Cos'è
il Convegno ARTE<LUCE>DESIGN, luce fra arte e design nell’era digitale, organizzato dal dipartimento di Disegno Industriale con la collaborazione della Galleria Aperta del Liceo Artistico di Verona e della Galleria ARTantide di Verona, si è tenuto lunedì 18 marzo 2024 dalle ore 08:20 alle 13:00 presso l’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia di Verona.
L’iniziativa si propone di fondere le tematiche del manifesto di Arte Etica con i nuovi scenari del pensiero computazionale nell’ambito artistico, evidenziando il ruolo della luce nella creazione artistica e includendo aspetti legati alle tecnologie digitali quali Arduino, tangible interface, light environmental data e AI.
Sono intervenuti:
Prof.ssa Daniela Villa, Dirigente del Liceo Artistico Statale di Verona
Prof. Giovambattista Mollo Liceo Artistico Statale di Verona
Dott. Jacopo Buffolo, Assessore alle Politiche giovanili e di partecipazione, Pari opportunità, Innovazione, Memoria Storica e Diritti Umani,
Arch. Marcello Cutino, Presidente dell’ADI Design delegazione Veneto – Trentino Alto Adige
Arch. Matteo Faustini, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Verona,
Artista Cristian Rizzuti, IAAC – Institute of Advanced Architecture of Catalonia di Barcellona.
Prof. Andrea Maggi, Educandato Statale Agli Angeli.
Designer Roberto Fiorato, Vicepresidente dell’associazione Codiceicona,
Arch. Sandro Orlandi Stagl, curatore della galleria d’arte Artantide.
Durante l’evento l’arch. Sandro Orlandi Stagl ha presentato un concorso di idee a premi sul tema trattato nel convegno che culminerà, nel mese di maggio, con una cerimonia di premiazione ed una mostra ospitate nei locali della galleria ARTantide di Verona.
Per gli studenti partecipanti al talk presso la Gran Guardia, si prefigurerà la possibilità di confrontarsi con le nuove idee e gli approcci artistici contemporanei legati alle tecnologie informatiche, al manifesto di Arte Etica ed al concetto di sostenibilità. In aggiunta, si terrà una mostra nella Galleria Aperta del Liceo Artistico, aperta al pubblico dal 3 al 25 maggio 2024. Il dipartimento di Disegno Industriale si occuperà dell’allestimento, curando un’esposizione che mette in luce la sinergia tra creatività artistica e innovazione.
Destinatari
aperto a tutti
Luogo
Costi
Evento Gratuito