GIORGIO VIGNA

evento

6 Dicembre 2024

Convegno del Dipartimento di Arti Figurative con l’artista Giorgio Vigna 6 dicembre 2024 dalle 10:00 alle 13:00 in aula magna del Liceo Artistico

Cos'è

Locandina convegno Giorgio Vigna

Locandina convegno Giorgio Vigna del 6 dicembre 2024

Si informa che venerdì 6 dicembre 2024, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, si terrà presso l’Aula Magna del Liceo Artistico di Verona un importante convegno organizzato dal Dipartimento di Arti Figurative in collaborazione con Galleria Aperta Liceo Artistico

L’artista Giorgio Vigna incontrerà gli studenti per condividere la sua esperienza artistica e discutere delle sue opere.

Docenti collaboratori prof. Maurizio Taioli.

Moderatrice e curatrice del convegno prof.ssa Consuelo Tosi, docente di Storia dell’Arte

 

BREVE BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Nato a Verona nel 1955, Giorgio Vigna ha svolto la sua formazione artistica tra Verona, Venezia, Roma e Milano. Le sue opere esplorano il confine tra realtà e immaginazione, evocando elementi primordiali e naturali. Vigna sperimenta materiali come vetro, metallo e carta, utilizzando tecniche innovative per rivelare le potenzialità nascoste di tali materiali.

Le sue opere spaziano dalla scultura ai gioielli, dalle installazioni ai lavori su carta, portando con sé simbolismi universali e senza tempo. Vigna ha esposto in prestigiosi musei internazionali, tra cui il MAD di New York, il Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, il Museo di Castelvecchio a Verona e le Gallerie dell’Accademia di Venezia. Tra le sue installazioni più note si ricordano “La Radura” (2003), “Acqua Aria” (2021) e “Fuochi di Rugiada” (2017).

Recentemente ha tenuto mostre personali come “Analogia” presso il Museo Rita di Padova (2023) e “Sassi” all’Oratorio di San Rocco (2022). Dal 2018, è membro del comitato scientifico di “Le Stanze del Vetro”, progetto dedicato alla promozione del vetro artistico contemporaneo.

 

Prof. Massimo Girelli

Galleria Aperta Liceo Artistico

Destinatari

Studenti di Arti figurative

Luogo

Sede centrale

via delle Coste 6 - 37138 Verona

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da