Cos'è
Si comunica alla gentile comunità scolastica che, mercoledì 9 ottobre 2024 alle ore 11:00, si riapriranno gli eventi in Galleria Aperta con l’inaugurazione della mostra Anche i fantasmi pregano di Achille Guzzardella curata dalla prof.ssa Valentina Motta.
Tornano i fantasmi di Achille Guzzardella, dopo le esposizioni di Verona (Liceo Artistico Statale, 2023) e Milano (Fondazione “Corrente” e “Società Permanente di Belle Arti”, 2023 e 2024), questa volta declinati in due serie di dipinti, composti rispettivamente da 33 e 12 tele, dedicate al tema della preghiera. Tale tema però si definisce in antitesi alla guerra, presenza costante della storia passata e contemporanea, come testimonia la perdurante ostilità tra Israele e Palestina, soggetto presente in due opere in mostra. È la preghiera che accomuna gli uomini, ritornati a essere fondamentali nella pittura di Achille Guzzardella dopo un periodo astratto; è sempre la preghiera che unisce idealmente le arcaiche ed essenziali figure dei dipinti, colte in atteggiamento di raccolta e intima meditazione, quasi a volere riflettere sulla vacuità e l’aridità della guerra. La monocromia e le tinte sobrie simboleggiano la sterilità dei conflitti, evidenziando il caos dell’umanità. Guzzardella propone anche una riflessione personale attraverso un autoritratto scultoreo realizzato nel 2015 e mai esposto.
Achille Guzzardella, nato a Milano nel 1955, si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1979 e si diploma in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera. La sua carriera artistica, iniziata negli anni ‘80, si sviluppa parallelamente all’insegnamento nei licei artistici Boccioni e Brera di Milano. Achille Guzzardella, noto scultore, ha realizzato opere per numerose personalità di spicco della Milano del secolo scorso. Tra i suoi modelli figurano figure di rilievo come Umberto Veronesi, Bruno Munari, Ernesto Treccani, Aligi Sassu, Ugo Tognazzi, Salvatore Fiume e molti altri, appartenenti al mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo. Le sue sculture sono esposte in collezioni prestigiose, tra cui il Vaticano e il Museo Puskin di Mosca. È stato vicepresidente dell’U.C.A.I. di Milano e autore di saggi e articoli su riviste specializzate.
Incontro con l’autore
Dopo l’inaugurazione, alle ore 12.00 si terrà un incontro con l’autore Achille Guzzardella.
Foto
Destinatari
TUTTI
Luogo
via delle Coste 6 - 37138 Verona
Date e Orari
11:00 - INAUGURAZIONE MOSTRA
09
OttCosti
Evento Gratuito