La mostra è stata aperta nei giorni 22/23/24 maggio dalle 10:00 alle 18:00. Gli studenti sono stati presenti in loco per presentare il lavoro di ricerca.
L'esposizione è stato il frutto di un percorso più ampio "La chiesa dei Santi Siro e Libera: un tesoro nascosto" finalizzato a riportare l’interesse pubblico su un edificio storico veronese, carico di valori spirituali ed artistici per la città. Gli studenti, seguiti dai professori Luigi Fattori e Livio Righetti, a partire dal mese di ottobre 2014, hanno seguito un progetto volto alla conoscenza del sito dal punto di vista dell'evoluzione storico-costruttiva e della ricchezza estetica.
La classe 4E, di indirizzo architettura e ambiente, ha redatto un "regesto" della fabbrica attraverso un accurato rilievo dell'elevato ed un'attenta analisi formale e dei materiali.
La classe 4B, sezione scenografia, ha operato concentrandosi su alcuni particolari decorativi architettonici e degli arredi, prima estrapolandoli dal contesto, quindi analizzandone le geometrie e concettualizzandoli con  spirito  creativo.  L'interpretazione  originale  di  forme  e  volumi  ha  prodotto  l'allestimento  scenico, cornice dei pannelli informativi e divulgativi elaborati dagli studenti di architettura. Hanno collaborato al progetto la prof.ssa Giovanna Corso, la prof.ssa Renata Semizzi, l’arch. Vittorio De Battisti e lo studente di architettura Pietro Galvani.
Alcuni  studenti  della  classe  di  architettura  hanno  inoltre  condiviso  il  percorso  di  ricerca  svolto  con
un'attività sperimentale di tutoraggio rivolta ad un gruppo di alunni di due scuole secondarie di primo grado. Il progetto “Centro anch’Io”, coordinato dalla prof.ssa Marta Scandola, vede la collaborazione fra Fondazione Exodus Onlus,  la Scuola Fainelli-Gandhi e Santa Lucia di Verona.

 

LOCANDINASize
An image file mostra-teatro-romano-Locandina.jpg Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 210.38 KB

 

FOTO MOSTRA