• Home
  • Orientamento
  • Interno di indirizzo

2016/2017 - Orientamento interno delle classi seconde per la scelta dell’indirizzo

Anche quest’anno le classi seconde parteciperanno ad alcune attività volte a favorire la scelta consapevole dell’indirizzo del triennio.
Nel presentare il percorso di orientamento, vogliamo comunque sottolineare il fatto che tutte le materie di indirizzo del biennio concorrono a orientare, nel corso dei primi due anni del liceo, la scelta degli alunni.

 

1^ AZIONE: LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO ORIENTATIVO
Tutte le classi seconde saranno impegnate il giorno giovedì 17 novembre, durante la terza ora (9.45- 10.35), nella compilazione del questionario orientativo, che va fatta in modo serio e responsabile. Il questionario serve ad accompagnare gli alunni in una riflessione sulle proprie potenzialità, attitudini, desideri, rappresentazioni degli indirizzi, in modo da preparare il terreno alle azioni successive.

 

2^ AZIONE: INCONTRO IN AULA MAGNA CON GLI ALUNNI

Martedì 22 novembre tutte le seconde si recheranno in aula magna per assistere alla presentazione di tutti indirizzi da parte dei coordinatori di dipartimento di materia:

  • dalle 9.00 alle 10.35 le seconde A,B,C,D,E, F
  • dalle 10.50 alle 12.30 le seconde G,H,I,L,M,N

 

3^ AZIONE: INCONTRO CON I GENITORI

Sabato 3 dicembre tutti i genitori delle classi seconde sono invitati in aula magna per la presentazione di tutti gli indirizzi da parte dei coordinatori dei dipartimenti di materia.
I genitori saranno divisi in due gruppi, per favorire la partecipazione:

  • dalle 8.50 alle 10.35 i genitori delle seconde A,B,C,D,E, F
  • dalle 10.50 alle 12.40 i genitori delle seconde G,H,I,L,M, N

 

4^ AZIONE: APPROFONDIMENTI POMERIDIANI SUL PERCORSO FORMATIVO DEI DIVERSI INDIRIZZI
Per approfondire il percorso formativo dei diversi indirizzi gli alunni potranno partecipare ad alcune attività pomeridiane, in cui incontreranno docenti e studenti che potranno meglio illustrare le attività didattiche e laboratoriali degli indirizzi.
Calendario delle attività pomeridiane (dalle ore 14.00 alle 16.00):

ARCHITETTURAFIGURATIVODESIGN INDUSTRIALEDESIGN MODAMULTIMEDIALEGRAFICASCENOGRAFIA
01.12.201605.12.201614.12.201615.12.201616.12.201619.12.201620.12.2016

Per partecipare gli alunni dovranno prenotare le attività per gli indirizzi a cui sono interessati consegnando al Prof. D’Amico, entro e non oltre il 28.11.2016 il modulo di classe allegato alla circolare n. 087 P  (i rappresentati di classe raccoglieranno le adesioni).

 

Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

Il percorso del liceo artistico si articola, a partire dal secondo biennio, nei seguenti indirizzi:

  • ARTI FIGURATIVE (Pittura e Scultura)
  • ARCHITETTURA E AMBIENTE
  • DESIGN (Moda e Disegno Industriale)
  • AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE
  • GRAFICA
  • SCENOGRAFIA

Gli indirizzi si caratterizzano rispettivamente per la presenza dei seguenti laboratori, nei quali lo studente sviluppa la propria capacità progettuale:

  • laboratorio della figurazione, nel quale lo studente acquisisce e sviluppa la padronanza dei linguaggi delle arti figurative;
  • laboratorio di architettura, nel quale lo studente acquisisce la padronanza di metodi di rappresentazione specifici dell’architettura e delle problematiche urbanistiche;
  • laboratorio del design, articolato nei distinti settori della produzione artistica, nel quale lo studente acquisisce le metodologie proprie della progettazione di oggetti;
  • laboratorio audiovisivo e multimediale, nel quale lo studente acquisisce e sviluppa la padronanza dei linguaggi e delle tecniche della comunicazione visiva, audiovisiva e multimediale;
  • laboratorio di grafica, nel quale lo studente acquisisce la padronanza delle metodologie proprie di tale disciplina;
  • laboratorio di scenografia, nel quale lo studente acquisisce la padronanza delle metodologie proprie della progettazione scenografica.

Le discipline e i laboratori sono organizzati dalle istituzioni scolastiche mediante il piano dell’offerta formativa nel rispetto delle proprie specificità al fine di potenziarne e arricchirne le caratteristiche.
L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 1122 ore nel primo biennio, corrispondenti a 34 ore medie settimanali; di 759 ore, corrispondenti a 23 ore medie settimanali nel secondo biennio e di 693 ore, corrispondenti a 21 ore medie settimanali nel quinto anno. L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti di indirizzo è di 396 ore nel secondo biennio, corrispondenti a 12 ore medie settimanali e di 462 ore, corrispondenti a 14 ore medie settimanali nel quinto anno.
Il piano degli studi del liceo artistico e dei relativi indirizzi è definito dall’allegato B al presente regolamento.

 

FilenameSize