• Home
  • Studenti
  • Elezione studenti rappresentanti di Istituto

A.S. 2021-22 - Elezione studenti rappresentanti di Istituto

Si ricorda che SABATO 16 OTTOBRE 2021 SI TERRANNO LE ELEZIONI:

-  di due rappresentanti di classe per ciascuna classe; gli studenti del corso serale procederanno alle operazioni di voto venerdì 15 ottobre dalle 18.30 alle 20.30. Per loro, non essendo prevista la rappresentanza dei genitori, i rappresentanti da eleggere sono 3 per ogni consiglio;

-  di quattro rappresentanti in Consiglio di istituto;

-  di due rappresentanti nella Consulta Provinciale degli studenti.

Le elezioni si terranno sabato 16 ottobre nell’ aula dove solitamente si fa lezione alla 1^ ora;  si rimarrà nella stessa aula anche nella seconda ora.

I docenti in servizio alla prima ora ritireranno il materiale elettorale entro le ore 8.00 nell’Ufficio Elettorale Segreteria didattica, 3° piano; al termine delle operazioni il docente in orario riconsegnerà allo stesso ufficio  il materiale utilizzato.

Tutte le classi rimarranno nella stessa aula per tutto il tempo dedicato alle votazioni, anche se il docente e la materia non sono gli stessi per entrambe le ore. I  do centi,  inv ece,  seguiranno  l’o rario  delle  lezio ni e  raggiungeranno  le  classi  in   base al proprio orario

Le classi che il sabato fanno lezione nella succursale presso l’Istituto Fermi svolgeranno le operazioni di voto nelle loro aule al Fermi, seguendo le stesse indicazioni delle altre classi. I docenti della prima ora troveranno tutti i materiali all’ingresso della sede staccata, presso la postazione dei collaboratori scolastici. Al termine delle operazioni I docenti in orario riconsegneranno i materiali alle collaboratrici scolastiche.

 

Sequenza delle operazioni:

 

 ORE 8.00 –  ASSEMBLEA DI CLASSE con il seguente o.d.g.:                                                                          

- nomina dei componenti del seggio elettorale fra gli alunni della classe (1 presidente, 2 scrutatori, tra cui   1 segretario verbalizzante);

- assemblea per analizzare la situazione e i problemi della classe (si ricorda che tra gli argomenti da trattare vi è quello della cura delle proprie aule e della scuola);

- discussione sul ruolo dei rappresentanti;

- presentazione delle candidature a rappresentante di classe, con una breve dichiarazione di ogni candidato che esprima le proprie motivazioni.

 ORE 8.50 –  9.45 - COSTITUZIONE DEL SEGGIO ELETTORALE E OPERAZIONI DI VOTO                           

-  1^ votazione scheda bianca per i rappresentanti degli studenti nel CONSIGLIO DI CLASSE, con espressione al massimo di una preferenza, mediante chiara indicazione di nome e cognome del candidato. Al termine delle operazioni  il seggio DELLA CLASSE procederà allo spoglio delle schede per i rappresentanti di classe. Il Docente presente in classe vigilerà affinchè le operazioni si svolgano in modo corretto nel rispetto delle misure previste dal Protocollo Covid-19

-   2 ^ votazione scheda gialla per i rappresentanti degli studenti nel CONSIGLIO DI ISTITUTO. I rappresentanti da eleggere sono 4; ogni elettore potrà esprimere al massimo 2 preferenze (CANDIDATI DELLA STESSA LISTA). Lo spoglio delle schede per la componente alunni nel Consiglio di Istituto sarà effettuato dalla Commissione elettorale di Istituto. Pertanto tutte le schede saranno riposte nell’apposita busta.

-   3^ votazione scheda rosa: per i rappresentanti degli studenti nella CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI. I rappresentanti da eleggere sono 2; ogni elettore potrà esprimere al massimo 1 preferenza. Lo spoglio delle schede per la componente alunni nella Consulta sarà effettuato dalla Commissione elettorale di Istituto.

Al termine di tutte le operazioni gli studenti che costituiscono il seggio provvederanno a redigere il verbale e il Presidente affiderà al Docente in orario il materiale da consegnare nell’ Ufficio Elettorale  Segreteria didattica, 3° piano alla fine dell’ora.

Qualora le operazioni si concludessero prima del termine fissato, verrà ripresa la lezione regolare; a tal fine i docent avranno cura  di  assistere  nell’aula  a tutte le operazioni  elettorali.

 

Causa emergenza Covid-19, nel rispetto del Protocollo di Sicurezza e Prevenzione, non sarà possibile organizzare come gli altri anni la presentazione delle liste dei candidati in presenza in Aula Magna.
Per permettere a tutti gli studenti di conoscere i candidati di tutte le liste e i relativi programmi e dichiarazioni di intento, è stata organizzata una procedura che consentirà agli alunni di tutte le classi di incontrare virtualmente tutte le liste e di interagire con loro a distanza per chiedere chiarimenti o approfondimenti.

Per le procedure si rimanda alla circolare n. 74 P

 

I RAPPRESENTANTI DI ISTITUTO da eleggere sono 4.

 

Lista n. 1 - GLI ARTEFATTI – Guarda il video di presentazione

   

Motto: "L'arte ci pervade e la monotonia cade"

  1. 4B Noemi Signoretto
  2. 4C Elisa Pavone
  3. 4F Sofia Martinelli
  4. 4H Kirill D'Amico

 

Lista n. 2 – TRE DONNE E UNA GAMBA – Guarda il video di presentazione

   

Motto: "Chi sa fare sa capire. Non è un proverbio, è la vita!"

  1. 5G Chiara Bustaggi
  2. 5G Giorgia Braga
  3. 5L Emi Bellinpani

 

  

I RAPPRESENTANTI PER LA CONSULTA STUDENTESCA da eleggere sono 2

Lista n. 1 - LISTA 1 – Guarda il video di presentazione

   

Motto: "Tutto si crea nulla di distrugge"

  1. Campara Angelica
  2. La Mattina Sara Irlanda

 

 

ALLEGATI Size