• Home
  • Orientamento
  • Interno di indirizzo

2022-23 - Orientamento interno delle classi seconde per la scelta dell’indirizzo

 

L'orientamento interno per la scelta dell'indirizzo degli alunni delle classi seconde

IN AGGIORNAMENTO

questionario di orientamento.

... dicembre 2022 dalle ... alle ...  le classi SECONDE ... si recheranno in aula magna per assistere alla presentazione di tutti gli indirizzi da parte dei Coordinatori di Dipartimento.


1. ARTI FIGURATIVE
2. ARCHITETTURA
3. AUDIOVISIVO
3. DESIGN MODA
4. DESIGN INDUSTRIALE
5. GRAFICA
6. SCENOGRAFIA
L’intervento di ciascun relatore dovrà durare circa 10 minuti.

Precederà la presentazione una breve introduzione del Dirigente Scolastico.

... dicembre 2022 dalle ore ... alle ... le famiglie degli alunni delle classi seconde sono invitati si recheranno in aula magna per assistere alla presentazione di tutti gli indirizzi da parte dei Coordinatori di Dipartimenti:
1. SCENOGRAFIA
2. DESIGN MODA
3. DESIGN INDUSTRIALE
4. AUDIOVISIVO
5. ARCHITETTURA
6. GRAFICA
7. ARTI FIGURATIVE
L’intervento di ogni relatore durerà circa 10 minuti.

Precederà la presentazione una breve introduzione del Dirigente Scolastico.

Le modalità per partecipare all'evento saranno comunicate per tempo

 

Nel presentare il percorso di orientamento, vogliamo comunque sottolineare il fatto che tutte le materie di indirizzo del biennio concorrono a orientare, nel corso dei primi due anni del liceo, la scelta degli alunni. 

 

Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

Il percorso del liceo artistico si articola, a partire dal secondo biennio, nei seguenti indirizzi:

  • ARTI FIGURATIVE (Pittura e Scultura)
  • ARCHITETTURA E AMBIENTE
  • DESIGN (Moda e Disegno Industriale)
  • AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE
  • GRAFICA
  • SCENOGRAFIA

Gli indirizzi si caratterizzano rispettivamente per la presenza dei seguenti laboratori, nei quali lo studente sviluppa la propria capacità progettuale:

  • laboratorio della figurazione, nel quale lo studente acquisisce e sviluppa la padronanza dei linguaggi delle arti figurative;
  • laboratorio di architettura, nel quale lo studente acquisisce la padronanza di metodi di rappresentazione specifici dell’architettura e delle problematiche urbanistiche;
  • laboratorio del design, articolato nei distinti settori della produzione artistica, nel quale lo studente acquisisce le metodologie proprie della progettazione di oggetti;
  • laboratorio audiovisivo e multimediale, nel quale lo studente acquisisce e sviluppa la padronanza dei linguaggi e delle tecniche della comunicazione visiva, audiovisiva e multimediale;
  • laboratorio di grafica, nel quale lo studente acquisisce la padronanza delle metodologie proprie di tale disciplina;
  • laboratorio di scenografia, nel quale lo studente acquisisce la padronanza delle metodologie proprie della progettazione scenografica.

Le discipline e i laboratori sono organizzati dalle istituzioni scolastiche mediante il piano dell’offerta formativa nel rispetto delle proprie specificità al fine di potenziarne e arricchirne le caratteristiche.
L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 1122 ore nel primo biennio, corrispondenti a 34 ore medie settimanali; di 759 ore, corrispondenti a 23 ore medie settimanali nel secondo biennio e di 693 ore, corrispondenti a 21 ore medie settimanali nel quinto anno. L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti di indirizzo è di 396 ore nel secondo biennio, corrispondenti a 12 ore medie settimanali e di 462 ore, corrispondenti a 14 ore medie settimanali nel quinto anno.
Il piano degli studi del liceo artistico e dei relativi indirizzi è definito nel documento PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa) che si trova nel menu ISTITUTO link OFFERTA FORMATIVA.

 

Nome del file Dimensione
An Adobe Acrobat file Orientamento seconde_power pointDownload del file precedente Anteprima del file 234.95 KB