MOSTRA “MADRE NERA” Black Africa Women’s Art

Percorso ASL “Africamente” classe 3D Design Moda

Una mostra, un percorso di ricerca e un laboratorio di progettazione al Liceo Artistico Nani Boccioni di Verona
Referente: prof. Graziano Stevanin
Docenti collaboratori: Barbara d’Aumiller, Cristina Graziani, Marisa Arduini
Classi coinvolte: 3D, 4D, 5D, 5C, 5A, 5G
Esperto esterno: il collezionista Fabrizio Corsi

La mostra che si è tenuta nell'Ottobre 2015 presso la saletta espositiva del liceo, costituisce il punto di partenza di un percorso di ricerca e di progettazione che ha visto impegnati nell’anno scolastico 2015-2016 le alunne e gli alunni della sezione moda del Liceo artistico.

In collaborazione con il collezionista e prestatore Fabrizio Corsi è stata allestita una galleria di oggetti di grande valore artistico, espressivo e storico, provenienti in gran parte dall'Africa Subsahariana, che rappresentano il ruolo della donna nelle culture di diverse etnie: maschere, caschi, cucchiai o vere e proprie sculture in legno hanno trasmesso agli studenti valori plastici o grafici di grande forza. Ma oltre alle più note forme artistiche africane in legno, Fabrizio Corsi ha messo a disposizione materiali tessili, calabasse (zucche decorate a pirografo) o vasi in terracotta, tipiche espressioni del lavoro femminile. Quest’ultimo settore ha particolarmente interessato il gruppo di studenti e docenti di Design della Moda, diventando uno dei progetti di ricerca in questo anno scolastico, dando vita a forme di collaborazione con l’istituto “Re Art Fashion” e professionisti del settore.

In questo lavoro si possono vedere studi ed elaborazioni di tessuti progettati dagli allievi, il cui disegno consiste in una appropriazione e rielaborazione dei nuclei grafici individuati nelle opere africane al femminile, caratterizzate spesso dalla ricorsività di forme geometriche, in particolare triangoli, meandri, linee parallele, o simbologie naturalistiche e proposte creative riferite al mondo dell’abbigliamento e della moda.

Il Liceo Artistico vuole con questa esposizione far conoscere ai docenti, alla città di Verona la ricca collezione di Fabrizio Corsi, nonché la sua disponibilità a prestare e presentare ovunque i propri materiali fonte di ispirazione per gli allievi del liceo artistico.

La mostra rimasta allestita dal 4 al 22 dicembre 2015 è stata organizzata dal prof. Stevanin ed è stata inaugurata alla presenza del pubblico la sera del 4 dicembre ore 18,30; successivamente è stata presentata agli studenti delle classi 4D, 5D (Design Moda), 5C (Design Ind.) 5A (Arti Fig.) e 5G (Grafica dalla prof.ssa D’Aumiller attraverso una splendida lezione/conferenza a cui ha partecipato anche il collezionista Fabrizio Corsi.

La stessa mostra arricchita dagli elaborati realizzatti dalla classe 3D indirizzo Design Moda (progetto ASL “Africamente”) è stata poi allestita presso Il Palazzo della Gran Guardia in occasione della manifestazione “maggioscuola2016”

Le grafiche, i video e le foto sono state prodotte dagli studenti della 5G e 5H.

 

ALLEGATISize
An Adobe Acrobat file Catalogo Mostra Madrenera.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 817.95 KB
An Adobe Acrobat file Invito Mostra Madrenera.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 175.48 KB
An Adobe Acrobat file Presentazione Mostra Madrenera.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 4.74 MB

 

MOSTRA:

 

PROGETTO ASL AFRICAMENTE - Elaborati grafici realizzati: