Progetto Storie d'Alberi

Realizzazione libri/fiabe per bambini

Referente: prof.ssa Rosanna Mutinelli
Studenti coinvolti: classe 3A Figurativo
Ente esterno coinvolto: due classi terza della Scuola Primaria “Stimmate

Il progetto denominato “Storie d’alberi” ha avuto come obiettivo la creazione di un libro di fiabe illustrato, ispirato agli alberi, allo scopo di sviluppare le competenze creative della classe 3°A del nostro Istituto; il presente progetto si è proposto di guidare gli allievi attraverso le fasi di realizzazione di un libro per bambini: ideazione, scrittura, illustrazione.

Il libro è stato poi presentato e letto a due classi di bambini di terza della scuola primaria delle “Stimmate” di Verona in orario pomeridiano con la preziosa collaborazione della maestra Paola Bernardi. Il risultato è stato molto interessante e fotograficamente documentato, inoltre alcune particolarità sono state incentivate: qualificazione dei processi didattici connessi alla formazione e valorizzazione delle capacità personali.

Un grande spazio è stato dato al potenziamento delle competenze artistiche e all'organizzazione di ambienti utili alla loro espressione, puntando soprattutto all'approfondimento della cultura generale e della ricerca.

Non da meno lo sviluppo della cultura della solidarietà, della cooperazione e dell’integrazione, della responsabilità e della progettualità.