ISCRIZIONI PER L'ANNO SCOLASTICO 2023/24
Iscrizioni alle classi PRIME
Le domande di iscrizione on line all’anno scolastico 2023/2024 devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024.
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2023 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). I Genitori che necessitano di supporto per l’iscrizione alla classe prima presso il Liceo Artistico Statale di Verona, si possono recare presso gli uffici di segreteria secondo gli orari di ricevimento al pubblico, consultabili sul sito istituzionale.
Iscrizioni alle Classi SECONDE, QUARTE e QUINTE
A partire dal 9 fino al 30 gennaio 2023 sono aperte le iscrizioni alle classi seconde,
quarte e quinte del Liceo Artistico per l’anno Scolastico 2023/2024.
SOLO per i pagamenti la data ultima è il 30 MARZO 2023 (CONTRIBUTO MIGLIORAMENTO
OFFERTA FORMATIVA, E TASSE SCOLASTICHE, SE DOVUTE, DAL COMPIMENTO DEL 16°
ANNO DI ETA’).
Il modulo per l’iscrizione è disponibile sul Registro Elettronico Scuola Attiva – I servizi per la famiglia.
Si raccomanda la massima puntualità nella tempistiche.
Per gli allegati: Manuale pago online, Istruzioni iscrizione, Scelta Attività alternativa, consultare la bacheca del Registro Elettronico.
Iscrizioni alle Classi TERZE
Si informa che sulla base della Nota MIUR n. 59626 del 30.11.2022, a partire dal 9 al 30 gennaio 2023 sono aperte le iscrizioni alla classe terza del Liceo Artistico.
Il modulo per l’iscrizione, per la scelta dell’indirizzo, è disponibile sul registro elettronico scuola attiva – I servizi per la famiglia - e va compilato entro e non oltre il 30.01.2023
SOLO per i pagamenti la data ultima è il 30 MARZO 2023 (CONTRIBUTO MIGLIORAMENTO OFFERTA FORMATIVA, E TASSE ERARIALI, SE DOVUTE, DAL COMPIMENTO DEL 16° ANNO DI ETA’).
Si ricorda che nella domanda di iscrizione devono essere indicate sia una prima che una seconda scelta di indirizzo. Nel caso in cui non fosse possible assegnare all’alunno l’indirizzo di prima scelta e nella domanda non fosse indicata la seconda, si procederà all’assegnazione d’ufficio.
Si raccomanda la massima puntualità nelle tempistiche.