Progetto Ciceroni

Referente: prof.ssa Rossella Dalfiume

Il Dipartimento di Storia dell’Arte del Liceo Artistico di Verona ha proposto per la prima volta il “Progetto Ciceroni” nell’a.s. 2013/2014.

Nei pomeriggi di alcuni fine settimana dei mesi di aprile e maggio 2014, studenti del Biennio e del Triennio hanno accompagnato turisti italiani e non alla scoperta di alcuni gioielli architettonici del territorio: San Zeno, San Bernardino, Sant’Anastasia, Villa Scopoli.

  • Anno Scolastico 2014/15: le docenti coinvolte hanno ampliato la scelta dei siti ripetendo, dato il grande consenso di pubblico, quello di Villa Scopoli. I partecipanti alle visite guidate, hanno potuto ammirare e conoscere SS. Nazaro e Celso, Santa Maria in Organo, San Giorgio, Santo Stefano, San Lorenzo, San Procolo.
  • Anno Scolastico 2015/2016: i ragazzi di alcune classi del Biennio hanno avuto l’opportunità di effettuare visite guidate nell’ambito del Festival Biblico che si è svolto a Verona in maggio. Il tema da trattare era legato alla simbologia di alcuni animali nell’iconografia sacra medioevale. Sabato 21 maggio, festività di San Zeno, gli studenti erano presenti in otto chiese : il Duomo, San Giorgio in Braida, Santo Stefano, San Fermo, SS Apostoli, SS.Nazaro e Celso, Santa Maria in Organo, San Giovanni in Valle.