Cos'è

Mostra Come eravamo
In occasione dei 70 anni dell’accordo italo-tedesco del 1955 sull’emigrazione, gli studenti del Liceo Artistico di Verona presentano una mostra che riflette sul tema della memoria condivisa tra Italia e Germania. Le opere – pittura, scultura, fotografia, installazioni – raccontano storie di migrazione, identità, partenze e ritorni, esplorando il legame tra le città di Verona e Monaco di Baviera.
Proprio a Verona, presso l’attuale sede del Liceo, aveva sede il Centro di Emigrazione (CEV), da cui migliaia di lavoratori italiani partivano, selezionati da una commissione tedesca, diretti verso nuove opportunità nella Repubblica Federale Tedesca.
La mostra si inserisce nel progetto internazionale “Alla ricerca di storie condivise”, che coinvolge i due comuni, università, archivi storici e istituzioni culturali italiane e tedesche, con l’obiettivo di sviluppare una memoria transnazionale sulla migrazione per lavoro nel secondo dopoguerra. Un percorso artistico che unisce passato e presente, scuola e territorio, storia e creatività.
Cinzia Ferro
Foto
Destinatari
Comunità scolastica, cittadinanza tutta.
Costi
Evento Gratuito