Stage linguistico a Edimburgo 1-8 Settembre 2017

 

EDINBURGH EXPERIENCE

REFERENTE: Sandra Bonamini
DOCENTI COLLABORATORI: Alessandra Lovato
CLASSI COINVOLTE: Seconde, terze, quarte dell'Istituto
PARTNER: Obiettivo Lingua (Ve) - CES – Centre of English Studies – Edinburgh, Scotland

Stage linguistico di una settimana: dal giorno 1 all'8 Settembre 2017. Il Liceo Artistico di Verona ha dato la possibilità a un gruppo di studenti delle classi Seconde, Terze e Quarte dell'istituto di esercitare la lingua inglese a contatto con gli abitanti e di seguire un corso di lingua basato su attività di speaking e writing per una ventina di ore. Quest'anno abbiamo proposto la città di Edimburgo perché, sebbene elegante nei suoi palazzi in stile neoclassico, presenta un'atmosfera di città fresca e raccolta, con uno spirito dinamico e allo stesso tempo ancorato alle tradizioni celebrate nel mitico festival di Agosto nel cortile del Castello o nei quartieri del centro storico.

Le lezioni si sono svolte al mattino con docenti madrelingua presso il Centre for English Studies- Edinburgh, la scuola che ha ospitato il nostro gruppo composto di 26 studenti e due docenti. Oltre a questa attività, nel pomeriggio e durante il weekend sono state proposte visite a musei e monumenti, con guida assegnata dalla scuola e uscite a Loch Lomond, Stirling e al monumento all'eroe nazionale William Wallace.

Ragazzi e docenti hanno vissuto nelle famiglie ospitanti e hanno potuto esercitare la lingua in loco. Il corso si è concluso con la consegna di un attestato che indica anche il livello di competenza della lingua appresa e che può essere considerato e valutato nell'attività di Alternanza Scuola Lavoro.

Visti i risultati largamente positivi dell'esperienza rilevati anche da un questionario di gradimento approntato e somministrato ai ragazzi dalle docenti accompagnatrici alla fine della settimana, l'esperienza, ormai alla sua quinta edizione, sarà riproposta anche il prossimo anno. Un grazie alle famiglie, ai ragazzi, al Dipartimento e alla Dirigente che ci hanno permesso di migliorare e arricchire l'offerta scolastica anche con questo tipo di esperienza.

Pics, memories and words from enchanting Scotland