Progetto PERSONE IN MOVIMENTO – secondo incontro
Nell’ambito dei progetti PNRR, la scuola propone il ciclo di cineforum “Persone in movimento”, per approfondire il tema del viaggio come occasione di scoperta di se stessi e del mondo che ci circonda.
Il progetto si svolgerà per un totale di 4 incontri pomeridiani dalle 14:00 alle 17:00, che si terranno il mercoledì in Aula Magna nei giorni 6-13-20 novembre e il 4 dicembre.
I film in programma sono:
- Lion (2016), diretto da Garth Davis; il film racconta la storia vera di Saroo Brierley e del suo viaggio in India alla ricerca delle proprie origini, dopo essere stato adottato a cinque anni.
- Into the wild (2007), diretto da Sean Penn; basato sul libro di John Krakauer Nelle terre estreme, il film racconta la storia vera di Christopher McCandless, che dopo la laurea abbandonò la famiglia e intraprese un lungo viaggio negli Stati Uniti fino a raggiungere l’Alaska.
- Io capitano (2023), diretto da Matteo Garrone, racconta la storia di due giovani Seydou e Moussa (Seydou Sarr e Moustapha Fall), che partono da Dakar, in Senegal, per affrontare un lungo viaggio per raggiungere l’Europa attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.
- Ogni cosa è illuminata (2005), diretto da Liev Schreiber; Si tratta della trasposizione cinematografica dell’omonimo libro autobiografico di Jonathan Safran Foer, in cui racconta il suo viaggio (sia fisico che spirituale) sulle orme del nonno, costretto ad emigrare, dalla natia Ucraina, negli Stati Uniti.