Accoglienza Classi Terze

L’accoglienza si attua attraverso il progetto “Ratatouille” e prevede una serie di attività, organizzate fuori sede, in un luogo adatto all’incontro e alla socializzazione, che consente ai ragazzi delle terze, che già conoscono la scuola, di riflettere sul proprio stare e agire in gruppo e sull’efficacia delle modalità di cooperazione e di collaborazione, in modo da creare coesione nel nuovo gruppo classe.

accoglienza classi terze imagePROGETTO: “RATATOUILLE 2017/18: consolidamento gruppo classe”

REFERENTI: Prof.ssa Ferrigato Floriana, Prof.ssa Soresini Sabrina, Prof.ssa Takacs Marta.
DOCENTI COLLABORATORI (COACH/ACCOMPAGNATORE): Biasco Antonia, Ferro Cinzia, Pagliuca Aurelio, Leone Annalisa – Recchia Antonio,  Zampa Veronica, De Rinaldi Fernanda – Sartori Maria Cristina, Costantini Lina, Fattori Tullio, Bressanelli Daniela, Danelli Irene – Gonzato Anna, Miceli Antonino
CLASSI COINVOLTE: 3A arti figurative, 3B arti figurative, 3C design industriale e scenografia, 3D design moda, 3E architettura e ambiente, 3F architettura e ambiente, 3G grafica, 3H audiovisivo e multimediale, 3I scenografia, 3L arti figurative, 3M audiovisivo e multimediale.

Le classi terze il 22, 25 e 26 settembre 2017, hanno partecipato all’uscita di una giornata a CAMPOFONTANA, presso la struttura di accoglienza della Diocesi di Verona, dove si sono svolte le attività e dinamiche che  hanno coinvolto gli alunni sia all’interno del loro gruppo classe, sia nel confronto e collaborazione con altre due/tre classi terze.

DINAMICHE DI SOCIALIZZAZIONE E INTERAZIONE IN PLEIN AIR

 Tutta l’attività è stata impostata in una sorta di «TORNEO PER CLASSI» che, coordinate dagli ANIMATORI e supportate ed incoraggiate dal docente COACH, si sono confrontate in dinamiche finalizzate a massimizzare la conoscenza, la fiducia e la coesione del gruppo.

 TECNICA PROIETTIVA CREATIVA SULL’IDENTITÀ DI GRUPPO PER INDIRIZZO:

 In due ore di tempo, dopo una prima fase ideativa progettuale, ogni classe ha (con materiali di recupero di qualsiasi genere trovati in loco e con i materiali portati da scuola dall’organizzazione) hanno realizzato un prodotto artistico che ha rappresentato il proprio indirizzo.

Gli animatori sono stati chiamati ad osservare e relazionare riguardo le dinamiche sviluppate e i ruoli assunti durante l’attività, i ragazzi di terza hanno in conclusione elaborato una presentazione motivata del prodotto.

FOTO

 

ALLEGATISize
An Adobe Acrobat file Progetto Ratatouille.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 10.77 MB