New Design

Il Concorso New Design è un'iniziativa annuale promossa dal Miur con il patrocinio del MIBAC ministero per i beni e attività culturali, unitamente alla Città di Venezia ed alla “Biennale Educational”. Il MIUR organizza un concorso di design rivolto agli studenti del III-IV-V anno dei Licei Artistici al fine di promuovere, incoraggiare e sostenerne le potenzialità progettuali.

 

New Design 2017

Referente: Prof. Cristina Pirrami
Docenti coinvolti: Prof.Luisa Fichera

Classe coinvolta: 5 C
 Design Industriale - 5G grafica  a.s. 2016-2017
Elaborato selezionato: IN VIAGGIO PER... di Patrizia Giacomazzi e Chiara Fraccaro 5C indirizzo design industriale, Anna Deidonè e Alessandra Purgato 5G indirizzo grafica.

Il progetto "In viaggio per..." ha superato la prima selezione nazionale, sarà esposto alla Biennale di Venezia e concorrerà per il premio New Design dal 17 al 19 ottobre 2017. 


 

New Design 2016

Referente: Prof. Stefano Caceffo
Docenti coinvolti: Prof. Daniele Grandi

Classe coinvolta: 5 C
 Design Industriale - a.s. 2015-2016
Elaborato selezionato: PEDEBIX di Anna Bissoli

Anna Bissoli della 5C Design Industriale con il prof. Stefano Caceffo sono stati selezionati al Concorso New Design 2016. Il prototipo "PEDAXBIX" è stato esposto alla Biennale Architettura di Venezia presso le sale delle Corderie dell’Arsenale.

Il Concorso New Design 2016 è un'iniziativa annuale promossa dal Miur con il patrocinio del MIBAC ministero per i beni e attività culturali, unitamente alla Città di Venezia ed alla “Biennale Educational”.

Il MIUR organizza, per l’anno scolastico 2015/2016 la settima edizione del concorso “NewDesignduemilasedici” rivolto agli studenti del III-IV-V anno dei Licei Artistici al fine di promuovere, incoraggiare e sostenerne le potenzialità progettuali.

Concorso nazionale al quale partecipano le scuole secondarie superiori, i ragazzi ideano, progettano e realizzano un oggetto di design secondo un tema specifico che quest'anno era:

#insieme per
Oggetti, immagini e spazi del quotidiano.

Il tema del concorso di quest'anno, intende proporre un’esperienza di progettazione finalizzata a riflettere sui modi per vivere il quotidiano con produzioni che perseguano, attraverso gli aspetti funzionali ed estetici, il benessere della persona:

#insieme per
...

giocare - fare sport - andare a scuola – sorridere – incontrarsi – star bene......
La giuria ha selezionato 70 progetti tra circa 850 lavori, provenienti da tutt'Italia ed esposti poi all'interno della Biennale Internazionale d'Arte di Venezia.


 

New Design 2015

Referente: Prof. Cristina Pirrami
Docenti coinvolti: Prof. Stefano Manni
Classe coinvolta: 5 C
Elaborato selezionato: Tango: olio-aceto-sale-pepe  di Michelangelo Brutti

Il Concorso New Design 2015 è un'iniziativa annuale promossa dal Miur con il patrocinio del MIBAC ministero per i beni e attività culturali, unitamente alla Città di Venezia ed alla Biennale educational 2015.

Concorso nazionale al quale partecipano le scuole secondarie superiori, i ragazzi ideano, progettano e realizzano un oggetto di design secondo un tema specifico che quest'anno era il cibo. La giuria ha selezionato 70 progetti circa tra 750 provenienti da tutt'Italia ed esposti poi all'interno della Biennale Internazionale d'Arte di Venezia.