• Home
  • Rete Licei Artistici

Rete Licei Artistici

 

Il Liceo Artistico di Verona aderisce a RENALIART (http://www.renaliart.it) la Rete Nazionale dei Licei artistici ed è membro, nella persona della Dirigente, del Comitato tecnico scientifico.

La Rete dei Licei Artistici promuove l'istruzione artistica e sostiene ogni anno un progetto di respito nazionale:

a.s. 2014/15 Progetto La nuova identità dei licei artistici

a.s. 2015/16 Prima biennale dei Licei Artistici italiani - tema: Il gioco

a.s. 2016/17 Progetto Dando la parola ai docenti

a.s. 2017/18 Seconda biennale dei licei artistici - tema: Il viaggio

a.s. 2021/22 Quarta biennale dei licei artistici - tema: Il futuro

 

 

In occasione del Progetto Dando la parola, promosso dalla Rete nazionale dei Licei Artistici e dal MIUR,  docenti di discipline artistiche di tutto il Paese si sono incontrati per definire quadri di riferimento di competenza per tutti gli indirizzi del nuovo liceo artistico, che possano integrare e declinare le Indicazioni nazionali sui Licei.

Venerdì 3 marzo 2017, al Liceo Artistico di Verona, si è tenuto il primo dei nove incontri nazionali, rivolto a docenti esperti di design industriale. L’incontro è stato un'occasione di confronto, dibattito e riflessione tra gli insegnanti sui curricula del secondo biennio e del quinto anno dei Licei Artistici.


Nella cartelle qui allegate è possibile consultare il risultato del lavoro di Dando la parola. Nei quadri di riferimento si possono trovare: 

  1. la declinazione degli obiettivi specifici di apprendimento in conoscenze, nuclei tematici irrinunciabili, relative abilità e individuazione delle competenze specifiche;
  2. proposte di UdA incentrate sulle competenze di indirizzo e trasversali.

 

Per visualizzare e scaricare i file, eseguire il Login dal menu principale in alto alla pagina, con i dati forniti dalla scuola.