• Home
  • Istituto
  • Informazioni Settembre

Informazioni Settembre 2021

 

13 SETTEMBRE Classi seconde – terze – quarte – quinte

Lunedì 13 settembre le classi SECONDE, TERZE, QUARTE E QUINTE entreranno alle ore 9.45, per consentire la realizzazione  dell’attività  di  accoglienza  delle  classi  prime.  Faranno  lezione  fino  alle  13.30 secondo   l’orario pubblicato sul sito (www.artevr.it), in sede centrale, in succursale presso l’istituto Fermi e nella sede di via Polveriera vecchia, 4 (Verona) come da orario.

La scansione oraria rimarrà invariata (8.00 – 13.30) rispetto agli anni precedenti.

Alunni e docenti si recheranno secondo l’orario di servizio nelle AULE assegnate alle loro classi a partire dalla TERZA ORA DI LEZIONE. L’ingresso a scuola e l’uscita dalla scuola degli studenti avverrà attraverso sei differenti punti di accesso/uscita.

Sede centrale

  • INGRESSO/USCITA 1: da via delle Coste, scalinata principale
  • INGRESSO/USCITA 2: dal cortile dell’Istituto con accesso da Piazzale Guardini, sotto la scala antincendio;
  • INGRESSO/USCITA 3: dal cortile dell’Istituto con accesso da Piazzale Guardini, scala in metallo a lato dell’aula magna;
  • INGRESSO/USCITA 4: dal cortile dell’Istituto con accesso da Piazzale Guardini, accesso dallo slargo in fondo al cortile (ingresso di fronte all’ascensore);
  • INGRESSO/USCITA 5: dal cortile dell’Istituto con accesso da Piazzale Guardini, dallo slargo in fondo al cortile (scala metallica)
  • INGRESSO/USCITA 6 dal cortile dell’Istituto con accesso da Piazzale Guardini, dallo slargo in fondo al cortile (porta al centro dell’ala sud).

Ciascun ingresso è associato ad un certo numero di aule. Il 13 settembre gli studenti entreranno dall’ingresso che porta  all’aula  dove  si  tiene  la  TERZA  ORA  IN  ORARIO  e  dovranno  uscire  dall’uscita  corrispondente  all’AULA DELL’ULTIMA ORA DI LEZIONE (si veda la tabella qui sotto).

Dovranno  entrare  con  mascherina  chirurgica  e  seguire  i  percorsi  indicati  dalla  segnaletica (troveranno comunque personale che darà loro indicazioni).

 

 

A partire dal 14 settembre, le lezioni seguiranno l’orario normale e definitivo e nelle sedi pubblicato sul sito.

 

Nel corso dell’anno scolastico gli studenti dovranno entrare dall’ingresso che corrisponde all’AULA DELLA PRIMA ORA DI LEZIONE e uscire dall’uscita corrispondente all’AULA DELL’ULTIMA ORA DI LEZIONE.

Dovranno perciò controllare bene l’ orario.

 

Si ricorda che, nel rispetto del PROTOCOLLO MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE tutti gli studenti dovranno:

- misurare la TEMPERATURA corporea prima di partire da casa, assicurandosi che la stessa non raggiunga i 37.5° (in caso contrario non dovranno recarsi a scuola);

- indossare sempre e correttamente (coprendo naso e bocca) una MASCHERINA chirurgica, anche all’esterno.

- Per evitare assembramenti al dispenser, si consiglia di portare da casa un igienizzante personale per le mani e possibilmente salviette igienizzanti monouso (la scuola mette comunque a disposizione gli igienizzanti in ogni aula e spazio comune).

- In  tutti gli SPOSTAMENTI INDIVIDUALI all’interno dell’istituto tutti si muoveranno  seguendo sempre i percorsi  evidenziati  con strisce adesive a pavimento,  indossando  la  mascherina,  mantenendo  la  destra, lasciando sempre libera la fascia centrale dei corridoi e delle scale, rispettando il distanziamento.

-  negli   SPOSTAMENTI   DA   UN’AULA   ALL’ALTRA   RICHIESTI   DALL’ORARIO,   l’intera   classe   si   muoverà ordinatamente, seguendo sempre i percorsi evidenziati con strisce adesive a pavimento, in fila indiana, rispettando il distanziamento, indossando la mascherina, mantenendo la destra, lasciando sempre libera la fascia centrale dei corridoi e delle scale.

- Durante l’intervallo gli alunni resteranno nelle loro classi, sorvegliati dal docente designato. Potranno non indossare la mascherina solo se seduti al proprio posto, dove dovranno consumare la merenda. Potranno ovviamente alzarsi e muoversi in classe, sempre però indossando la mascherina. Si consiglia di portare cibo e bevande da casa. La scuola metterà comunque a disposizione un servizio di distribuzione panini.

- Per  quanto  riguarda  l’accesso  distributori  di  cibi  e  bevande,  esso  deve  svolgersi  con  distanziamento, eventualmente anche  durante  le  ore  di  lezione  previa  autorizzazione del  docente.  Durante  l’intervallo  è possibile spostarsi alle macchinette distributrici solo uno alla volta per ciascuna classe, mantenendo nell’accesso alla macchina il distanziamento e la mascherina (si ricorda che la classe resta in aula durante l’intervallo). Prima e dopo l’utilizzo dei distributori si igienizzano le mani utilizzando i dispenser in prossimità delle macchine stesse.

- In prossimità delle  macchine distributrici è  presente la  segnaletica orizzontale indicante il  distanziamento nell’accesso, che va rigorosamente rispettato.

- Durante l’intervallo gli alunni che sono nella stessa aula possono accedere al  bagno solo uno per volta. Il docente incaricato della vigilanza sovrintende all’ordinato deflusso.

- Chi accede al bagno deve igienizzarsi/lavarsi le mani prima e dopo l’utilizzo del bagno.

Nell’attesa di eleggere i  nuovi rappresentanti di classe vengono confermati TEMPORANEAMENTE i vecchi rappresentanti di classe.

Nelle classi terze e nelle classi dove non ci fosse un rappresentante del precedente anno scolastico si procede  alla  scelta,  per  alzata  di  mano,  di  due  studenti  che  fungano  da  rappresentanti TEMPORANEAMENTE.

Si raccomanda a TUTTI GLI ALUNNI, GENITORI E DOCENTI di leggere attentamente il PROTOCOLLO MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE, disponibile sul sito della scuola, che riporta il regolamento interno relativo ai corretti comportamenti da tenere per garantire la prevenzione, tutela e sicurezza di tutti coloro che accederanno alla scuola.

Confidiamo nella massima collaborazione.

ALLEGATI Size
An image file ingressi e uscite.png Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 171.48 KB