FUTURISMO

evento

25 Ottobre 2024

Convegno sul Futurismo del 25 ottobre 2024, dalle ore 9:00 alle 12:30, in aula magna del Liceo Artistico statale di Verona

Cos'è

Locandina convegno Futurismo

Locandina convegno Futurismo del 25 ottobre

Il Convegno sul Futurismo, organizzato dalla Commissione Galleria Aperta, si è tenuto il 25 ottobre 2024, dalle 9:00 alle 12:30, presso l’Aula Magna del Liceo Artistico. L’incontro, rivolto agli studenti del triennio, ha rappresentato un’occasione preziosa per approfondire uno dei movimenti artistici più rivoluzionari del XX secolo, che ha radicalmente trasformato arte, cultura e società.

Attraverso una serie di interventi qualificati, il convegno ha offerto uno sguardo approfondito sull’estetica innovativa del Futurismo e sul suo impatto su numerosi ambiti culturali: dalle arti visive alla letteratura, dalla musica all’architettura, fino alla politica. Sono stati discussi i protagonisti di spicco, tra cui Umberto Boccioni e Filippo Tommaso Marinetti, mettendo in luce l’eredità culturale che questo movimento ha lasciato.

RELATORI E INTERVENTI:

  • Architetto Gabriello Anselmi: ha illustrato la storia del Gruppo Futurista Veronese “Umberto Boccioni”, fondato anche grazie all’opera del padre, Piero Anselmi. Fondatore dell’Associazione “107 Cent Sept Arte & Territorio”, Gabriello Anselmi ha tracciato il legame tra Futurismo e territorio veronese.
  • Giovanni Perez: editore e storico del Novecento, fondatore delle Edizioni Vita Nova, ha presentato il volume “Boccioni a Verona”, quarto della collana “Verona Futurista”, esplorando l’influenza locale del Futurismo.
  • Poeta Mauro Dal Fior: ha condiviso la sua riflessione su Futurismo e parole in libertà, declamando poesie visive e sonore di Marinetti, Boccioni, Balla e Depero. Il suo intervento ha approfondito il ruolo del Gruppo Futurista Veronese “Umberto Boccioni”.
  • Avvocato Salvatore Iervolino: direttore della rivista “Zamlap”, ha offerto una visione critica del Futurismo, illustrando come la sua attività editoriale promuova l’eredità di questo movimento.
  • Architetto Sandro Orlandi Stagl: curatore della galleria d’arte Artantide e della mostra “Futurismo: Il Dinamismo Estetico” al Museo Civico di Sarnico, ha trattato l’influenza globale del Futurismo, analizzandone l’evoluzione da Boccioni a Balla e Carrà, con un focus sull’impatto internazionale, dal Giappone alla Russia, toccando ambiti diversi, dalla pittura alla cucina.

Questo evento ha offerto ai partecipanti l’opportunità di riflettere sul dinamismo e l’innovazione del Futurismo, un movimento che continua a ispirare e influenzare l’arte contemporanea.

Destinatari

Comunità scolastica

Luogo

Sede centrale

via delle Coste 6 - 37138 Verona

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da