Cos'è
Il Liceo Artistico presenta un’esposizione realizzata dagli studenti in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, allestita dalla Galleria Aperta all’interno del Liceo, dal titolo “Donne ribelli” con elaborati grafico-pittorici realizzati dagli alunni delle classi 1F, 1L, 2M, 2N e 2P a cura della Prof.ssa Marcella Crivellaro; inoltre presenta la mostra “Arazzi contemporanei” con le opere degli studenti della classe 4L, coordinati dalla prof.ssa Chiara Bergamo.
Donne ribelli parla della discriminazione delle donne nell’arte, un tema importante, una violenza psicologica sopportata per troppi anni, che merita una riflessione approfondita.
Arazzi contemporanei invece presenta due composizioni patchwork ibride, che fondono pittura ed elementi tessili e decorativi. Ogni riquadro tratta la tematica della violenza contro la donna, affrontata sotto diversi aspetti, evidenziando molteplici visioni.
Nel liceo si è inoltre tenuta una lezione sul femminicidio della Prof.ssa Elena Pigozzi, che ha tracciato le tappe dell’emancipazione femminile ed invitato i ragazzi ad una riflessione sulle modalità con cui i giornali trattano le notizie di violenza.
Destinatari
per tutti
Costi
Evento Gratuito