Sportello di consulenza psicologica CIC
Lo sportello di consulenza psicologica CIC offre a studenti, genitori, docenti la possibilità di incontrare uno psicologo, il dott. Roberto Targon, Psicologo Psicoterapeuta. È iscritto all’Ordine degli Psicologi del Veneto e svolge la libera professione in uno studio privato a Verona, occupandosi di giovani ed adulti.
Il progetto si inserisce in un momento molto delicato, al fine di garantire un sostegno e uno spazio di ascolto attivo all’interno del contesto scolastico. La richiesta di aiuto, soprattutto in questa particolare situazione, è un modo per affrontare e comprendere maggiormente il proprio stato d’animo e per relazionarsi in modo positivo con l’altro.
Questo spazio di ascolto vuole perciò essere un luogo di confronto all’interno del quale è possibile porre domande, sollevare problematiche, raccogliere informazioni, aiutare a sviluppare un concetto positivo di sé, ma anche riconoscere e potenziare le capacità del singolo individuo. La relazione che si viene a costruire mira ad affrontare tematiche come:
- Gestione delle relazioni interpersonali
- Autoconsapevolezza delle proprie emozioni
- Motivazione allo studio
- Difficoltà scolastiche
- Difficoltà in famiglia
- Affettività e Sessualità
- Autostima e Comunicazione efficace
- Utilizzo di Internet
Lo sportello e la metodologia utilizzata sarà quella del colloquio con il coinvolgimento delle persone interessate. I colloqui non avranno carattere terapeutico, ma saranno delle consulenze, al fine di affrontare il momento problematico oppure indirizzare, nel caso in cui sorgessero difficoltà che richiedessero un particolare e continuativo intervento di supporto.
Il SERVIZIO DI ASCOLTO E SUPPORTO AGLI STUDENTI tenuto dal dott. Targon sarà attivo tutti i mercoledì mattina, dalle 8.00 alle 10.00 e il giovedì dalle ore 11.00 alle ore 14.00, in aula 406 al quarto piano.
Potranno rivolgersi allo Psicologo tutti gli STUDENTI, anche del corso serale, che in situazione di disagio e difficoltà, abbiano necessità di un confronto e di indicazioni.
Lo sportello è attivo anche per i GENITORI e per tutto il PERSONALE del LICEO.
I genitori di studenti minorenni che INTENDONO AUTORIZZARE il proprio figlio/a, ad avvalersi dello sportello di consulenza, devono inviare via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il MODELLO pubblicato tra gli allegati di questa pagina, firmato da entrambi i genitori.
Nome del file | Dimensione |
---|---|
![]() ![]() ![]() |
494.25 KB |