Trofeo DIBF EuroCup 2018

sabato 24 novembre 2018

“Premiazione della decima edizione della competizione cestistica europea” per atleti con sordità, Deaf International Basketball Federation – Dibf EuroCup 2018, docente Angelo Alessandrini, classe 3A.

 

DIBF Europe organizza ogni anno, in località sempre diverse, un torneo di basket per atleti con sordità, a cui aderiscono squadre provenienti da vari paesi europei. Quest’anno, come sede del torneo è stata scelta Verona. L’Accademia Allenatori, organizzatrice dell’evento, ha proposto al Liceo Artistico di coinvolgere gli alunni in un concorso per la progettazione e la realizzazione dei trofei per i vincitori del torneo femminile e maschile. Le migliori creazioni  sono state riprodotte per i due trofei consegnati agli atleti nella serata conclusiva del torneo, avvenuta il 24 novembre 2018 presso l’AGSM Forum.

Gli alunni in un tempo relativamente breve, sono stati coinvolti e si sono misurati nella realizzazione di un manufatto dall’aspetto sociale e umano molto forte. Il coinvolgimento, anche emotivo e personale, ha  portato nell’alunno un accrescimento creativo e una sensibilità arricchita nell’affrontare lo sviluppo del manufatto.

Successivamente alla ideazione dei primi bozzetti-studio è avvenuta la scelta, con alunni e committente, dei bozzetti finali. Sono stati realizzati e cotti due trofei in argilla dalle misure di 30X8X8 cm circa; ai manufatti è stata infine applicata una patinatura in bronzo antichizzato.

24 novembre 2018

 


 

Studenti della classe 3A

 


 

Docente: Angelo Allessandrini

 


 

Pala Olimpia, Palasport, AGSM Forum
Via Frà Giocondo, 79 - Verona

 


 

Comunicati stampa

 

FOTO

 

ALLEGATISize
An image file Verona-sera-comunicato-stampa-statuette-in-terracotta.jpg Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 454.25 KB