Calendario Donna Valpolicella 2014

in collaborazione con l’Associazione “Famiglie Amarone  d’Arte” 

Referente: prof. Stevanin Graziano
Docenti coinvolti: Rosanna Mutinelli, Luisa Fichera
Classi coinvolte: 4A  Arti Figurative , 4B sez. Grafica
Studenti delle classi:  V° anno integrativo Las.

È questo il terzo step del progetto che ha portato le Famiglie dell’Amarone d’Arte a sostenere gli studenti del Liceo Artistico Nani Boccioni e che ha visto negli anni scorsi la realizzazione di un’aula informatica e di una mostra dedicata all’Amarone con i lavori degli studenti che lo hanno interpretato artisticamente con opere pittoriche e scultoree.

Il nuovo progetto si chiama “Donna Valpolicella” e ha portato i nostri allievi ad interpretare il paesaggio e la cultura della Valpolicella ispirandosi alla figura femminile e alla tradizione delle Famiglie dell’Amarone. Il risultato è un insieme di lavori fantasiosi e creativi che riassumono con il linguaggio dell’arte un vino di qualità, il suo territorio e la tradizione da cui proviene: dodici mesi da sfogliare, dove ogni mese è stato affidato a uno dei produttori storici della Valpolicella.

Le 12 illustrazioni del calendario corrispondenti ai mesi dell’anno sono state realizzate dagli studenti:  Sara Ferro, Annalisa Baitan, Valeria Gulino, Mara Mioni, Ada Pachera, Diego Prando, Linda Manara, Alexandru Hristodor, Sivia Daducci, Sibilla Zavatteri, Eleonora Zane, Giulia Osti.

L’Illustrazione di copertina è di Giulia Dragone.
La classe 4B sez. Grafica ha curato la veste grafica del calendario.

Presso la saletta espositiva del nostro Liceo è stata allestita una mostra per far conoscere tutto l’iter didattico del progetto – E’ stata organizzata una conferenza con il dott. Giancarlo Voglino e una visita presso l’Azienda Vinicola Masi –  Serego Alighieri per trattare il tema dei valori dell’azienda legati all’immagine che la rappresenta.

 

ALLEGATISize
An Adobe Acrobat file Calendario Donna Valpolicella Comunicato.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 92.13 KB